Archivi del mese: Giugno 2020

Il Comitato soci Banca Valdichiana aggiorna il suo comunicato

COMITATO SOCI BANCA VALDICHIANA

Comunicato stampa del 29 giugno

Una curiosa coincidenza ha messo di fronte due comunicati stampa usciti in simultanea, con data 27 giugno, riguardanti Banca Valdichiana. Uno è della Bcc medesima e l’altro dello scrivente Comitato. Coincidenza altresì proficua perché così i Soci hanno potuto confrontare i differenti punti di vista.

1 – Il Presidente Tamagnini si dice dispiaciuto per non aver potuto effettuare

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Ancora la Fornace

di Carlo Giulietti

Ebbene sì, non si può vedere un simile agonia! Tra poco ci risaranno le elezioni amministrative e dovremo pure sentire nuovi proclami e promesse al vento.

Se la situazione non è cambiata negli ultimi decenni, “troppissimi”, viene da pensare che dietro ci sia qualcosa che non conosciamo, qualcosa che impedisce di prendere provvedimenti, di mettere la proprietà, che non ricordo esattamente a quale società

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Polisportiva. E’ solo una questione della squadra che fa prima goal o di chi segue la Via Lattea?

di Rossella Rosati

Non m’intendo di calcio, di campionati o di portieri e giocatori , ma m’interessa ciò che accade nel territorio in cui vivo e la capacità di offrire la pratica sportiva ai ragazzi, in ragione della sua notevole importanza formativa .
Sotto questo aspetto ho iniziato ad osservare la partita di campionato POLISPORTIVA CONTRO COMUNE , con ASD Città di Chiusi in panchina quale riserva.

PRIMO TEMPO

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 2 commenti

COMUNICATO DEL COMITATO SOCI BANCA VALDICHIANA

27 giugno 2020
Con riferimento all’assemblea ordinaria di Banca Valdichiana di martedì 30 giugno p.v. (in seconda convocazione), ed in particolare al punto sub 5 dell’odg “nomina di quattro componenti il cda in sostituzione degli esponenti cessati dalla carica”, il Comitato Soci comunica che in data 15 marzo u.s. con pec portava alla c.a. del Presidente Tamagnini le seguenti tre considerazioni:

1 – l’ emergenza sanitaria dovuta

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 2 commenti

Giornata di studio in occasione della festa di Santa Mustiola

di Giovanni Mignoni

Il 29 giugno sarà presentato a Chiusi il volume promosso dall’Ivast La presenza dei monaci Silvestrini in Toscana tra il XIII e il XVII secolo Nell’ambito dei festeggiamenti per la patrona santa Mustiola, lunedì 29 giugno a Chiusi, alle ore 21 presso l’Orto Vescovile (in duomo, in caso di maltempo), verrà presentato il volume I monaci Silvestrini e la Toscana (XIII-XVII secolo) (Leo S. Olschki Editore, 2020)

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Il dopo Renzi: il “pensiero lungo” c’è, manca la pratica

di Paolo Scattoni

Lunedì sera presso il ristorante Il Pino si è tenuta una cena con Matteo Renzi che presentava il suo ultimo libro “La mossa del cavallo”. Probabilmente un pretesto per dare avvio alla campagna elettorale per le regionali di Italia Viva da queste parti.

Non ero invitato e non ci sarei neppure andato perché ormai da molti anni considero il renzismo un danno per chi vorrebbe una politica progressista.

Quello che mi

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

I delitti del Bar-Lume

di Rossella Rosati

A volte m’illudo d’intravedere un Bar-Lume di speranza a fronte di così numerosi “delitti edili”.

Per edilizia s’intende “il complesso delle attività che si riferiscono alla progettazione e realizzazione delle singole costruzioni ed alle opere di rifinitura”. La Pubblica Amministrazione è soggetto direttamente coinvolto in tutte le attività di edilizia, dall’attività libera al permesso di costruire per l’edilizia

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su I delitti del Bar-Lume

ANCHE NELLE NOSTRE SCUOLE È TEMPO DI ESAMI DI STATO

di Carlo Giulietti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’IIS VALDICHIANA HA INVIATO UN BEL MESSAGGIO agli studenti delle quinte classi, si può leggere sotto l’introduzione, e mi ha dato lo spunto per questo post sull’esame 2020 che inizierà mercoledì prossimo.

Niente prove scritte, dopo una seconda parte di anno scolastico estremamente anomala, a causa dell’emergenza “COVID 19”, che ha costretto le scuole a soluzioni d’emergenza

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

Vita in Italia

di Roberto Donatelli

Premetto che sono fiero di essere Italiano. Dico anche che la sogliola è una piovra in confronto alla politica italiana. Questa premessa per dire che non parlo di politica o del nostro Paese, sono solo constatazioni di fatto. Sono sbarcato in Inghilterra senza sapere una parola della lingua. Nonostante questo, fin dal primo giorno ho sempre saputo quali erano i miei

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 6 commenti

Quel pezzo del PD a Chiusi

di Paolo Scattoni

Poteva anche non essere presa in considerazione la paginata che il redivivo Corriere di Siena ha dedicato su cosa si muoverebbe per le elezioni regionali in provincia di Siena. Magna pars del servizio è dedicato ad una ipotetica sfida fratricida fra il renziano Scaramelli e l’ex renziano Bettollini. Così l’occhiello: “Nel Partito Democratico ora si ragiona sulla lista

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 2 commenti

Chiusi e i carri armati del candidato Giani

di Paolo Scattoni

In una diretta facebook di pochi giorni fa il candidato (PD) alla presidenza della regione è uscito con un’affermazione che ha creato scalpore, tanto d da indurre l’interessato a rimuovere il video. Ormai, però, la frittata era fatta. Queste le parole di Giani riportate dalla stampa

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 2 commenti

I richiedenti asilo e le competenze sprecate

di Paolo Scattoni

Quando si parla e si scrive degli immigrati richiedenti asilo, soprattutto africani, lo si fa molto spesso a sproposito, per ignoranza, ma talvolta anche in malafede. Alcuni utilizzano le più viete e vergognose bufale, quelle utilizzate dai seguaci di Salvini, anche se ormai il “capitano” non le utilizza quasi più.

Ho parenti stretti di origine africana e quindi ho seguito più di altri il fenomeno degli immigrati

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 4 commenti

Chiusi e il futuro governo regionale

di Paolo Scattoni

Senza la complicazione del Covid-19 probabilmente avremmo già votato per le regionali oppure saremmo stati agli ultimi giorni di campagna elettorale. Il Consiglio regionale è invece prorogato fino a settembre. Se si fatto un po’ di conti, però, i tempi sono ugualmente abbastanza vicini, nonostante che ancora non si conosca la data esatta.

Le candidature a Presidente della giunta regionale per ora sono

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Chiusi e il futuro governo regionale