Cascina Pulita Vergero su Valderanews

Attualità venerdì 03 settembre 2021 ore 16:27

Il gruppo Vergero investe ancora in Toscana

Il sito del nuovo impianto di Chiusi

La società che ha la maggioranza della discarica della Grillaia aprirà a Chiusi un altro impianto per conferimento e recupero di rifiuti agricoli

CHIUSI — Il Gruppo Vergero, che detiene la proprietà dell’impianto della Grillaia a Chianni, aprirà a Chiusi, con la sua società controllata Cascina Pulita, un grande impianto per il conferimento e il recupero dei rifiuti agricoli, che diventerà, con gli altri centro di Ponsacco e Chiusi, il terzo polo del Gruppo dedicato ai servizi per l’agricoltura all’interno della Regione Toscana.

Per il recupero architettonico e l’adeguamento degli impianti, il Gruppo ha già stanziato due milioni di euro, mentre altri due milioni saranno impiegati per l’acquisto delle attrezzature necessarie allo svolgimento delle operazioni.

Il sito, fa sapere una nota, si estende su 16mila metri quadrati complessivi, di cui 5.000 coperti e 11.000 scoperti, ed è composto da 5 stabili industriali e 1 palazzina uffici.

Dieci i posti di lavoro che saranno creati con l’inaugurazione prevista per il mese di Ottobre.

Intanto si attende di capire che cosa accadrà per la discarica della Grillaia di Chianni. Non ci sono infatti ancora date certe sull’operatività dell’impianto, per la quale Vergero ha in mano una autorizzazione regionale per il conferimento di amianto e quale sarà la ricaduta occupazionale sul territorio. Questo mentre è stata data anche la disponibilità ( vedi articoli correlati ) ad un incontro con Belvedere, in stretto raccordo con le istituzioni locali.