COMUNICAZIONE DEL SINDACO DI CHIUSI SU SDM, CONSIGLIO COMUNALE 29 DICEMBRE 2022

Questo testo è lo “stenografico” della seconda comunicazione del Sindaco nella seduta del Consiglio Comunale del 29 dicembre 2022. Non deve essere considerato del tutto esatto. Il testo definitivo verrà elaborato dal Comune e pubblicato sull’Albo pretorio. In attesa questa versione si ritiene utile al dibattito (P. Scattoni)

Un aggiornamento, anche questo su un tema che riguarda la Comune di Chiusi ed SDM srl. Di fatto abbiamo trovato un accordo con SDM srl circa la necessità di dare un incarico ad Intesa spa a cui diciamo di individuare e stimare quelli che sono i lavori da eseguire presso gli impianti fotovoltaici esistenti installati da SDM srl su aree pubbliche.

Questo è un primo passo che insomma penso che sia un passo importante che ci può dare la possibilità poi di arrivare, questo è l’obiettivo, al ripristino dei degli impianti. Su questo c’è un dovere, secondo me, morale da parte l’amministrazione comunale perché non si può in un periodo come questo ipotizzare che delle pensiline fotovoltaiche servano solo ed esclusivamente per coprire le auto dalle intemperie. Perché lì la funzione è tutta tutt’altra, ovvero quella di produrre energia con tutto quello che ne consegue.

Il fatto che per il periodo che stiamo vivendo e per le ristrettezze economiche e difficoltà anche di alcuni cittadini al pagamento delle bollette, questo è un dovere morale che ci siamo imposti.

In più c’è anche un aspetto economico quindi un dovere da quel punto di vista dell’amministrazione comunale per cercare di trovare una soluzione per mettere a disposizione le risultanze della vendita di quella energia elettrica in favore della cittadinanza. Quindi la lettera che è stata firmata da entrambi sia dal rappresentante legale di SDM srl che dal Comune di chiusi

con riferimento alla controversia in oggetto il comune di Chiusi e la società SDM srl congiuntamente conferiscono a codesta spettabile società Intesa spa, società partecipata dai comuni del senese, l’incarico di redazione di una relazione tecnica sullo stato degli impianti e sulla stima della pura producibilità corredato dal computo metrico estimativo”.