La relazione della commissione consiliare sulla scuola – Ottobre 2011

Questa pagina riporta il testo della delibera del  Consiglio Comunale Verbale n. 95 del 28.10.2011 che ha per oggetto: Relazione conclusiva della Commissione consiliare istituita con deliberazione C.C. n.  56 dell'11/7/2011 e presa d'atto del termine dei lavori.
Sono presenti tutti i consiglieri ad eccezione della consigliera Rita Fiorini Vagnetti. E' anche presente l'assessore esterno Chiara Lanari.

AVVERTENZA: il presente testo è stato tratto da una copia scansionata tramite un programma OCR è pertanto possibile che contenga errori di trascrizione.

Il Consigliere di maggioranza Sara Marchini dà lettura della relazione conclusiva sull'attività della Commissione consiliare speciale per l'elaborazione di un progetto di verifica dello stato attuale di iscrizioni di studenti all'Istituto Superiore Einaudi di Chiusi:
La Commissione speciale per l'elaborazione di un progetto di verifica dello stato attuale di iscrizioni di studenti per i corsi attualmente in funzione per il prossimo anno scolastico 2011/2012 all'istituto superiore Einaudi di Chiusi, istituita dal Consiglio Comunale nella seduta del 11 luglio 2011, risulta cosi composta:

Roberta Chiezzi,Centrosinistra per Chiusi
Sara Marchini, 	Centrosinistra per Chiusi (presidente della Commissione)
Giorgio Cioncoloni, La Primavera di Chiusi

Ha inoltre partecipato ai lavori della Commissione l'assessore alla qualità della vita, Andrea Micheletti.

L'obiettivo principale della Commissione e stato individuato nella verifica del numero degli iscritti presso l'Istituto superiore Valdichiana.
Nel corso della prima riunione e stato deciso di suddividere il lavoro della Commissione in due fasi: 

1) Fase conoscitiva: rilevazione degli iscritti e individuazione delle situazioni problematiche all'interno della scuola superiore;

2) Fase progettuale: definizione di eventuali proposte per il sistema scolastico nel comune di Chiusi.

La verifica del numero degli iscritti negli anni scolastici 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012 ha evidenziato la seguente situazione:

A.s. 2009/2010	A.s. 2010/2011		A.s. 2011/2012

Caselli	111  Caselli 93	Caselli	86
Marconi	150		Marconi	147		Marconi	128
Redi		230		Redi		229		Redi		233
Einaudi	249		Einaudi	250		Einaudi	257

Per un totale di iscritti all'Istituto superiore Valdichiana di: 

- 740 	studenti nell'a.s. 	2009/2010nn
- 719 	studenti nell'a.s. 	2010/2011 
- 704 	studenti nell'a.s. 	2011/2012

Inoltre, per liana scolastico 2011/2012 le classi prime risulta cosi composte:
-	Einaudi	64 alunni in tre classi
-	Marconi	31 alunni in una classe
-	Redi	58 alunni in tre classi
-	Caselli	18 alunni in una classe.

Dalla lettura dei dati relativi ai tre anni scolastici presi in esame sono possibili alcune considerazioni:

-  L'Istituto Valdichiana a stato interessato da un calo numerico totale di 36 studenti.

-  Einaudi e Redi hanno mantenuto la quota annuale degli iscritti, aumentandola anzi di qualche unità, cioè, 3 iscritti per il Redi e 8 iscritti per 1'Einaudi.

-  Caselli e Marconi hanno perso rispettivamente 25 e 22 iscritti.

La Commissione consiliare speciale ha deciso, per un confronto efficace e proficuo sui dati emersi relativamente alle iscrizioni, di incontrare:

- Il Dirigente scolastico per l'anno scolastico 2010/2011, dr. Guerranti;

- La Dirigente scolastica per l'anno scolastico 2011/2012, prof. a Maddalena Montemurro.

Dagli incontri della Commissione sono emersi i seguenti fattori:

- Una delle problematiche più rilevanti a la discontinuità della figura del Dirigente scolastico che annualmente ha visto alternarsi persone diverse alla guida dell'istituto.

- Quindi, viene anche sottolineata l'importanza della presidenza sul territorio specifico di attinenza della scuola, sia per i docenti che per gli alunni e le loro famiglie.

- Il settore relativo alla didattica laboratoriale risente di mancanza di spazi e attrezzature adeguate.

-E stato possibile aprire un nuovo corso sull'ambiente per rispondere alle necessità del territorio.

- Viene evidenziata una volontà di autonomia nella gestione e nell'organizzazione degli istituti da parte dei comuni limitrofi emersa dalla conferenza zonale per la scuola.

La Commissione ha ritenuto necessaria una visita alla scuola superiore di Chiusi per verificare lo stato attuale degli edifici e dei suoi laboratori; tale visita e avvenuta nella mattinata del 21 settembre 2011. 
Dalla lettura dei dati degli iscritti, dai risultati degli incontri con i Dirigenti scolastici e dalla visita alla scuola superiore e possibile stilare le seguenti strategic the potrebbero portare a un miglioramento dell'attuale situazione: 

- Garantire la continuità nella figura del Dirigente scolastico. 

- Rendere più competitive i corsi di studio anche attrezzando in modo innovativo i laboratori e adeguandoli negli spazi. 

Per l'anno scolastico non verranno modificati gli assetti delle presidenze perché gli istituti superiori della zona, compreso l'Istituto Valdichiana, raggiungono e superano, nella loro attuale organizzazione, il numero minimo previsto dalla legge (500 iscritti). 
Durante lo svolgimento dei lavori si a reso necessario, aggiungere all'obiettivo principale della Commissione l'analisi della situazione dell'Istituto comprensivo poiché la Legge 111/2011 (manovra economica approvata nel luglio 2011) all'articolo 19 "Razionalizzazione della spesa relativa all'organizzazione scolastica" e precisamente al comma 4 recita: "Per garantire un processo di continuità didattica nell'ambito dello stesso ciclo di istruzione, a decorrere dall'anno scolastico 2011-2012 la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado sono aggregate in istituti comprensivi, con la conseguente soppressione delle istituzioni scolastiche autonome costituite separatamente da direzioni didattiche e scuole secondarie di I grado; gli istituti comprensivi per acquisire l'autonomia devono essere costituiti con almeno 1.000 alunni, ridotti a 500 per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani, nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche." 
A tal proposito la Commissione ha ritenuto necessario un incontro con la Dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo Graziano da Chiusi, prof. a Rita Albani. 
Da tale incontro, effettuato il giorno 23 settembre 2011, e emerso che le misure adottate dalla manovra finanziaria pongono decisamente it problema del numero degli iscritti all'Istituto comprensivo di Chiusi che ammonta per l'a.s. 2011/2012 a 735 studenti. Per il prossimo anno scolastico, in riferimento a quanto emerso dagli incontri avuti dall'amministrazione comunale a livello provinciale e regionale, gli Istituti comprensivi resteranno nell'attuale assetto poiché si usufruirà di una deroga che tiene conto della media numerica degli iscritti agli Istituti comprensivi della provincia di Siena.
La situazione di incertezza per tutto il comparto scuola, causata da una politica del governo nazionale fatta di tagli all'insegnamento e alla ricerca, richiede un preciso e costante monitoraggio anche da parte dell'amministrazione comunale tutta, come del resto questa commissione consiliare crede di aver fatto in questi mesi di lavoro.

Chiusi, 18 ottobre 2011

I componenti la Commissione:
F.to Sara Marchini
F.to Roberta Chiezzi
F.to Giorgio Cioncoloni

Il Sindaco esprime i suoi pin sinceri e sentiti complimenti al Presidente della Commissione ed a chi vi ha lavorato. Ha espresso un risultato ottimo, uno dei migliori delle commissioni consiliari, insieme alla commissione per la toponomastica.
Questo può essere un esempio per come portare positivita in Consiglio.

Il Consigliere di minoranza Alessandro Bologni interviene dicendo che dalla relazione emerge un calo di studenti, ma non se ne identificano le cause.
Sarebbe stato importante conoscere le cause del calo registrato negli istituti professionali, se sia dovuto al fatto che gli studenti siano andati verso altri istituti o se sia dovuto ad un calo demografico.

Il Consigliere di maggioranza Alessandro Brilli si associa ai ringraziamenti del Sindaco ed evidenzia che vanno individuate le ragioni del calo degli iscritti, soprattutto considerando che, seppure in periodo di crisi, alcune aziende fanno fatica a reperire alcune figure specializzate.

Il Consigliere di maggioranza Roberta Chiezzi evidenzia che sono state riscontrate le seguenti criticità: una nella una carenza di laboratori e strumenti didattici ed un'altra criticità dovuta alla discontinuità del dirigente scolastico che ogni anno viene sostituito.
Il lavoro di contatto con i dirigenti scolastici e gli altri operatori a stato in pieno spirito di collaborazione, senza timore di prevaricazioni e rispetto delle reciproche posizioni. Osserva che alla scuola va data importanza, in quanto questo puo essere it luogo dove meglio si realizza l'integrazione e costituisce it bacia di formazione dei cittadini chiusini ed anche dei futuri amministratori.

Il Consigliere di maggioranza Pamela Fatighenti si associa ai complimenti per it lavoro svolto dalla Commissione e, relativamente al monitoraggio delle iscrizioni, crede che il lavoro della Commissione possa essere ii punto di partenza per una presa visione più ampia sulle problematiche della scuola e delle nostre scuole in primis.
Ei importante nei prossimi anni incentivare l'afflusso di studenti nelle nostre scuole e proporre loro un programma formativo che sia attrattivo per chi si trova a dover scegliere la scuola secondaria superiore.

Il Consigliere di maggioranza Andrea Micheletti ricorda come i lavori della Commissione si sono svolti in un'atmosfera di serenità e di collaborazione tra i componenti, i dirigenti scolastici e gli operatori.

Ricorda come la Commissione sia sorta in modo travagliato, ma the ha poi raggiunto gli obiettivi che si era proposta.
Il calo degli iscritti potrà essere oggetto di un'apposita Commissione successiva. Ringrazia ancora per it lavoro svolto dalla Commissione.

IL CONSIGLIO COMUNALE Sentita l'ampia discussione che precede:

PRENDE ATTO DELLA RELAZIONE CONCLUSIVA DELLA COMMISSIONE IN OGGETTO.

La seduta si chiude alle ore 21:35.-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 characters available