Archivi del mese: luglio 2012

Lo sviluppo del turismo passa anche dalla cucina

di Carlo Giulietti

Sono di ritorno da un breve periodo di ferie in Piemonte, tra regge Sabaude e vallate montane, castelli e ruscelli, dighe e laghetti, cime maestose, abbazie e certose di un fascino unico, ma anche ristorantini dove si può ancora riconoscere la tipicità delle cucina, dove non ci si cura di studiare nomi esotici alla polenta e dove pare si sia capito che i

Continua a leggere

Pubblicato in ECONOMIA, TERRITORIO | 8 commenti

Città della Pieve: l’ARCI organizza il “Parmigiano Day”

di Ettore Serpico

Già per noi 3 quintali di parmigiano da ordinare erano un grande obiettivo. Essere giunti a quasi 10 quintali è per l‘ARCI di Città della Pieve motivo di orgoglio ma anche di riflessione.

Le persone che ci hanno telefonato, cercato. fermato per strada vogliono

Continua a leggere

Pubblicato in SOCIALE | 4 commenti

Un concerto di grande qualità quello di Gil Badarò a Chiusi

di Massimiliano Canuti

Venerdì 27 luglio alle 21 e 30 presso i giardini publici, nell’ambito della Festa Democratica, Chiusi ha avuto il privilegio di ospitare una personalità artistica di notevole spessore: il chitarristia e cantautore Gil Badarò.

Si è trattato di un concerto che ha fornito una rappresentazione

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA | 11 commenti

Qualche notizia sulle chiese di Chiusi: L’antico Monastero e Chiesa di Santo Stefano

di Fulvio Barni

Il Regio Conservatorio di Santo Stefano negli anni '30

La Lira, o catasto, di Chiusi del XIV secolo parla del Monastero di Santo Stefano localizzando i suoi edifici all’interno del Terziere di Sant’Angelo e ci dice, sempre secondo i “confini” dello stesso, che possedeva beni rustici e urbani.

Le Rationes Decimarum

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA | Commenti disabilitati su Qualche notizia sulle chiese di Chiusi: L’antico Monastero e Chiesa di Santo Stefano

Comunicazione per Marco Farnetani

Egregio signor Farnetani, sono costretto a scriverle pubblicamente tramite chiusiblog perché l’indirizzo che lei ci ha fornito quando ci ha inviato i suoi commenti risulta inesistente.

Proprio oggi 28 luglio le avevo inviato il seguente messaggio:

Gentile signor Farnetani, come avrà potuto constatare nelle ultime polemiche è stato

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 7 commenti

La politica non è morta

di Luciano Fiorani

Nel giro di tre giorni mi è capitato di partecipare a quattro iniziative “politiche”. Due si sono rivelate molto interessantie due, solo una perdita di tempo. Vi voglio parlare, ovviamente, di quelle che mi sono garbate.

La prima era un incontro pubblico, organizzato dall’Associazione Abc, in cui si è discusso di Europa, di finanza, delle prospettive

Continua a leggere

Pubblicato in POLITICA | 11 commenti

Dibattito alla festa: per la crisi non possiamo affidarci a questi politici

di Paolo Scattoni

Sono stato al dibattito con Sindaco e Giunta alla festa democratica. Un centinaio di partecipanti plaudenti (in parte) e la solita impostazione propagandistica. Sono intervenuto sull’urbanistica e piano strutturale, ma non ho avuto risposta. La tecnica è sempre quella di evitare di entrare nello specifico.

Non volevo neppure

Continua a leggere

Pubblicato in ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO | 22 commenti

Ma la giunta insiste con una visione superata dell’economia

di Giorgio Cioncoloni*

Sulla stampa di oggi è apparsa una notizia che supporta il lavoro di quanti si sono impegnati, in questo ultimo anno, per cercare di far comprendere l’incoerenza di un piano strutturale, quello adottato dal Comune di Chiusi, rispetto a quello che invece dovrebbe essere il percorso per un futuro sviluppo economico basato sul rispetto delle identità ambientali.

<span

Continua a leggere

Pubblicato in ECONOMIA, POLITICA | 4 commenti

Buone notizie

di Marco Fè

In prima pagina del Corriere della Sera di sabato 14 luglio è apparso un articolo di Susanna Tamaro dal titolo “L’urgenza di ripensare al bene e le parole semplici per raccontarlo”.

Fa parte di una serie di articoli, considerati “Buone Notizie”, pubblicati a partire dal 29 giugno con “l’intento di raccontare l’Italia

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21 | 6 commenti

Frigomacello: Si va verso una svendita?

di Paolo Scattoni

Premetto che queste mie considerazioni fanno riferimento alla semplice lettura degli atti. In mancanza però di interventi specifici di chi ne sa di più, altro non possiamo fare.

Nessuno infatti per ora è intervenuto, neppure quei consiglieri che sicuramente ci leggono perché in questo blog via via scrivono. Saranno in ferie.

Procediamo

Continua a leggere

Pubblicato in ECONOMIA, POLITICA | 1 commento

Casa Famiglia: Protestano anche a Sinalunga

di Anna Duchini

A Sinalunga i genitori dei ragazzi disabili frequentanti il centro di socializzazione stanno protestando contro la decisione di spostare il centro a Gracciano.

Nella manovra ci rientra anche Chiusi perchè lo spostamento dei ragazzi oggi accolti nella casa famiglia verrà fatto proprio nei locali di Sinalunga finora occupati dai ragazzi del centro di socializzazione per disabili (previa ristrutturazione, naturalmente!).

<span

Continua a leggere

Pubblicato in POLITICA, SOCIALE | 1 commento

Quisquilie e pinzillacchere

di Luciano Fiorani

Quando si dice l’imparzialità.

Girovagando nel sito del comune, in assenza di novità, ho, quasi casualmente, aperto la pagina del Consiglio comunale.

Già sapevo cosa avrei trovato: l’elenco dei consiglieri dei tre gruppi, con accanto i voti raccolti alle elezioni e magari la data di nascita.

La data di nascita non c’è, i voti invece si ma ho trovato anche una simpatica sorpresa.

<span style="font-size

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA | 10 commenti

150 anni di ferrovia: Una passeggiata per riscoprire i segni della storia

da Leonora Gherardi

Proprio oggi la stazione di Chiusi compie 150 anni.

Per l’occasione il Gruppo archeologico e la Sezione soci Coop di Chiusi hanno organizzato per sabato 28 luglio, una passeggiata-racconto lungo il sentiero della bonifica.

L’intento è quello di cogliere i segni della storia ed evocare quanto non si vede più a 150 anni dall’arrivo della strada ferrata che trasformò la valle.

<span style="font-family

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 9 commenti

Mercoledì 25 discussione-seminario pubblico: Il futuro dell’Europa fra politica e finanza

di Roberta Mazzetti

La conquista dell’unità monetaria non ha completato il processo di consolidamento sociale e politico europeo, all’opposto, l’essersi concentrati su una dimensione strettamente monetaria, senza una chiara

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA, ECONOMIA, POLITICA | Commenti disabilitati su Mercoledì 25 discussione-seminario pubblico: Il futuro dell’Europa fra politica e finanza

Ex centro carni: ancora una domanda

di Paolo Scattoni

Da ignorante continuo a farmi domande. Oggi sono andato a consultare l’Albo Pretorio e con mia grande sorpresa ho rilevato che la pubblicazione del bando è datata 23 luglio e cioè oggi (vedi immagine sotto).

Ma perché un ritardo così rilevante nella pubblicazione (dal 6 luglio della delibera al 23 luglio della pubblicazione)?

Ma poi che senso avrebbe una pubblicazione

Continua a leggere

Pubblicato in ECONOMIA, POLITICA | 21 commenti