Perché un blog non è un giornale online

In questa pagina raccoglieremo la documentazione sulla differenza fra blog e giornale online. Invitiamo tutti a fornire documentazione su questo argomento.

 

Dobbiamo questa segnalazione a Maurizio Ceragioli:

Forum e blog – non sono soggetti alla normativa sulla stampa periodica
Corte di Cassazione – III Sezione Penale – Sentenza del 10 Marzo 2009 n. 10535
Un forum online, per la Cassazione, “non rientra nella più specifica disciplina della libertà di stampa, ma solo in quella più generale di libertà di manifestazione del proprio pensiero di cui all’art. 21, comma 1, Cost.”, di conseguenza non è assimilabile a una testata giornalistica e non è soggetto agli obblighi e alle tutele previste dalla legge sulla stampa.
Si tratta quindi di una semplice area di discussione, dove qualsiasi utente o gli utenti registrati sono liberi di esprimere il proprio pensiero, rendendolo visionabile a tutti gli altri soggetti autorizzati ad accedere al forum, ma non per questo il forum resta sottoposto alle regole ed agli obblighi cui è soggetta la stampa (quale quello di indicazione di un direttore responsabile o di registrazione) o può giovarsi delle guarentigie in tema di sequestro che l’art. 21, comma 3, Cost. riserva soltanto alla stampa, sia pure latamente intesa, ma non genericamente a qualsiasi mezzo e strumento con cui è possibile manifestare il proprio pensiero.
Fonte: fiscoetasse.com.

 

————————————————————————————————–

 

La sentenza descritta nell’articolo qui sotto sembra chiudere definitivamente il discorso. Da tempo Chiusiblog ha inserito la regola che se un post dovesse violare il diritto di autore o l’esclusiva dei giornalisti su certe notizie basta segnalare e motivare e quei contenuti saranno rimossi (17/12/2011)

 

http://punto-informatico.it/3368416/PI/Commenti/mediaset-google-copyright-liberta.aspx

 

 

Una risposta a Perché un blog non è un giornale online

  1. Roberto Pelini scrive:

    Buongiorno vi volevo ringraziare per l’importante informazione: da qualche settimana ho infatti aperto un sito di satira ed avevo il dubbio che potesse essere individuata cme una testata giornalistica on-line.
    Leggendo invece la sentenza che avete riportato mi sono rassicurato: è vero che nel caso sopra riportato si fa riferimento ad un forum in cui un utente pubblica una propria idea, mentre nel mio caso c’è una microscopica redazione: ma penso che il concetto non cambi.

    Grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 characters available