Interrogazione sul depuratore del 18 gennaio 2012

AVVERTENZA Quello che segue è un estratto dal verbale del 18 gennaio 2012 del Consiglio Comunale di Chiusi. Il testo a stampa è stata trattato con un software OCR e pertanto vi possono apparire refusi di trascrizione.

ESTRATTO DALLA DELIBERAZIONE DEL CC DEL 18.01.2012 VERBALE N.03 
Deliberazione del Consiglio Comunale
Relativo a: Interrogazioni, interpellanze e mozioni dei Consiglieri.Risultato che gli intervenuti sono in numero legale
(...)
Il Consigliere di minoranza Giorgio Cioncoloni dà lettura della seguente interrogazione, presentata in data 03.01.2012, prot. n.58:

"I sottoscritti Giorgio Cioncoloni, Fulvio Barni e Alessandro Bologni, consiglieri comunali del gruppo "La Primavera di Chiusi"
PREMESSO
che sono ormai molti anni the a in fase di costruzione il depuratore situato in
prossimità del lago di Chiusi:

INTERROGANO

II Sindaco per conoscere:
quale è lto stato di attuazione dei lavori e quando si prevede possa entrare in funzione."

Risponde il Vice Sindaco competente in materia, Sonnini Gianluca, che dà lettura della seguente risposta scritta:
"L 'Opera di risanamento e disinquinamento del Lago di Chiusi ha una valenza strategica per il ns. Comune in quanto e finalizzata al disinquinamento e alla salvaguardia ambientale del la go, portando da un lato a depurazione i reflui provenienti dalle zone del capoluogo e delle frazioni e migliorando allo stesso tempo la qualità dell'acqua attualmente utilizzata per fini idropotabili.
Ii progetto consiste nella realizzazione di ca. 19 Km di collettori fognari di vario diametro sia nel territorio del Comune di Chiusi che in quello di Castiglione del Lago, di impianti di sollevamento di acque reflue e di un impianto di depurazione biologica a fanghi attivi della potenzialità di 10.000 abitanti equivalenti.
Il progetto ha coinvolto nel tempo vari livelli istituzionali (Ministero dell'Ambiente - 1 Assessorato all'Ambiente e Tutela del Territorio della Regionale Toscana - 1 ' AATO 4 Alto Valdarno e il Comune della Città di Chiusi) che hanno indirizzato la realizzazione dell 'opera in una ottica di attuazione della difesa del suolo e della tutela delle risorse idriche.
L'AATO n. 4 Alto Valdarno e stato individuato dalla Regione come ente appaltante e it Comune di Chiusi che con l'AATO ha stipulato (sett. 2001) un Accordo di Programma, ha collaborato alla realizzazione dell'opera occupandosi principalmente della gestione di espropri e servitù di passaggio.
L 'aggiudicazione dell'appalto e la conseguente individuazione della ditta appaltatrice e del tecnico direttore dei lavori, ha permesso di consegnare i lavori nel luglio 2005, dopo tale fase sono state approvate 4 perizie di variante (6.7.2005, 31.1.2006, 24.10.2007 e 16.10.2008) e 12 Stati di Avanzamento. Le opere sono state completate nel Giugno 2010 e lo stato finale e stato consegnato nel Dicembre dello stesso anno.
L'esito positivo del collaudo effettuato a marzo del 2011 ha permesso, in maggio, di stipulare un accordo tra AATO, Comune di Chiusi e Nuove Acque con it quale si stabiliva la consegna dell'opera a Nuove Acque che sarebbe subentrata a tutti quei contratti stipulati nel frattempo dal Comune di Chiusi con RFI per quanto riferito ad attraversamenti e parallelismi ferroviari. Dall'iter dei lavori sono state stralciate alcune lavorazioni che risultano a carico di Nuove Acque e per le quali 1'AATO ne ha trasferito le risorse.
Tali lavorazioni sono riconducibili principalmente:
A. all'attraversamento e al parallelismo ferroviario del collettore n. 2 che si trova in prossimità del Torrente Gragnano. La cui realizzazione e necessaria per addurre al nuovo depuratore i liquami provenienti da Montallese e dall'Umbria.
B. Impianto di sollevamento di Via Manzoni a Chiusi Scalo per it quale NUOVE ACQUE ha presentato it progetto definitivo già approvato dall'AATO ma non ancora dal ns. Comune che rimane in attesa del piano particellare di esproprio e servitù redatto dal tecnico incaricato dall'Ufficio Lavori Pubblici. L'obiettivo di Nuove Acque e quello di iniziare i lavori nel maggio 2012 prossimo con una occupazione del cantiere per ca. 6 mesi al fine di poter connettere al depuratore entro gennaio febbraio 2013 i reflui degli abitati di Chiusi Scalo, Pozzarelli e Rione Carducci.
Di più veloce conclusione e la prima fase di attivazione del Depuratore che riguarda in particolar modo i reflui dell'abitato del Centro Storico, in quanto i vari livelli di procedura sono stati regolarmente avviati.
Contemporaneamente alla richiesta di Autorizzazione allo scarico sottoposta dalla ns. Amministrazione alla Provincia di Siena e attualmente oggetto di integrazioni, e stata ultimata la procedura di accatastamento del Depuratore, e avanzata all'ENEL regolare richiesta di allaccio di utenza elettrica; NUOVE ACQUE prenderà in carico il Depuratore già oggetto di collaudo effettuando tutte quelle opere di completamento che ne possano assicurare un corretto funzionamento. Tempi previsti per it termine di questa prima fase: aprile 2012.

Sarà onere e cura di questa amministrazione controllare l'operato di Nuove Acque affinché rispetti i tempi in modo che il depuratore possa operare quanto prima a pieno regime, nella salvaguardia ambientale del nostro lago da cui la nostra comunità attinge risorse idropotabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 characters available