REGOLAMENTO COMUNALE PER L’ISTITUZIONE E LA DISCIPLNA DEL QUESTION TIME – TEMPO PER LE DOMANDE DEI CITTADINI

ART. 1

ISTITUZIONE E FINALITA’

La partecipazione del cittadino alla vita democratica è un principio che discende direttamente dal principio di sovranità popolare e dal diritto di cittadinanza, riaffermato dalla normativa europea.

La legge 7 giugno 2000 n. 150, nel disciplinare le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazione, ha riconosciuto il diritto di accesso del cittadino all’azione amministrativa anche con il ricorso agli istituti della concertazione e della partecipazione attiva.

Con il presente regolamento si istituisce e disciplina lo strumento del QUESTION TIME, al fine di dare compiuta attuazione al diritto alla partecipazione dei cittadini, singoli o associati, riconosciuto dallo Statuto Comunale all’art. 10.

ART.2

DEFINIZIONE

Il QUESTION TIME o INTERROGAZIONE DEL CITTADINO consiste in una domanda che ogni singolo cittadino o rappresentante legale di associazione, può rivolgere al Sindaco e agli assessori su argomenti di pubblica utilità, che riguardino temi amministrativi locali di competenza della Giunta o del Consiglio comunale.

Sono esclusi gli argomenti di interesse personale, nonché tutte quelle materie e/o casi trattati dalla Magistratura o comunque tutte quelle materie su cui è sospeso un giudizio da parte dell’Autorità giudiziaria, se non a titolo esclusivamente informativo e garantendo comunque la protezione dei dati personali dei soggetti coinvolti.

ART.3

SOGGETTI ATTIVI

Hanno diritto a partecipare al Question time tutti coloro che al compimento del diciottesimo anno di età:

– risultano residenti nel territorio del comune di Chiusi

– non sono residenti ma svolgono nel comune di Chiusi la loro attività abituale di lavoro e di studio

I diritti di partecipazione possono essere esercitati da persone singole o da rappresentanti legali di Associazioni operanti nel Comune di Chiusi.

Non hanno diritto a partecipare al Question time i Consiglieri comunali.

ART.4

DESTINATARI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande oggetto del question time devono essere rivolte al Sindaco e/o ai componenti la Giunta comunale. I cittadini interroganti dovranno presentare la domanda in un apposito modulo, che costituisce l’allegato A del Regolamento, da inviare tramite pec, posta elettronica ordinaria, raccomandata con ricevuta di ritorno oppure mediante deposito del modulo all’ufficio protocollo. (URP)

Nel modulo dovranno essere indicate, oltre al testo della domanda, le generalità del cittadino: nome,cognome, data e luogo di nascita, numero di telefono ed eventuale indirizzo e-mail.

Dovrà essere indicato altresì il nome o la carica del destinatario dell’interrogazione.

Il Segretario comunale provvede a valutare la rispondenza della domanda a quanto previsto dall’articolo 2 del presente regolamento, ai fini dell’ammissibilità della stessa e dell’iscrizione all’ordine del giorno della seduta del consiglio comunale.

Nel caso la domanda non fosse ammessa verrà comunicata la motivazione all’interessato.

ART.5

CONVOCAZIONE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CONSIGLIO

Le domande oggetto di QUESTION TIME verranno trattate in apposita seduta del Consiglio comunale che si terrà l’ultimo giovedì del mese. In caso di impegni inderogabili del sindaco o degli assessori la seduta verrà rinviata al primo giorno utile successivo.

La seduta si terrà nell’Aula consiliare. Il numero massimo di domande ammesse ad ogni seduta sarà di 10, qualora le richieste pervenute fossero in numero inferiore a 4 si stabilisce che vengano trattate nel primo Consiglio comunale utile, convocato in seduta ordinaria. Le tre domande ammesse verranno trattate nei 30 minuti precedenti l’ordine del giorno del consiglio.

Saranno ammesse solo le richieste di partecipazione al Question time pervenute almeno dieci giorni prima della seduta.

La convocazione del Consiglio per il Question time avverrà con le modalità previste dal REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE. I cittadini e le associazioni interroganti verranno convocati tramite avviso da parte dell’ufficio segreteria.

Nel giorno fissato per la seduta le domande saranno trattate secondo l’ordine di presentazione cronologica.

È obbligatoria la presenza del richiedente, in caso contrario non si procederà a risposta. Se il richiedente fornisce motivata giustificazione dell’assenza sarà possibile rinviare la domanda alla seduta successiva.

Ogni cittadino non potrà presentare più di una domanda a seduta. In caso fossero presenti due domande dello stesso cittadino, la seconda interrogazione verrà ammessa solo nel caso in cui il totale delle domande sia inferiore a 10.

La stessa persona o associazione non potrà presentare più di dieci domande nel corso dei 12 mesi.

Colui che ha posto l’interrogazione ha tempo 5 minuti per esporre la domanda.

Il Sindaco o l’Assessore dovranno rispondere in un tempo massimo di 5 minuti, al termine del quale

l’interpellante avrà a disposizione 1 minuto per dichiararsi soddisfatto o non soddisfatto.


Modulo a per la presentazione delle domande:

Modulo

Al Comune di Chiusi

Question time

Io sottoscritto/a _____________________________________________________________________________

nato/a a __________________________________ il _______________________________

residente a ______________________________________________________________

in via/viale/piazza _________________________________________________ n° __

telefono __________________________ email ____________________________________

in qualità di________________________________________________________

chiedo:

(scrivere la domanda in modo leggibile, meglio se in stampatello)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Chiusi, data ______________

firma leggibile _______________________________________