Archivi categoria: TERRITORIO

Impianto ACEA: è il momento di farla finita con gli argomenti inconsistenti del sindaco

Bettole del 2019-10-18 11-43-25di Paolo Scattoni

Un amico mi segnala un post del sindaco di Chiusi Iuri Bettollini. Io non l’ho ricevuto, forse pubblicato sul sito facebook di Bettollini al quale io ed alcuni altri sono impediti ad accedere, forse perché ritenuti indegni di tali cime del pensiero.

Ripeto qui, perché evidentemente non ci siamo abbastanza spiegati nel tempo. Se mi fosse stata data l’opportunità negli

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO | 2 commenti

Inchiesta pubblica: la Giunta batte un colpo a giochi quasi fatti

acea a chiusidi Paolo Scattoni

Finalmente la Giunta Regionale ha battuto un colpo sulla questione carbonizzatore. Personalmente debbo ringraziare il consigliere regionale Tommaso Fattori di SI Toscana a sinistra e del suo collaboratore Duccio Braccaloni.

Come abbiamo scritto più volte su questo blog l’inchiesta pubblica o altre forme di partecipazione previsti dalla legislazione regionale toscana

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO | Lascia un commento

Taccini candidato: facciamo dell’Umbria il cuore digitale italiano ed europeo

ft-bn-p_5Fosco Taccini ha spesso pubblicato su chiusiblog. Oggi è candidato alle regionali Umbria per la lista Sinistra Civica Verde in appoggio al candidato Bianconi. Ci invia questo suo comunicato. (P.S.)

 da Fosco Taccini

L’Umbria è tra le prime regioni italiane con la maggiore estensione di fibra posata di proprietà pubblica per numero di abitanti

Continua a leggere

Pubblicato in ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO | 1 commento

Depuratore: trasparenza araba fenice

araba fenicedi Paolo Scattoni

La trasparenza nella pubblica amministrazione spesso è un’araba fenice, per dirla con il Metastasio “che ci sia ciascun lo dice dove sia nessun lo sa”.
Il comitato ARIA nella sua attività sulla proposta ACEA del carbonizzatore alle Biffe si è anche interessato al problema del depuratore Bioecologia, che sorge a confine con l’area dell’impianto in questione.

Bioecologia

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA, TERRITORIO | 2 commenti

Sparlare o parlare di ferrovia? Il caso della Chiusi-Siena

normal_DSC00348di Paolo Scattoni

Vale la pena riportare un ampio stralcio dell’assessore ai trasporti della Regione Toscana Vincenso Ceccarelli. perché purtroppo annche quando sono gli assessori e i sindaci a parlare di ferrovia di fole se ne dicono troppe. Così da Sienafree del 1 ottobre.

“Tra Siena e Chiusi ci sono 89 chilometri di linea ferroviaria a binario unico, un’infrastruttura che per le sue

Continua a leggere

Pubblicato in ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO | 1 commento

Richiedenti asilo: la diffidenza che progressivamente scompare

capo_62885160di Paolo Scattoni

Fra ieri ed pggi ho raccolto due segnali di ottimismo sui richiedenti asilo africani delle nostre parti. Per la Chiesa cattolica ieri era il giorno dei migranti e dei profughi. Sono andato a Chianciano nella chiesa di Sant’Antonio dove sapevo che un mio amico riceveva la sua prima comunione. Sapevo anche che sarebbe stato battezzato David, un altro giovane nigeriano, che gioca nella squadra della UISP di Chiusi.

<span

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA, ECONOMIA, RELIGIONE, SOCIALE, TERRITORIO | Commenti disabilitati su Richiedenti asilo: la diffidenza che progressivamente scompare

Il lago richiede più attenzione

lago7di Luciano Fiorani

Lo stato del lago e, ovviamente, delle sue acque è da decenni fonte di preoccupazione per i cittadini di Chiusi, specie dopo la vicenda “atrazina” che bloccò la fornitura di acqua potabile e fece comparire le famigerate autobotti nelle piazze del paese.

Ad ogni voce o chiacchiera si drizzano le orecchie.

Lo scorso anno tenne banco, per un certo periodo, l’inquinamento da microplastiche

Continua a leggere

Pubblicato in TERRITORIO | 14 commenti

La mia posizione e quella della maggioranza 5s sul carbonizzatore

Istantanea_2018-08-17_08-02-32-300x162di Bonella Martinozzi

La mia PIENA CONDIVISIONE personale e della Maggioranza del M5S di Chiusi al “NO al carbonizzatore” ed apprezzamento per i contenuti affrontati nell’incontro organizzato dal PCI il  19 settembre u.s , che espressamente ringraziamo.

Colgo questa occasione per ribadire ulteriormente l’ accento sull’assenza non solo degli amministratori locali sostenitori della realizzazione dell’impianto, ma

Continua a leggere

Pubblicato in ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO | Commenti disabilitati su La mia posizione e quella della maggioranza 5s sul carbonizzatore

Carbonizzatore: una bella discussione

IMG_20190919_212517-2di Paolo Scattoni

Buona partecipazione all’iniziativa sul carbonizzatore idrotermale del Partito Comunista alla sala San Francesco giovedì sera. I cittadini sono intervenuti sicuramente al di là dell’appartenenza politica. C’era in tutti il desiderio di conoscere e anche un po’ di curiosità visto che il piccolo PC (sicuramente a Chiusi) è stato il

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA, TERRITORIO | 10 commenti

Carbonizzatore: le iniziative

Schermata del 2019-09-18 15-03-57di Paolo Scattoni

Questa mattina a un giorno dalla scadenza sono state inviate le osservazioni del Comitato ARIA sul progetto ACEA, così come riproposto in risposta alle integrazioni dei diversi uffici interessati e le osservazioni del comitato e dell’associazione ambientalista Il Riccio.

Per il Comitato ARIA non è stato un compito facile perché la pubblicazione del progetto è del 20 agosto

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA, TERRITORIO | Commenti disabilitati su Carbonizzatore: le iniziative

Il PC organizza un confronto sul carbonizzatore

iniziativa PC 2019-09-14 10-49-50di Nicola Bettollini

Il Partito Comunista invita tutti all’iniziativa “NO AL CARBONIZZATORE” di Giovedì 19 Settembre ore 21.00 presso la Sala San Francesco in Via Paolozzi, 6 a Chiusi (SI) per spiegarvi come tale impianto polverizzerà il nostro territorio. Si potrà intervenire e fare domande, ci auguriamo siano molte, saremo ben felici di rispondervi.  

Noi del Partito Comunista siamo sì

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO | 3 commenti

Un piccolo passo verso una grande svolta…

airselfcontrol 1di Fosco Taccini

Sul finire di questa calda estate, la centralina (ASCO), di sperimentazione per il monitoraggio della concentrazione di PM10, elaborata durante il progetto AirSelfcontrol offre molteplici spunti di riflessione

Continua a leggere

Pubblicato in ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO | 1 commento

Comitato ARIA scrive al Presidente Rossi: che fine ha fatto l’inchiesta pubblica?

rossidi Paolo Scattoni

Fra le autorità alle quali erano state inviate le 2250 firme (poi diventate più di 2500) in relazione al progetto ACEA c’era il Presidente della Giunta Regionale Enrico Rossi. È stato l’unico a rispondere ufficialmente. In quel messaggio annunciava la prossima indizione di un inchiesta pubblica. Sono passati due mesi ma di Inchiesta Pubblica il comitato ARIA non ha avuto alcuna notizia.

<span style="font-size

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA, TERRITORIO | 3 commenti

Venerdì alle 21 gli ultimi sviluppi su carbonizzatore e depuratore

controllo bioecologiadi Paolo Scattoni

Incontro del Comitato ARIA per venerdì 30 ore 21.15 nell’aula didattica della Parrocchia. Non si tratta di una semplice ripresa dopo le vacanze. In agosto infatti sono successe cose che richiedono una strategia per l’immediato.

La prima notizia riguarda il nuovo deposito del progetto dell’impianto di carbonizzazione da parte di ACEA. Si possono presentare

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO | Commenti disabilitati su Venerdì alle 21 gli ultimi sviluppi su carbonizzatore e depuratore

Un invito alla “politica” da respingere al mittente

Toto_VOTA_ANTONI_4ee1aa68e27bcdi Paolo Scattoni

Qualche volta pensi che certe uscite sulla stampa on line siano provocazioni. La finalità? Riportare il dibattito su un terreno finalizzato propaganda. L’obiettivo è quello di rafforzare chi governa evidenziando le cose che probabilmente il governo locale riuscirà a fare da qui alle elezioni del 2021. Se così fosse sarebbe un tentativo patetico.

Il vero dibattito politico dovrebbe

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO | 2 commenti