A Chiusi è nato G.E.C. “Gruppo Effetti Collaterali”:

di Giannetto Marchettini

A Chiusi è nato Gec Gruppo effetti collaterali: un’associazione cultural-artistico con l’obiettivo, dice il coordinatore Giannetto Marchettini, “coltivare la passione della musica rock indie e d’autore, promuovere eventi, arricchire l’offerta e collaborare con le organizzazioni del territorio”. Il battesimo ufficiale di Gec venerdì 21 febbraio negli ambienti de La Brasserie, Chiusi città. Dalle 22, live music con la band “Non” di Perugia.

L’idea è maturata nel tempo, diventata realtà con un programma condiviso e in progress: concerti anche itineranti, cinema, presentazioni editoriali, reading, clinic, altre attività realizzate insiste Marchettini, fra l’altro consigliere della Fondazione Orizzonti d’Arte e della Fondazione Siena Jazz, in collaborazione con le altre realtà. Il nostro obiettivo primario è quello di assistere la Fondazione Orizzonti d’Arte nell’organizzazione del Festival rock, semmai sviluppando altre iniziative. Un’idea riteniamo valida, tanto maggiormente in un periodo come l’attuale, in cui la sinergia è essenziale per sviluppare iniziative, comunque, importanti per vivacizzare il territorio e qualificare l’offerta”.

Gec ha la sua storia. Nel passato, aggiunge il coordinatore, “la proposta di organizzare a Chiusi il Festival rock fu abbracciata dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Orizzonti: si fece carico dell’organizzazione dell’evento, inserendolo nel cartellone delle sue attività. I risultati, per qualità e varietà delle proposte, valore musicale e progetti collaterali, ed ancora per la vasta partecipazione, nazionale ed internazionale,alla seconda edizione nel luglio 2013, hanno dato ragione alla scelta di organizzare la manifestazione. Queste tendenze hanno stimolato ad andare avanti, ampliando l’esperienza ed organizzando altri progetti musicali a Chiusi nei vari mesi dell’anno”.

 Pronto anche il logo del Gruppo che nasce da un idea grafica di Niccolò Franceschini

Al Gec hanno già aderito circa una quarantina persone ed il Gruppo ha un organigramma snello ed essenziale (vice coordinatore Stefano Marcantonini, tesoriere Silva Pompili, segretaria Lisa Tobia). La partecipazione a Gec è libera. Ci aspettiamo, conclude Marchettini, “adesioni e contributi certi che in un panorama così vario e dinamico , come quello musicale, ogni stimolo è l’occasione per realizzare nuovi progetti ed azioni”.

Per informazioni scrivere a giannetto@ediltoscoumbra.it / stefano_marcantonini@tiscali.it

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.