Il Comitato ARIA sulla sentenza del TAR

Dal sito del Comitato ARIA

UNA BRUTTA NOTIZIA

Il TAR Toscana ha rigettato il nostro ricorso avverso al rilascio della VIA a Bioecologia perché non ha riconosciuto al Comitato la qualifica di soggetto rappresentante degli interessi collettivi. Nello specifico il Tribunale Amministrativo ha evidenziato che, premesso che il Comitato non risulta registrato negli elenchi del Ministero dell’Ambiente, nella specie, manchi il requisito della effettiva rappresentatività. Ovviamente la legge è legge e dobbiamo accettare l’esito facendo tesoro dell’insegnamento che ne scaturisce. Tuttavia alcune considerazioni non strettamente “legali” possono essere fatte:

1. Fermandosi all’aspetto “formale” (ancorché sostanziale) Il TAR non si è espresso nel merito delle eccezioni che il Comitato ha sollevato contro il rilascio della VIA, lasciando quindi impregiudicate tutte le criticità dell’ulteriore espansione di un impianto insalubre di 1° classe con il quale tutti i cittadini di Chiusi dovranno continuare a fare i conti;

2. L’episodio ci insegna che il sostegno e l’appoggio della popolazione, per quanto ampi e convinti, sono insufficienti a consentire azioni efficaci se non si traducono anche in atti formali significativi per le leggi di questo Stato.

Ovviamente non intendiamo arrenderci e questo episodio costituisce un ulteriore stimolo a proseguire e a migliorare. Dovremo senz’altro rivedere “l’assetto” giuridico e organizzativo del Comitato per renderlo idoneo a rappresentare gli “interessi diffusi e collettivi” nelle sedi amministrative, legali e di giudizio.

Accanto a questo però è necessario che si allarghi ulteriormente la partecipazione della cittadinanza ed è per questo che a breve daremo il via alla campagna di iscrizioni per il 2022 con l’obbiettivo di raggiungere i 1.000 iscritti.

ACEA, Bioecologia, Cascina Pulita, il nichel alle Biffe, il Lago sono i principali argomenti su cui intendiamo proseguire la nostra azione con l’obiettivo di impedire ulteriori scempi ambientali, promuovere e individuare soluzioni percorribili alle problematiche di inquinamento e depauperamento dell’ambiente e del territorio in cui viviamo, collaborare all’attuazione delle soluzioni che verranno individuate.

Comitato A.Ri.A.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.