Archivi del mese: Agosto 2020

Di quale partito è il sindaco? Il silenzio è d’oro e l’istituzione deve aspettare

di Paolo Scattoni

È passato un mese da quando tale Iuri Bettollini si è dimesso dal PD. Problema d squisitamente partitico se il dimissionario non fosse anche sindaco di Chiusi e a quella carica sia stato eletto con i voti del partito a cui era iscritto.

Logica avrebbe voluto che i militanti, ma anche gli elettori di quel partito ne avessero discusso subito. Si sono invece aspettate quasi tre settimane per un incontro che ha avuto

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 8 commenti

Fondazione Orizzonti d’Arte, bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019: una sorta di fusione tra l’action painting di Pollock e luci ed ombre di Caravaggio.

di Rossella Rosati

Stando all’interno della funzione propria della Fondazione Orizzonti d’Arte potremmo dire che il contenuto dei bilanci, consuntivo 2018 e preventivo 2019 , evoca due stili pittorici in piena contrapposizione ( al di là della loro collocazione storica), operando una sorta di fusione tra Pollock, esponente dell’espressionismo astratto, e Caravaggio , considerato l’antesignano della fotografia.

Nell’action painting di Pollock

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 3 commenti

Carbonizzatore e altro: su cosa per ora NON si è impegnato il candidato Giani

di Paolo Scattoni

Già avevo deciso che la mia proposta a costo minimo, iniziato con il question time, avrebbe riguardato l’ambiente. Rinvio perché nel frattempo mi è arrivata una domanda sempre sui temi ambientali da un amico anche lui iscritto al PD: “Ma tu che impegno esplicito chiederesti al candidato del PD alla presidenza della Giunta regionale?”.

Io credo che siano due i punti su cui chiederei un preciso non

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 12 commenti

Les jeux son faits?

di Gisella Zazzaretta

Ero presente anch’io all’assemblea degli iscritti del PD a Macciano. Spero di essere chiara in quello che voglio esporre.                                                                 Il “ caso Bettollini ” c’è, eccome, ed è grave: Le colpe ci sono e da più parti. Il PD si è presentato pronto alla discussione, alla partecipazione

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 6 commenti

Confronti politici: partecipazione e question time

di Paolo Scattoni

Le dimissioni del sindaco Bettollini dal partito che lo aveva fatto eleggere oggi possono essere un punto di partenza per una nuova politica per la nostra amministrazione comunale. Le opposizioni stanno mostrando interesse a confronti con il PD, che a sua volta, nellultima assemblea degli iscritti ha mostrato interesse per una fase di confronto non soltanto con le forze politiche, ma anche

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 5 commenti

Assemblea degli iscritti: si discute dopo le dimissioni di Bettollini dal PD

di Paolo Scattoni

Ieri sera a presso il circolo PD di Macciano si è tenuta l’assemblea degli iscritti del PD di Chiusi. L’assemblea si è tenuta all’aperto, i partecipanti sono stati una quarantina. Buona l’organizzazione microfono a parte che ha fatto un po’ di capricci.

All’ordine del giorno il programma per la campagna elettorale le elezioni regionali, ma il vero piatto forte

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

Fiorini: la mia posizione sulla proposta di Scaramelli

di Rita Fiorini Vagnetti

Ripartire con un progetto che consideri la realtà attuale del paese “a rischio” dal punto di vista economico e sociale é sicuramente un buon inizio sempre che si parta, come si suol dire, con il piede giusto. L’iniziativa del dottor Luca Scaramelli di un tavolo permanente, di confronto, di dialogo, di proposte, sarebbe interessante se non ci fosse un vulnus di impostazione.

Una sorta di “chiamata alle

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 3 commenti

Comunicato di Possiamo: è tempo di ricostruire

Ricevuto da Luca Scaramelli

Chiusi sta vivendo, al pari di tante altre realtà del nostro paese, uno dei periodi più difficili e incerti di sempre.

La città è immersa in una crisi politica che, probabilmente, non ha  precedenti. Le difficoltà causate dal covid 19, che si aggiungono a debolezze pregresse, stanno penetrando sempre più nel sistema economico, sociale e associativo, rischiando di incrinare  la coesione sociale e lo spirito

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 2 commenti

Giani a Cetona: se eletto la partecipazione sui progetti in programma sarà marginale

di Paolo Scattoni

Ieri, martedì 11 agosto, il candidato PD-IV alla presidenza della Giunta regionale Eugenio Giani ha partecipato ad un incontro a Cetona. Alla fine sono state poste alcune domande. Non ho potuto partecipare, ma ho ascoltato la registrazione e trovo la sintesi di Luciano Fiorani su facebook in relazione a domande sui problemi ambientali molto appropriata. La riporto di seguito:

” GIANI: A DOMANDE PRECISE RISPOSTE PRECISE

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 6 commenti

Orizzonti: ma quanto ci costi?

di Paolo Scattoni

Alcuni giorni fa, consultando per caso l’albo pretorio del Comune, ho trovato un titolo riguardante un anticipo del finanziamento di 158.000 euro a bilancio per la Fondazione Orizzonti d’Arte. Leggendo la delibera di Giunta ho scoperto che non era un vero e proprio anticipo perché con quello si esaurivano quasi completamente i 158.000 euro in bilancio.

Per approfondire sono così andato sul sito della Fondazione, ma

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 2 commenti

CORSO SERALE STATALE PER DIPLOMA DI MATURITÀ, UN’OPPORTUNITÀ

di Carlo Giulietti

Non tutti sanno che la scuola di Chiusi mette a disposizione dei cittadini, non solo del nostro paese e potrebbe esserlo per le tante persone (uomini e donne) che sono prive di un diploma si scuola secondaria superiore.

 Anche semplicemente leggendo commenti su vari post, ci rendiamo conto che a molti un ripassino scolastico potrebbe essere più che utile.  E io penso che, anche a tralasciare le notevoli possibilità

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

Fiorini: sulle dimissioni confronto necessario

di Rita Fiorini Vagnetti

Mi sembra che la posizione dei podemos e dei 5 stelle sia più che legittima. In Consiglio comunale verificare la consistenza della maggioranza che comunque insieme alle opposizioni deve gestire il comune e deliberare sul futuro del paese.

Quale validità mi chiedo potranno avere decisioni e scelte di un consiglio comunale non coeso dove coloro che da sempre come maggioranza credevano forse di essere indistruttibili

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

Possiamo su dimissioni. Parliamone in Consiglio

Da sito Facebook di Possiamo

“Possiamo Sinistra per Chiusi esprime sconcerto e preoccupazione per l’evolversi della situazione che si sta determinando all’interno della maggioranza che governa la nostra città. 

Lo scontro politico che è in corso da giorni sulle candidature a consigliere regionale, e che ha portato alle dimissioni del Sindaco dal PD, è l’ultimo atto di comportamenti che sono degenerati in una resa dei conti, i cui effetti

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

M5S di Chiusi su Bettollini

comunicato ricevuto da Bonella Martinozzi

l motto che dice “tutti sono utili ma nessuno indispensabile” calza a pennello in questa vicenda.

Bettollini, come molte volte abbiamo scritto, si è montato la testa pensando di essere diventato non solo indispensabile per la nostra comunità comunale ma persino per il suo partito.

In tutte gli schieramenti politici c’è chi ad un rifiuto di candidatura sbatte la porta e se ne va, è

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

Per il rilancio di Chiusi: prima riconoscere il declino

di Paolo Scattoni

Quello che sta succedendo nella politica locale in questi giorni potrebbe rappresentare l’occasione per la ripartenza. Per impostare una seria politica di rilancio occorre partire però dal riconoscimento del declino, che purtroppo negli ultimi anni è stato pervicacemente negato con argomentazioni intrise di retorica.

Vi ricordate che per la redazione del Piano Urbanistico si favoleggiava un aumento a 10.000

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 8 commenti