Archivi del mese: Maggio 2014

Tre attori in un teatro pericolante

di Paolo Scattoni

Lele Battilana ha scritto: “… permettetemi di dire che dopo l’esito non proprio scontato del PD di Renzi,  mi sarei aspettato che Paolo (Scattoni) , che defini’ tempo fa Renzi un sottoprodotto del berlusconismo, avesse almeno dedicato un post ai risultati delle elezioni”.

Caro Lele, veramente io il post l’ho scritto. Ho fatto riferimento

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA | 1 commento

Votare pro e contro il PD

di Luciano Fiorani

In questa tornata elettorale, a voler guardar bene, di fatti curiosi se ne possono trovare in quantità. Uno, quello che vorrei segnalare, è poco lontano da noi: Pienza.

Nel piccolo ma famoso centro della Val d’Orcia si è votato sia per le europee che per

Continua a leggere

Pubblicato in POLITICA | 17 commenti

Memoriale di un’esperienza che ha segnato la vita

di Marco Fè

<Che cosa è rimasto nello zaino di quel campo vita a Peschici del 1975?>. Si sono posti questa domanda i trenta <ragazzi di Don Mosè>, ora tutti più che cinquantenni, che si sono ritrovati al Lago di Chiusi sabato 24 e domenica 25 per rivivere insieme una giornata di campo.

Le risposte

Continua a leggere

Pubblicato in RELIGIONE, SOCIALE | 1 commento

I voti del centro destra a Chiusi: imprecisione giornalistica

di Rita Fiorni Vagnetti

Potrebbe definirsi la vittoria di Pirro a Chiusi, non con spirito malevolo, ma piuttosto critico-costruttivo, quella del PD sia in campo nazionale che in quello locale.

Infatti, pur riconoscendo la valenza totale dei risultato ottenuto

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA | 1 commento

Quel 37% a Casal di Principe

di Paolo Scattoni
Avremo modo per discutere i risultati elettorali delle nostre zone. Alcuni non sono ancora certissimi. Ad Orvieto , per esempio, si stanno ancora valutando le ultime schede contestate per capire se il candidato del centro sinistra Giuseppe Germani possa evitare il ballottaggio con il sindaco uscente del centro destra fermo al 35%.

Una volta

Continua a leggere

Pubblicato in POLITICA, SOCIALE | 1 commento

Informazione o propaganda?

 di Alessandro Bologni

Il periodico “Chiusinforma”,che viene pubblicato e distribuito due volte all’anno, non è più sufficiente per promuovere l’attività dell’amministrazione Comunale?

Pensando forse così il Sindaco Stefano Scaramelli, oggi venerdì 23 maggio, a due giorni dalle elezioni Europee, ha fatto distribuire dal messo comunale

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA | 2 commenti

Ragazzi in gamba: ancora una contraddizione che sa di miracolo

di Marco Fè

Nel fine settimana di Sabato 17 e Domenica 18 si è conclusa la 52^ edizione della Rassegna-Festival <Ragazzi in Gamba> iniziata il 20 Marzo a Messina. E’ stata un’edizione particolarmente contraddittoria, con luci ed ombre come non mai.

Per la crisi finanziaria il<span

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA, SCUOLA | Commenti disabilitati su Ragazzi in gamba: ancora una contraddizione che sa di miracolo

Prove con lo spettrometro di massa all’Istituto Valdichiana

di Carlo Giulietti

Dopo alcuni test di prova, è stato presentato ad alcuni alunni dell’istituto Tecnologico del Valdichiana di Chiusi, dalla prof.ssa Mabel Vetere (Chimica, ex

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA, SCUOLA | 2 commenti

L’università è morta, viva l’università

 di Paolo Scattoni

In un recente servizio de L’Espresso viene descritta la degenerazione di una parte consistente della nostra università. Quanto ho letto non mi ha sorpreso, ha piuttosto confermato la mia convinzione che ci si attardi in riti baronali del passato, mentre fuori i modi di produzione della conoscenza, per una parte consistente delle discipline, siano investiti da una vera e propria rivoluzione.

 <span

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA, SCUOLA | Commenti disabilitati su L’università è morta, viva l’università

Al Marconi si conclude il corso CISCO sulle reti informatiche

Il professor Tomassucci con gli studenti del corso CISCO

di Paolo Scattoni

Si è concluso con il corso CISCO organizzato presso l’istituto professionale Marconi. Alla presenza della dirigente scolastica Maddalena Montemurro, in un ambiente molto amichevole e simpatico, il docente del corso Stefano Tomassucci ha consegnato gli attestati agli studenti che hanno superato gli esami.

Ai più brillanti una lettera del presidente

Continua a leggere

Pubblicato in SCUOLA | Commenti disabilitati su Al Marconi si conclude il corso CISCO sulle reti informatiche

“Ragazzi in gamba” e papa Francesco

di Marco Fè

“Chi è il nomade?” ho domandato andando tra il pubblico. E ho ripetuto la domanda fino ad arrivare alla definizione del nomade come colui che si sposta di posto in posto sfruttando fino all’esaurimento le risorse del luogo. Ed è apparso l’uomo con lo sguardo fisso a terra, teso solo a brucare, senza pensare a chi

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA | Commenti disabilitati su “Ragazzi in gamba” e papa Francesco

Alta velocità, urbanistica e propaganda

di Paolo Scattoni

Non ho intenzione di argomentare sul perché la cosiddetta stazione in linea non mi piace. Oltre che su Chiusiblog l’ho fatto in molte sedi. E poi non so quanto possa interessare.

Il problema posto da Luciano (Fiorani) merita invece un approfondimento. Che significato ha una variante al Piano Strutturale che verrebbe eventualmente

Continua a leggere

Pubblicato in ECONOMIA, POLITICA, SOCIALE | Commenti disabilitati su Alta velocità, urbanistica e propaganda

Sinistra addio

di Luciano Fiorani

Ieri sera, in Consiglio comunale, nella discussione sull’avvio del procedimento per il Regolamento edilizio ha trovato molto spazio il tema della nuova stazione alta velocità. La maggioranza ha infatti inserito nel provvedimento una variante al Piano regolatore che preveda l’individuazione dello spazio dove far sorgere la nuova stazione.

<span

Continua a leggere

Pubblicato in POLITICA | 9 commenti

Ragazzi in Gamba e Chiusi in cattedra europea

 di Marco Fè

<Rappresentazioni artistiche come strumento per l’inclusione sociale e la promozione culturale> è stato l’argomento dibattuto nella visita di studio promossa dalla commissione europea per la cultura che si è svolta a Chiusi dal 5 al 9 maggio nel contesto del Festival <Ragazzi in Gamba>.

Vi

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA, SCUOLA | Commenti disabilitati su Ragazzi in Gamba e Chiusi in cattedra europea

Passati tre anni e tutto va bene….

di Paolo Scattoni

Sono passati tre anni dalle elezioni amministrative a Chiusi. Il sindaco è stato eletto nel segno della continuità, essendo stato assessore per tutto il periodo dei mandati Ceccobao e presidente del Consiglio comunale nell’anno di transizione dopo il passaggio all’assessorato regionale ai trasporti.

Di questi tre anni si possono

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, POLITICA | 14 commenti