SDM. Comunicazione del sindaco Bettollini al Consiglio del 23 dicembre 2020

AVVERTENZA Questa pagina contiene la trascrizione fatta sulla base dell’audio della comunicazione in Consiglio. Come spesso capita nelle trascrizioni di questo genere è possibile che ci siano imprecisioni e inesattezze. Chi le rilevasse e pregato di comunicarle nei commenti di questa pagina e si provvederà alle correzioni. (P.Scattoni)

Comunicazione che voglio fare ai consiglieri comunali sperando anche di farvi diciamo ecco di di portare una notizia positiva e riguarda la definizione e una di un contenzioso che il comune ha avuto in questi annine che si è concluso con un esito estremamente positivo per la nostra amministrazione tutta eh devo in qualche maniera fare un cappello prima di entrare nel merito direi che sono stato anche un pochino fortunato perché è successa una cosa un po spiacevole. In questi giorni mi è apparso sulla rete un articolo. Ho comunque uno scritto un manoscritto da parte di alcune persone che poi vi dico come intenderò procedere.

Riguardavano una fantasiosa ricostruzione di una contenzioso. L’amministrazione comunale ha un contenzioso con una società che ha realizzato i pannelli fotovoltaici nel parcheggio di proprietà pubblica. Dico fantasiosa per non dire di peggio perché mi sono promesso di rimanere sereno e tranquillo. Dico fantasiosa perché partendo da un ragionamento molto sui generis da mafia capitale e passare Panama pampers e conti offshore di alcune società che avrebbero avuto interesse su Chiusi.

Si sono collegate la società SDM che ha vinto un appalto nel nostro comune per costruire un impianto fotovoltaico al quale deve corrispondere un canone annuo in questa ricostruzione fino a me.

Di solito lascio sempre il dibattito libero e tranquillo non come posso dire sempre labile la critica politica rispetto a una no. Diciamo a un affermazioni che potrebbero essere perseguiti per legge. Però questa cosa mi ha fatto riflettere su come determinate persone possono essere incapaci e cattive a tal punto da assimilare la il nome il buon nome di questa amministrazione tutta di maggioranza e di opposizione perché gli atti quando vengono fatti sono tanto della maggioranza che dell’opposizione a tal punto di essere in qualche manieracollegati a queste attività loro dire malavitose nel nostro comune ed essere quindi conniventi, ad essere compiacenti con questi modelli di attività che si sarebbero a loro dire verificate nella nostra città. Una una cosa falsissima. L’oggetto era che la SDM in quanto nostra società avendo vinto quel bando di appalto. Non avendo pagato il comune noi di fatto Taluni ci dicono che siamo stati complici non saltuariamente e che all’interno di queste mura ce la intendiamo con il malaffare. Alcuni hanno detto che abbiamo legami loschi con connivenze locali. Il tutto ripeto partendo dai Panama pampers, mafia capitale e dai conti offshore che nulla hanno Taluni ci dicono che siamo stati complici non saltuariamente e che all’interno di queste mura ce la intendiamo con il malaffare. Alcuni hanno detto che abbiamo legami loschi con connivenze locali. Il tutto ripeto partendo dai Panama pampers, mafia capitale e dai conti offshore che nulla hanno a che vedere con questo ente. a che vedere con questo ente. siamo stati additati da talune persone, peraltro anche un dipendente pubblico di questo ente da poco trasferito noi saremmo stati conniventi di questa attività e avremmo di fatto favorito un investimento illegale non percependo il canone. Allora taluni scrivono che abbiamo fatto una figura da sempliciotti campagnoli raggirati.

Taluni ci dicono che siamo stati complici non saltuariamente e che all’interno di queste mura ce la intendiamo con il malaffare. Alcuni hanno detto che abbiamo legami loschi con connivenze locali. Il tutto ripeto partendo dai Panama pampers, mafia capitale e dai conti offshore che nulla hanno a che vedere con questo ente.

Ora perché la porta all’attenzione dei consiglieri comunali? Perché manco a farlo apposta queste persone oltre che essere, come posso dire consentitemi la parola forte tanto non c’è il dibattito, ma mi assumo la responsabilità, disturbati mentalmente sono stati anche sfortunati. Clamorosamente sfortunati perché il 17 di gennaio e il 17 di dicembre scusate voi sapete i consiglieri di opposizione sanno avendomi fatto interrogazione che per quella pratica. È vero che questa società non ci ha pagato, ma noi abbiamo fatto opposizione abbiamo chiesto fatto un decreto ingiuntivo che c’è stato approvato in prima istanza la società SDM ha fatto ricorso ha fatto sia opposta ci siamo di nuovo costituiti e il 17 di dicembre con sentenza numero 3950 del 2017, è stato confermato da parte del tribunale amministrativo, da parte del Tar che la società in questione deve pagare e quindi ha fatto ha convalidato il decreto ingiuntivo rendendolo immediatamente esecutivo e rimborsare il nostro comune per 130.000 € e spiccioli oltre al pagamento di tutte le spese processuali pari a 11.810. Sentenza esecutiva 3950 barra 2017 e pervenuta la nostra amministrazione il 17 di dicembre quattro giorni fa. Ora come vedete il tempo è ovviamente sempre galantuomo. Questa finestra che ho voluto fare sulla buona operato dall’amministrazione riconosciuto dal Tar nel quale ci ha dato ragione in formula piena e ha e ha di fatto reso immediatamente esecutivo il decreto ingiuntivo e pertanto la società SDM deve pagare o contribuire con un bene di ugual valore. La somma qui ci si riferisce dal 2000 al 2016 per cui prudenzialmente non avevamo emesso fattura nel 2017 18 19 e 20. Saranno emesse tutte in forza ovviamente del titolo giusto giuridico che noi abbiamo nell’emettere le fatture. Avremo a disposizione un buon numero di risorse che metteremo nei bilanci dei prossimi anni a grazie a questa azione grazie all’azione ovviamente introdotta dal fotovoltaico che ha avuto purtroppo una fase complicata e complessa ma che sia noi che tutta l’amministrazione maggioranza e opposizione, non solo ma anche i dipendenti del comune, i funzionari e i dipendenti semplici che hanno firmato le carte che si sono fatti sbeffeggiare sui social e sulla rete con ricostruzioni al limite della querela.

Era mio dovere in questa sede portare la notizia ufficiale, di cui, ripeto sono stato fortunato perché è uscita qualche giorno fa. Detto questo informo tutti i consiglieri che ho già dato mandato, e chiudo, al segretario vicesegretario generale dottor Mazzini qui presente di verificare tutti i commenti che sono sorti in virtù del post, chi ha fatto il post chi ha fatto l’articolo chi lo ha pubblicato, chi ha messo i like chi l’ha condiviso e chi ha commentato, gli estremi di procedere ad una querela, soprattutto utilizzando i soldi pubblici, soprattutto colui che reputerebbe che all’interno di queste mura ci sono consolidate connivenze con il malaffare. Tale persona dovrà giustificare tale affermazione perché a tutto c’è un limite. Va bene la politica, va bene il distinguo politico va bene la critica politica ma quando dalla critica politica si passa al disegnare che questa amministrazione ha favorito o favorisce connivenze con la mafia, è qualcosa di assolutamente inaccettabile. Pertanto informo consiglieri saranno utilizzate risorse pubbliche per verificare se ci sono le condizioni in base a queste affermazioni nel procedere legalmente verso quelle persone che in questo momento hanno deliberatamente pubblicato notizie false infondate, peraltro dimostrato da una sentenza che ci ha dato formula piena e risorse nuove che entreranno nel 2021 in forza di atti decisi dal tribunale amministrativo e grazie scusate però l’ho fatto anche per tutti i consiglieri e per tutta l’amministrazione e per il buon nome dei dipendenti comunali, perché nessuno si può permettere e in qualche maniera dirci che se qualcuno qualche infiltrazione malavitosa dovesse verificarsi in questo comune è evidente che non può essere solo per mano di un amministratore ma ci sono anche dei dipendenti conniventi e questa roba inaccettabile che ha chiusi sì la la si pensi e basta…………. ecco no perché sulle comunicazioni è il mio unico in cui posso parlare.