Archivi del mese: Ottobre 2014

Il declino dei padroni dell’informazione

di Paolo Scattoni

Negli ultimi venti anni le edicole hanno visto diminuire le loro vendite di quotidiani di circa il 40%. Situazione ancora peggiore per i periodici, per non parlare della pubblicità sui giornali che è quasi dimezzata.

La storia del giornale inizia con l’invenzione della stampa a caratteri mobili. Il quotidiano a “larga” diffusione risale

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, SOCIALE | 7 commenti

Ritornano “Gli amici di Fritz” con La Cenerentola di Rossini

Pubblico molto volentieri questo comunicato stampa della compagnia lirica “Gli amici di Fritz”.  Ad agosto Chiusiblog dette in solitaria la notizia della rappresentazione de “L’amico Fritz” nei teatri di Radicofani, Sarteano, Celle e San Casciano. Grazie anche alla pubblicazione sul blog è stato possibile un contatto con San Quirico. “Gli amici di Fritz” a gennaio saranno ancora da noi con la rappresentazione de La Cenerentola di Rossini a Radicofani, Sarteano e San Quirico. (P.S.)

Cenerentola è una favola antica che sa di magia e stupore, mistero e redenzione. Ne conosciamo tutti almeno una versione, dalla più nostrana e antica “La gatta Cenerentola” di Giambattista Basile alla più famosa “Cendrillon” di Charles Perrault. Impossibile non citare La Cenerentola di Rossini, melodramma buffo su libretto di Jacopo Ferretti, che ci accingiamo a mettere in scena.

Se Rossini decise di eliminare l’elemento più propriamente fatato ed apportare alcune varianti rispetto alla favola per bambini, siamo persuasi che la fascinazione della magia, del mistero, permanga anche in assenza di formule magiche grazie ai buoni sentimenti e al lieto fine.

E soprattutto grazie alla freschezza: la messa in scena è imperniata sull’idea del

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, CULTURA | 2 commenti

Un film di denuncia della violenza sulle donne

di Enzo Sorbera

Ho assistito alla presentazione di “Cambio marcia”, un “corto” prodotto da Coop nel quadro del più vasto progetto di sensibilizzazione sulla violenza di genere intitolato “No alla violenza sulle donne”.

Il teatro di Acquaviva era letteralmente stipato di gente. Una garbata signora ha fatto la sua sobria presentazione – una

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA, SOCIALE | Commenti disabilitati su Un film di denuncia della violenza sulle donne

Scienza di cittadinanza per lo sviluppo

di Paolo Scattoni

Venerdì pomeriggio all’Eden è partito “Progetto Ambiente” dell’Istituto Comprensivo Valdichiana (ex Einaudi-Marconi). Il progetto è finanziato dall’Autorità per la Promozione della Partecipazione

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA, ECONOMIA, SCUOLA | 5 commenti

I sacchetti si pagano, eccome!!!

di Giorgio Cioncoloni

In questi giorni sono in distribuzione i sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti. Stando in fila per attendere il proprio

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, TERRITORIO | 1 commento

Parte “Laboratorio ambiente” con un’iniziativa pubblica

di Paolo Scattoni

Sono stato invitato a presentare il progetto Laboratorio Ambiente” dell’Istituto Comprensivo Valdichiana (ex Einaudi-Marconi). Molto opportunamente la scuola ha deciso di segnare l’inizio del progetto insieme alla cittadinanza attraverso una presentazione che si terrà a Chiusi Scalo nella sala Eden venerdì alle 18.

Ho accettato

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA, POLITICA, SCUOLA | Commenti disabilitati su Parte “Laboratorio ambiente” con un’iniziativa pubblica

Fiorini: considerazioni sull’inaugurazione del nuovo parcheggio

di Rita Fiorini Vagnetti

Fatta l’Italia… senza voler parafrasare ma solo per uno stimolo ad un’inevitabile riflessione scaturita, dopo l’inaugurazione del nuovo “mega posteggio ” via Lavinia a Chiusi città:

con piacere ho partecipato, come rappresentante dell’opposizione in Consiglio comunale alla manifestazione che, a mio avviso, ha evidenziato due o tre aspetti interessanti che riguardano

Continua a leggere

Pubblicato in POLITICA, SOCIALE | 2 commenti

Energia: quarant’anni per avere ragione

di Paolo Scattoni

Sono passati quarant’anni da quando iniziai il mio impegno nel movimento antinucleare. All’inizio eravamo in pochi e i filonucleari molti e ben finanziati.

Poi la pubblica opinione cominciò a mutare orientamento. La svolta vera arrivò con l’incidente alla centrale nucleare di Chernobyl nel 1986. La svolta definitiva arrivò con il referendum del 1987.

<span style="font-size

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, ECONOMIA | Commenti disabilitati su Energia: quarant’anni per avere ragione

Una dimensione nazionale e internazionale per la Rassegna Corale alla Settima edizione

di Daniele Palmieri

Giunge alla settima edizione la Rassegna corale organizzata a Chiusi dalla locale Associazione culturale Corale “Jacob Arcadelt”,  con il patrocinio del Comune e la Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco-Umbro di Chiusi

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA | Commenti disabilitati su Una dimensione nazionale e internazionale per la Rassegna Corale alla Settima edizione

Elezioni provinciali: perché la Primavera non ha votato

da Giorgio Cioncoloni

Non abbiamo partecipato alle elezioni provinciali perché non crediamo nel tipo di gestione che è stato attuato.

Se si ritiene che le provincie siano un ente superato devono essere abolite ma fino a che sono in vita il loro governo deve essere eletto dai cittadini.

Partecipare ad elezioni di tale genere significa avallare questo disegno criminale di svuotamento del potere decisionale

Continua a leggere

Pubblicato in POLITICA | 1 commento

La beffa del giorno dopo

di Rita Fiorini Vagnetti

E’ vera gloria? Non c’e’ bisogno di aspettare i posteri per dare ed avere una risposta: una vittoria che ricorda, in qualche modo, “la vittoria di Pirro” e conseguentemente, insidiosa e altalenante

Continua a leggere

Pubblicato in POLITICA | 1 commento

Impressioni (di parte) dal Circo Massimo

di Luciano Fiorani

Domenica ho partecipato alla kermesse dei 5Stelle al Circo Massimo. Ci sono andato non per far numero ma per rendermi conto de visu di ciò che il movimento è in grado di esprimere: uomini, temi, valori…

Naturalmente ci sono andato un po’ prevenuto, date le mie simpatie verso questo movimento, ma anche con l’occhio di chi ne ha viste tante di manifestazioni di quel tipo.

<span

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA | 14 commenti

Trasparenza?

di Giorgio Cioncoloni

A pag. 1 del programma amministrativo della maggioranza che ci governa, al paragrafo 3 del primo capitolo, dal titolo”Partecipazione e trasparenza”, c’è scritto: “trasparenza e tracciabilità delle decisioni dovranno essere alla base di un nuovo modo di operare” e poi, al paragrafo 9: “ il palazzo comunale dovrà essere trasparente”.

<span style="font-size

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA | 6 commenti

Concerti celebrativi in Duomo

di Marco Fè

Nel 1814 veniva inaugurato l’organo “Giosuè e Nicomede Agati” della Cattedrale di San Secondiano e nel 1984 è stato aperto il Museo della Cattedrale che, oltre a quadri, paramenti e oggetti sacri della diocesi, custodisce i preziosi codici miniati benedettini.

La Parrocchia di San Secondiano e l’Opera Laicale della Cattedrale non potevano

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA | 1 commento

Disinformazione continua

di Giorgio Cioncoloni

Continua la disinformazione dell’amministrazione comunale relativamente alla tassa sui rifiuti. Tutti i comunicati infatti tendono a far pensare che la tassa sia diminuita perché parlano solo delle agevolazioni concesse, che sono vere ma aggravano ancora di più la tassa per quegli utenti che non rientrano nelle tariffe agevolate.

<span style="font-size

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA | 6 commenti