Archivi del mese: Febbraio 2022

Fotovoltaico e la casa di vetro fumè

di Paolo Scattoni

Sugli impianti fotovoltaici  realizzati su pensiline in diritto di superficie molto è stato scritto su chiusiblog. In passato l’allora sindaco Bettollini aveva addirittura minacciato querela. Minacce rientrate perché senza basi.

La storia andrebbe raccontata tutta. Ce ne sarà occasione. L’ultimo capitolo è stato quello di trasformazioni non spiegate di due degli impianti della ditta SDM

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

Manifestazione per la pace venerdì 25 alle 18

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

Impianto di trattamento rifiuti presso il lago di Montepulciano?

di Paolo Scattoni

Sta circolando sulla piattaforma change una petizione che riguarda la costruzione di un impianto di trattamento di rifiuti nei pressi del lago di Montepulciano. Così in premessa: “Nel comune di Montepulciano stanno per approvare un impianto per il trattamento di rifiuti urbani organici per un quantitativo di 40 mila tonnellate l’anno, in un terreno a 400 mt dalla riserva naturale del lago di Montepulciano”

Per

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 6 commenti

Le strisce blu non sono un servizio

di Luciano Fiorani

Nell’ultimo Consiglio comunale le consigliere di Chiusi Futura oltre alla mozione sul Regolamento del referendum comunale (approvata, con modifiche, all’unanimità) hanno presentato anche un’interrogazione sulla situazione economica riguardo agli incassi per i parcheggi a pagamento e se la ditta che li gestisce percepisce pure una percentuale sulle multe relative a quegli spazi.

Sulla prima parte la vice sindaco

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 4 commenti

di Rossella Rosati

Vi è un progetto coordinato dalla Regione Toscana che prevede l’opportunità per le società sportive che gestiscono impianti pubblici di veder ridotte le bollette di energia elettrica e gas. Il progetto è stato presentato dall’Assessore Regionale all’Ambiente Monia Monni e dall’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione il 21 novembre scorso.

La Regione Toscana tramite il CET (Consorzio Energia Toscana

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

Fotovoltaico fra canoni non pagati e danni agli impianti. Ne possiamo sapere?

di Paolo Scattoni


Ho visto la registrazione della seduta del Consiglio comunale di ieri. Non è stato fatto alcun cenno, come invece mi aspettavo, alle ultime vicende degli impianti fotovoltaici delle pensiline in zona CLEV e quello presso la zona sportiva di Montallese, oggetto di sottrazione di pannelli in date diverse (20 gennaio per il parcheggio in zona CLEV e il 7 febbraio per quello di Montallese).

Nessun cenno ai fatti nelle comunicazioni

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 5 commenti

Consiglio Comunale giovedì 10 Febbraio alle 21.15

la seduta è inibita all’accesso del pubblico in conformità alle misure di contenimento per l’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso.
La pubblicità della seduta sarà garantita attraverso la diretta streaming sui canali social ed istituzionali del Comune

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Consiglio Comunale giovedì 10 Febbraio alle 21.15

Anche al secondo impianto fotovoltaico SDM è stata sottratta una parte dei pannelli. Ma da chi e perché?

di Paolo Scattoni

Questa mattina ho pubblicato un commento al mio precedente articolo intitolato “Quanto paga la strategia del silenzio?”.

Oggi, lunedì 7 febbraio è giorno di mercato a Chiusi Scalo e, come al solito, circolano voci più o meno attendibili.

Quella di oggi è che l’impianto fotovoltaico a Montallese abbia ricevuto lo stesso trattamento di quello del parcheggio in prossimità del CLEV, dove

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 4 commenti

Iniziativa di Centrosinistra per Chiusi

ricevuto da Marco Nasorri Coordinatore Centrosinistra per Chiusi

AVERE CURA DELLE PERSONE. La pandemia ha messo in evidenza quanto siano importanti la sanità pubblica e i servizi sul territorio rappresentati dagli ospedali di periferia e dai centri ambulatoriali. La Coalizione di Centrosinistra per  Chiusi ha organizzato un incontro per venerdì 4 febbraio alle ore 18.00 per confrontarsi sulle esigenze del territorio e quali nuove progettualità

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Iniziativa di Centrosinistra per Chiusi

Quanto paga la strategia del silenzio?

di Paolo Scattoni

Sembra emergere un nuovo stile nella comunicazione del Sindaco e della Amministrazione comunale. Non c’è più la propaganda tronfia di Bettollini. Una propaganda continua che non doveva essere criticata, pena risposte stizzite ed arroganti.

La nuova strategia è quella del basso profilo e del silenzio. Sono passati 120 giorni dall’elezione del sindaco Sonnini e sarebbe opportuno che la popolazione

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 3 commenti