Archivi del mese: Settembre 2019

Richiedenti asilo: la diffidenza che progressivamente scompare

capo_62885160di Paolo Scattoni

Fra ieri ed pggi ho raccolto due segnali di ottimismo sui richiedenti asilo africani delle nostre parti. Per la Chiesa cattolica ieri era il giorno dei migranti e dei profughi. Sono andato a Chianciano nella chiesa di Sant’Antonio dove sapevo che un mio amico riceveva la sua prima comunione. Sapevo anche che sarebbe stato battezzato David, un altro giovane nigeriano, che gioca nella squadra della UISP di Chiusi.

<span

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA, ECONOMIA, RELIGIONE, SOCIALE, TERRITORIO | Commenti disabilitati su Richiedenti asilo: la diffidenza che progressivamente scompare

Il lago richiede più attenzione

lago7di Luciano Fiorani

Lo stato del lago e, ovviamente, delle sue acque è da decenni fonte di preoccupazione per i cittadini di Chiusi, specie dopo la vicenda “atrazina” che bloccò la fornitura di acqua potabile e fece comparire le famigerate autobotti nelle piazze del paese.

Ad ogni voce o chiacchiera si drizzano le orecchie.

Lo scorso anno tenne banco, per un certo periodo, l’inquinamento da microplastiche

Continua a leggere

Pubblicato in TERRITORIO | 14 commenti

Ci ha lasciato il maestro Vasco Nasorri

Vasco1di Paolo Scattoni

Lo scultore chiusino, il maestro Vasco Nasorri, ci ha lasciato. Chi frequenta questo blog ha visto l’annuncio di mostre in uno spazio in via Porsenna a Chiusi Città, denominato Spazio Ulisse curato dal figlio di Vasco, Simone. Queste iniziative sono volte a testimoniare l’arte offerta a tutti, non per niente offerta “su strada”, l’idea di Vasco.

Vasco Nasorri ha testimoniato una scuola. In questo

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA | 1 commento

Consiglio comunale: venerdì 27 alle 14.30

Il blog pubblica solo oggi la notizia della convocazione. Scusate il ritardo, ma nessuno ce lo aveva segnalato. Chiusiblog è sicuramente poca cosa, ma forse qualcuno dei suoi utilizzatore può essere interessato. Pazienza. (Paolo Scattoni)

convocazione 2019-09-25 10-24-57

Pubblicato in POLITICA | 2 commenti

Fondazione Orizzonti: a quando il consuntivo del 2018?

bilanci fondazione 2019-09-24 13-41-50di Paolo Scattoni

Forse mi sbaglio. Benvenute correzioni e integrazioni. Ogni tanto vado a visitare il sito della Fondazione Orizzonti d’Arte per riuscire a leggere il bilancio del 2018. Nelle pagine amministrazione trasparente ce n’è una sui bilanci. Come però si vede nella figura a fianco i consuntivi si fermano al 2017.

Il bilancio consuntivo del 2018 non c’è. Eppure

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, CULTURA, POLITICA | Commenti disabilitati su Fondazione Orizzonti: a quando il consuntivo del 2018?

La mia posizione e quella della maggioranza 5s sul carbonizzatore

Istantanea_2018-08-17_08-02-32-300x162di Bonella Martinozzi

La mia PIENA CONDIVISIONE personale e della Maggioranza del M5S di Chiusi al “NO al carbonizzatore” ed apprezzamento per i contenuti affrontati nell’incontro organizzato dal PCI il  19 settembre u.s , che espressamente ringraziamo.

Colgo questa occasione per ribadire ulteriormente l’ accento sull’assenza non solo degli amministratori locali sostenitori della realizzazione dell’impianto, ma

Continua a leggere

Pubblicato in ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO | Commenti disabilitati su La mia posizione e quella della maggioranza 5s sul carbonizzatore

Carbonizzatore: una bella discussione

IMG_20190919_212517-2di Paolo Scattoni

Buona partecipazione all’iniziativa sul carbonizzatore idrotermale del Partito Comunista alla sala San Francesco giovedì sera. I cittadini sono intervenuti sicuramente al di là dell’appartenenza politica. C’era in tutti il desiderio di conoscere e anche un po’ di curiosità visto che il piccolo PC (sicuramente a Chiusi) è stato il

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA, TERRITORIO | 10 commenti

La targa di quel panino con la porchetta

panino con la porchetta xdi Paolo Scattoni

In un recente scambio di battute a commento di un articolo di Primapagina sulla fermata del Frecciarossa a Orte, a un commento ironico di Luca Scaramelli su una possibile celebrazione con la porchetta sottolineavo come fosse inappropriato mescolare l’azione del PD con quello dell’Amministrazione.

Al che il direttore di Primapagina “Ah… perché il panino l’ha pagato il Pd?”

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA | 2 commenti

Carbonizzatore: le iniziative

Schermata del 2019-09-18 15-03-57di Paolo Scattoni

Questa mattina a un giorno dalla scadenza sono state inviate le osservazioni del Comitato ARIA sul progetto ACEA, così come riproposto in risposta alle integrazioni dei diversi uffici interessati e le osservazioni del comitato e dell’associazione ambientalista Il Riccio.

Per il Comitato ARIA non è stato un compito facile perché la pubblicazione del progetto è del 20 agosto

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA, TERRITORIO | Commenti disabilitati su Carbonizzatore: le iniziative

Cosa ho imparato da un amico rifugiato politico

george 2019-09-15 09-45-39di Paolo Scattoni

Due giorni fa un amico nigeriano (lui preferirebbe biafrano) ha ritirato il decreto con il quale gli si riconosce l’asilo politico e un permesso di soggiorno di cinque anni. L’ho seguito su proposta dell’allora Tavola di René, che due anni fa, appena arrivato, lo ospitava. È stato un impegno dal quale ho imparato molto.

Dalla conoscenza della vicenda di George Onoruah in

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA, ECONOMIA, SCUOLA, SOCIALE | 2 commenti

Il PC organizza un confronto sul carbonizzatore

iniziativa PC 2019-09-14 10-49-50di Nicola Bettollini

Il Partito Comunista invita tutti all’iniziativa “NO AL CARBONIZZATORE” di Giovedì 19 Settembre ore 21.00 presso la Sala San Francesco in Via Paolozzi, 6 a Chiusi (SI) per spiegarvi come tale impianto polverizzerà il nostro territorio. Si potrà intervenire e fare domande, ci auguriamo siano molte, saremo ben felici di rispondervi.  

Noi del Partito Comunista siamo sì

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO | 3 commenti

ACEA, elezioni regionali e i pesci in barile

Schermata del 2019-09-11 17-46-20di Paolo Scattoni

Si avvicinano le elezioni regionali e siamo alla scelta dei candidati. È quindi il momento giusto per capire intenzioni e posizioni di quelli probabili. In Umbria si tratta praticamente di qualche settimana e se si deve capire è bene capire da subito le diverse posizioni. Per la Toscana si arriverà un po’ dopo, ma voci di candidature già circolano da tempo.

<span style="font-size

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

Evitare aspettative nei politici locali a tempo pieno

giuntadi Paolo Scattoni

È possibile immaginare una strategia complessa ed efficace con l’impegno volontario non pagato? Io credo di si.

A Chiusi, un comune di poco più di otto mila abitanti, oltre alla struttura sono pagati quattro politici: sindaco e tre assessori. Il sindaco ha più volte vantato che lui e assessori hanno lasciato i rispettivi lavori per dedicarsi esclusivamente all’attività

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA | 5 commenti

Un piccolo passo verso una grande svolta…

airselfcontrol 1di Fosco Taccini

Sul finire di questa calda estate, la centralina (ASCO), di sperimentazione per il monitoraggio della concentrazione di PM10, elaborata durante il progetto AirSelfcontrol offre molteplici spunti di riflessione

Continua a leggere

Pubblicato in ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO | 1 commento

Comitato ARIA scrive al Presidente Rossi: che fine ha fatto l’inchiesta pubblica?

rossidi Paolo Scattoni

Fra le autorità alle quali erano state inviate le 2250 firme (poi diventate più di 2500) in relazione al progetto ACEA c’era il Presidente della Giunta Regionale Enrico Rossi. È stato l’unico a rispondere ufficialmente. In quel messaggio annunciava la prossima indizione di un inchiesta pubblica. Sono passati due mesi ma di Inchiesta Pubblica il comitato ARIA non ha avuto alcuna notizia.

<span style="font-size

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA, TERRITORIO | 3 commenti