Interrogazione Palapania Consiglio Comunale 22/5/2020

Il Sindaco introduce l’argomento iscritto al n° 5 dell’o.d.g. inerente le interrogazioni e le interpellanze presentate dai consiglieri comunali.
La prima interrogazione è riferita ai lavori di completamento del Palazzetto Pania ed è stata presentata dal gruppo consiliare “Possiamo Sinistra per Chiusi”. Il Sindaco pertanto invita il consigliere Scaramelli ad illustrare l’interrogazione.
Il consigliere Scaramelli affer ma: la data dell’interrogazione è molto significativa perché è del 24 febbraio, cioè quando tutto si è interrotto. Quindi procede con la lettura del testo dell’interrogazione (Allegato A).

Il Sindaco delega la risposta all’Assessore ai Lavori Pubblici, Micheletti. L’Assessore Micheletti ringrazia per l’interrogazione formulata perché costituisce occasione per aggiornare il consiglio sulla questione. Quindi provvede a dare riscontro ai punti dell’interrogazione come da documento allegato al presente verbale, per formarne parte integrante e sostanziale, (Allegato G).

Il consigliere Scaramelli afferma: la risposta sulle domande è chiara. Tuttavia mi sembra che l’annosa vicenda del Palazzetto sia ancora lontana dal concludersi. Se non ricordo male in altra seduta era stato affermato che i lavori riguardanti la vasca di laminazione non erano necessari per rendere utilizzabile la struttura. Ricordo che era stato affermato questo.

Il Sindaco afferma: Stiamo parlando di due lotti di lavoro. Il primo riguardava la realizzazione della struttura. Per definizione normativa un lotto può essere appaltato soltanto se funzionale. Pertanto la struttura in quanto tale è funzionale. La vasca di laminazione non serve come protezione della struttura, ma rappresenta una prescrizione di carattere idraulico contenuta nel Piano Operativo per la messa in sicurezza non della struttura in quanto tale ma per l’area su cui insiste e delle proprietà sottostanti. Mi permetto di sottolineare che come chiarito dall’Assessore i lavori stanno per riprendere, nonostante la vicenda che ha riguardato la ditta.