Comunità energetiche

Articolo Nazione 21 ottobre

featured image

Comunità energetica rinnovabile scuola Torrita di Siena

Per approfondire:

Torrita di Siena (Siena), 5 agosto 2022 – La scuola primaria comunale dell’Istituto Parini di Torrita di Siena produce corrente per il suo edificio e pure per gli altri. E tutta pulita: viene infatti  ricavata dal potente impianto fotovoltaico da ben 39 kilowatt che converte in elettricità la luce del sole.

Il merito va al Comune di Torrita di Siena che ha predisposto la realizzazione della prima Comunità energetica rinnovabile del territorio, realizzando la piccola centrale solare alla scuola di via Mazzini. Il municipio della Valdichiana ha potuto costruire l’impianto grazie  all contributo regionale per i progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici. Visto che l’impianto è così potente da produrre molta più energia di quelle che serve per l’istituto, si è voluto costituire una comunità energetica per impiegare quella preziosa corrente in esubero. Il tutto dovrebbe entrare a regime a settembre.

Nella comunità energetica infatti si incontrano produzione e richiesta di energia – prodotta da fonti rinnovabili –  così che la corrente prodotta viene condivisa con i consumatori coinvolti nel processo. Inoltre sono previsti degli incentivi che la comunità può richiedere al gestore dei servizi energetici, una volta che l`impianto entra in funzione. Con il supporto della società che ha seguito la progettazione e la realizzazione dell`impianto, l’energia in esubero sarà condivisa alcune attività commerciali limitrofe, selezionate tra le più energivore.  

“Con l’installazione dell`impianto fotovoltaico sulla scuola di via Mazzini prima, e poi con lo sviluppo della Comunità energetica rinnovabile – spiega l`assessora alle attività produttive Laura Giannini – il Comune di Torrita di Siena fa un passo importante verso l`uso di energia proveniente da fonti rinnovabili. La nascita della Comunità  rappresenta una forma d’azione collettiva e collaborativa per la transizione energetica, un`opportunità che consentirà di alleviare l`impatto ambientale e al tempo stesso attrarre benefici per i cittadini”.  

Articolo sienafree.it 22 ottobre 2022

Siena: verso la prima “CER”, la Comunità per le Energie Rinnovabili

Insieme Comitato Siena 2, Università, Arcidiocesi, associazioni ambientaliste e numerose professionalità22 Ottobre 2022 2 minuti di lettura Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

Nasce l’alleanza per il lancio e l’organizzazione della Comunità energetica nella zona nord est della città, CER. La spinta decisiva per il via di questa iniziativa è venuta dalle realtà associative delle comunità della Chiesa senese che hanno voluto accogliere l’appello di Papa Francesco fatto proprio e rilanciato dal cardinale Augusto Paolo Lojudice per sperimentare nella concretezza nei fatti il dettato dell’Enciclica Laudato Sì.

Questo appello è stato colto e fatto proprio in particolare dalla comunità parrocchiale di San Miniato e dal “Comitato Siena 2 cittadini attivi e associazioni per i beni comuni” che insieme a molteplici soggetti istituzionali, associativi e a liberi cittadini, a partire dall’Università degli Studi e il Servizio per la Pastorale sociale dell’arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino, ha messo in piedi il lavoro per andare verso la Comunità energetica.

CER sarà in forma di associazione che opera su tutta l’area della città le cui utenze fanno riferimento alla cabina principale Enel di Siena Nord. Obiettivo doppio di realizzare nuovi impianti e di coinvolgere sia consumatori che nuovi produttori per massimizzare i vantaggi economici e di risparmio.

“L’urgenza di marciare verso l’autosufficienza energetica – spiega Alessandro Vigni coordinatore dei tavoli di lavoro della nascente CER Siena 2 – e cogliere i vantaggi derivanti dalla costituzione delle Comunità per le Energie Rinnovabili, CER, sono sotto gli occhi di tutti. Pertanto, speriamo di poter dare gambe davvero a questo tentativo costruendo la prima CER della nostra città”.

“Dopo il lavoro avviato nella primavera scorsa, nelle scorse settimane – afferma Piero Morini responsabile del Servizio di Pastorale sociale dell’Arcidiocesi di Siena – è ripresa l’attività per dare vita alla prima comunità per le energie rinnovabili della nostra città. Si è svolta infatti un importante incontro tra i diversi soggetti promotori, una assemblea dove l’idea e il progetto di una Comunità energetica per Siena ha fatto un deciso passo in avanti.”

“La presenza e l’apporto di contributi molto qualificati e di sostanza – sottolinea Roberto Beligni, presidente del Comitato Siena 2 – ci ha consentito di marciare con più lucidità e precisione verso l’idea e il ruolo che la Comunità energetica che intendiamo costituire nelle prossime settimane. L’incontro ha sancito una vera propria road-map”.

Per tutti coloro che fossero interessati a partecipare per conoscere, contribuire in qualsiasi forma (conoscenze, apporti, contributi ecc.) sono a disposizione due indirizzi mail: cersiena2@gmail.com oppure comitato.siena2@gmail.com e il seguente n di telefono: 348 3346410