Archivi del mese: Febbraio 2014

Nuove acque: continua la campagna di obbedienza civile

Nuove Acque diminuisce le tariffe, ma solo di poco (-1,4%). La campagna di obbedienza civile continua nonostante le provocatorie minacce del gestore.

Le bollette del servizio idrico che stanno arrivando in questi giorni agli utenti di Nuove Acque contengono un primo, anche se largamente insufficiente, adempimento all’esito referendario che nel giugno del 2011 sancì la cancellazione del profitto dalla gestione dell’acqua.

<p style="margin-bottom

Continua a leggere

Pubblicato in SOCIALE, TERRITORIO | Commenti disabilitati su Nuove acque: continua la campagna di obbedienza civile

Nichel: giustificare a tutti i costi

di Giorgio Cioncoloni

La nostra Giunta Comunale ha perso un’altra occasione per fare finalmente un po’ di chiarezza sulla vicenda dell’inquinamento da nichel della falda di fondovalle.

Dall’ufficio comunicazione del comune è stato prodotto, a spese dei contribuenti, un documento il cui unico scopo non sembra quello di informare correttamente i cittadini ma di:

<span

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA, TERRITORIO | 4 commenti

Comune: primo comunicato sull’inquinamento da nichel

“Come già rilevato nel periodo di osservazione <span

Continua a leggere

Pubblicato in POLITICA, TERRITORIO | 2 commenti

Frane causate dai treni ad alta velocità?

Vale la pena riportare per intero il comunicato stampa del consigliere provinciale Antonio Falcone di Rifondazione Conmunista su un aspetto della linea ad alta velocità che sino ad ora non era mai stato sollevato. Magari qualcuno più esperto di noi ci potrà dire se le èpreoccupazioni espresse dal consigliere Falcone siano fondate o meno. (PS)

<span

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

La deriva renziana e il coraggio dell’arroganza

 di Marco Nasorri

La delusione di tanti dirigenti e militanti del Partito Democratico è reale e profonda. La netta protesta espressa, da chi fa riferimento, soprattutto, a Pippo Civati è un segno positivo. Ma, occorre Guardate in faccia la realtà, senza una vera iniziativa politica

Continua a leggere

Pubblicato in POLITICA | 7 commenti

Nichel: Marchini e Micheletti non sapevano

di Luciano Fiorani

La politica ai tempi di facebook, verrebbe da dire, parafrasando un famoso libro di Gabriel Garcia Marquez.

Questo pomeriggio in un lungo scambio di battute sulla pagina facebook di Andrea Micheletti (assessore alla qualità della vita) c’è stato modo di tornare a parlare della questione “inquinamento da nichel”.

<a href="https://www.facebook.com/andrea.micheletti1/posts/10202339648205217?comment_id=6185159&offset=0&total_comments=34&notif_t=feed_comment_reply

Continua a leggere

Pubblicato in POLITICA, TERRITORIO | 7 commenti

L’inossidabile “Carnevale dei ragazzi”

di Marco Fè

E’ in cantiere la 62^ edizione del Carnevale dei Ragazzi che sta preparando le manifestazioni di domenica 2 e martedì 4 marzo. Questa iniziativa, quando sorse nel lontano 1953 da un’idea dell’allora giovanissimo sacerdote Don Mosè Mannelli, costituì

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA, SOCIALE | 9 commenti

Appuntamento a sabato per discutere di rifiuti

di Anna Duchini

Dal primo gennaio è cambiato il logo sui mezzi di raccolta dei rifiuti. Prima c’era quello di Sienambiente, ora c’è scritto 6, la nuova società di gestione interprovinciale (Siena, Arezzo, Grosseto) per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

Anche questo passaggio, come accaduto al momento dell’inizio

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 2 commenti

TARES scadenza prorogata: la comunicazione assente

di Alessandro Bologni

Stamattina mi sono recato in Banca per fare alcune operazioni bancarie ed ho trovato molte persone che stavano pagando la TARES. Ho chiesto ai dipendenti dell’istituto perché non dicevano ai clienti che la scadenza per il pagamento della tassa era stata posticipata ad aprile con delibera del Consiglio Comunale, mi è stato risposto che loro non sapevano nulla che non avevano avuto nessuna comunicazione.

<span style="font-family

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, ECONOMIA, POLITICA, SOCIALE | 5 commenti

A Chiusi è nato G.E.C. “Gruppo Effetti Collaterali”:

di Giannetto Marchettini

A Chiusi è nato Gec Gruppo effetti collaterali: un’associazione cultural-artistico con l’obiettivo, dice il coordinatore Giannetto Marchettini, “coltivare la passione della musica rock indie e d’autore, promuovere eventi, arricchire l’offerta e collaborare con le organizzazioni del territorio”. Il battesimo ufficiale di Gec venerdì

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su A Chiusi è nato G.E.C. “Gruppo Effetti Collaterali”:

Ruspa: risparmio e propaganda

di  Paolo Scattoni

“Il Comune di Chiusi dichiara guerra alle strutture vecchie, fatiscenti e ricoperte da eternit” Questo l’incipit bellicoso della velina che Sienafree pubblica.

La velina è piena di lodi al sindaco ruspista che dà inizio a una campagna di bonifica dall’amianto

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA | 1 commento

Riflessioni sugli ultimi avvenimenti

 di Giorgio Cioncoloni

Il bilancio di due anni e mezzo di gestione e, soprattutto, gli ultimi avvenimenti sembrano dimostrare, anche a chi nutriva qualche dubbio, che Chiusi è in mano a una classe politica e amministrativa incapace di risolvere i veri problemi del paese, quelli che ne impediscono il rilancio e lo condannano a sprofondare sempre di più.

<span

Continua a leggere

Pubblicato in POLITICA | Commenti disabilitati su Riflessioni sugli ultimi avvenimenti

La sicurezza e le “grattatine di pancia”

di Marco Nasorri

I furti e in genere la piccola criminalità sono, da sempre, fenomeni preoccupanti che creano molta insicurezza e paura. In questi giorni a seguito dei noti fatti avvenuti nella nostra città, si è alimentata una vivace discussione sulla rete. Molto spesso abbiamo letto

Continua a leggere

Pubblicato in POLITICA, SOCIALE | 6 commenti

Martedì Consiglio Comunale: si parlerà anche dell’inquinamento da nichel

 di Luciano Fiorani

Dopo oltre due mesi torna a riunirsi il Consiglio Comunale. La seduta avrà luogo nella sede municipale ed in seduta pubblica alle ore 17:00 del giorno: martedì 11 FEBBRAIO 2014.

Tra gli argomenti in discussione spicca la relazione del Presidente della Commissione ambiente che, dopo mesi di letargo

Continua a leggere

Pubblicato in POLITICA | 2 commenti

Il Fierale di Acquaviva rappresenta il musical “Mosè”

di Memo Mariotti

Sabato 8 febbraio alle ore 21, va in scena al Teatro Poliziano il Musical “Mosè”, ispirato al libro dell’Esodo, messo in scena dall’associazione “IL Fierale” di Acquaviva.

Mario Bastreghi, ideatore del format, nonché adattatore dei testi e regista, già lo scorso anno aveva avuto

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA | 1 commento