Nel 1814 veniva inaugurato l’organo “Giosuè e Nicomede Agati” della Cattedrale di San Secondiano e nel 1984 è stato aperto il Museo della Cattedrale che, oltre a quadri, paramenti e oggetti sacri della diocesi, custodisce i preziosi codici miniati benedettini.
La Parrocchia di San Secondiano e l’Opera Laicale della Cattedrale non potevano farsi sfuggire l’occasione di festeggiare i due anniversari e così hanno organizzato due concerti celebrativi che valorizzano le migliori valenze artistiche del territorio.
Il 12 ottobre in cattedrale, dalle ore 16.30 in poi, sarà data la possibilità a chi lo desidera di vedere l’ organo Giosuè e Nicomede Agati, e alle 17.15 inizierà il “Concerto” con la Corale della Cattedrale, una sezione della Filarmonica Città di Chiusi, gli allievi della Scuola d’organo e Marco Rocchini all’oboe. Saranno eseguiti celebri brani di Gounod, Lully, Alessandro Marcello, Gastoldi, Morricone.
La domenica successiva, 19 ottobre, sempre in cattedrale, “Concerto d’organo” con Ivana Valotti e Gianmarco Moneti all’organo, il soprano Francesca Longari, Claudio Marzorati al violino e la partecipazione della Corale Arcadelt. La S. Messa delle ore 18 concluderà i due momenti celebrativi.
per Marco fè : ecco i link dei nostri documentari :
http://youtu.be/vBbYkKvh0qo?list=UU802m3L2iW1D1bNKqAQfClg
http://youtu.be/7SEpG8UB5Lo?list=UU802m3L2iW1D1bNKqAQfClg
http://youtu.be/zk6uUuZckRo?list=UU802m3L2iW1D1bNKqAQfClg