Archivi del mese: Settembre 2021

Locali villetta. Polizia municipale: il cartello non c’è perché i lavori sono di lieve entità

di Paolo Scattoni

C’è una piccola novità, che forse tanto piccola non è. Ho più di una volta segnalato alla Polizia municipale i lavori in corso sull’edificio in via della Villetta. In mancanza di cartello di cantiere non si capiva quale fosse la natura di questi lavori.

A seguito delle sollecitazioni questa mattina ho ricevuto dal Comandante dei vigili, che ringrazio, la seguente comunicazione:

” (…)Per quanto

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 4 commenti

CLAMOROSO!!! Il colpo di sole agostano sulla Villetta potrebbe costarci 25.000 euro all’anno per cinque anni

di Paolo Scattoni

Appena di ritorno dal Comune dove ho presentato una richiesta di accesso agli atti avevo deciso di scrivere un post su quanto mi era costato in termini di tempo. Rimando ad un prossimo post, perché dalla lettura del “Contratto di comodato dell’auditorium di proprietà comunale sito a Chiusi in via della Villetta n.3” (Repertorio n4125/2021, ottenuto dopo due giorni

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 22 commenti

Lettera aperta ai Candidati alle elezioni del 03 e 04 ottobre 2021 da parte dei Cittadini Residenti in Via Cassia Aurelia Ia – Via Manzoni – Via A.Meucci.

Testo ricevuto da Rossella Rosati

OGGETTO:
TRANSITO QUOTIDIANO DI MEZZI PESANTI IN VIA CASSIA AURELIA Ia e VIA MANZONI CHE PRODUCONO EMISSIONI ACUSTICHE-AMBIENTALI NOCIVE ed ECCESSIVE SOLLECITAZIONI STRUTTURALI AI FABBRICATI PRESENTI

La presente Lettera APERTA vuole porre in evidenza la condizione di disagio in cui vertono i residenti e gli esercizi commerciali di via Cassia Aurelia Ia Premesso che ciascuna lista ha posto quale

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 3 commenti

Perché i candidati al governo della città non si esprimono sui problemi specifici? L’incredibile caso dei locali di via della Villetta.

di Paolo Scattoni

C’è un aspetto di questa campagna elettorale che non capisco: il divario fra le tante dichiarazioni generali e di principio e gli aspetti pratici che fra qualche giorno chi verrà eletto dovrà affrontare. Sembra che quello che conta sono i voti e non come verrà poi utilizzata questa fiducia.

Il caso dei locali della Villetta che l’amministrazione uscente ha sfilato (o tenta di sfilare)

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 7 commenti

Consiglio Comunale. Chi lo sa?

di Paolo Scattoni

Due giorni fa sono venuto a sapere che oggi si sarebbe tenuto un Consiglio Comunale. Chi segue questo blog sa che cerco sempre di pubblicare la notizia riportando l’ordine del giorno. Chiusiblog non è un blog di informazione, quanto piuttosto di dibattito. La speranza, però, che la pubblicazione possa contribuire, nel suo piccolo, alla conoscenza di quella che è la massima espressione amministrativa del Comune.

Anche

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

Un altro cartello rapito e i lavori in via della Villetta

di Paolo Scattoni

Sono stato rimproverato di non tenere conto che la corretta forma è anche sostanza. Ringrazio per avermelo ricordato, ma è qualcosa che ho cercato di dimostrare nella mia lunga attività di ricerca sulla pianificazione urbanistica. È stato già scritto su Cascina Pulita alla Biffe, come la mancanza di un cartello di cantiere che ci doveva essere da maggio abbia ritardato la possibilità di accesso ad informazioni essenziali.

Oggi

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 4 commenti

Amministrative: chi evita il confronto?

di Gisella Zazzaretta

Ieri sera, 21 settembre, alle ore 21,00, è stata trasmessa da IdeaPlus-TV ch 190, la diretta sulle “amministrative 2021”, per presentare le liste per il Comune di Chiusi. Tale incontro prevedeva la partecipazione di un solo candidato a consigliere per ognuna delle tre liste.

Qualcuno si è domandato, a torto, perché io fossi presente. Ebbene, i due candidati a sindaco, Sonnini e Barbanera, si sono presentati

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 9 commenti

Non è soltanto un cartello, ma uno stile di governo

di Paolo Scattoni

Dopo tanto insistere da parte dei “curiosi”, il cartello di Cascina Pulita alle Biffe è emerso. Si può leggere nella foto qui accanto. Ora sarà possibile richiedere l’accesso agli atti per capire in cosa consistano i lavori (iniziati il a maggio!!!).

Questa vicenda ci sta raccontando quanto sia difficile per un semplice cittadino rimanere informato. Non è il solo caso. Ad esempio ho trovato all’albo pretorio

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

Problemi che non possono aspettare: Cascina Pulita e il cartello rapito

di Paolo Scattoni

La campagna elettorale per le amministrative sta entrando nel vivo. Sul web si trovano cose interessanti come l’auto-presentazione di alcuni candidati e altre, che almeno a me non interessano, come il tifo per uno o per l’altro: “forza che vinciamo”, “sei il meglio”, “in bocca al lupo”, e altre amenità.

Io credo che invece bisognerebbe stare molto più attenti a quanto

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 9 commenti

Problemi che non possono aspettare. Seconda puntata: liberare il palazzetto

di Paolo Scattoni

Fra le decisioni urgenti da prendere senza aspettare le elezioni c’è quella del PalaFuccelli utilizzato come hub vaccinale.

La campagna delle vaccinazioni di massa, almeno sino ad ora impostata è alla fine. L’obiettivo dell’80% di popolazione vaccinabile (dai 12 anni) sarà raggiunto addirittura in anticipo. Oggi siamo al 75%. Da ora in poi la strategia per le vaccinazioni sarà

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Problemi che non possono aspettare. Seconda puntata: liberare il palazzetto

Ci sono problemi che non possono aspettare la fine della campagna elettorale. Iniziamo con i locali di via della Villetta

di Paolo Scattoni

In questa fase di campagna elettorale per le amministrative si rischia di essere travolti da un misto di propaganda e sincere intenzioni che può disorientare quei cittadini che hanno a cuore le sorti del paese. Non condivido l’atteggiamento di chi dice di dover aspettare l’elezione del nuovo sindaco perché in alcuni casi il tempo non è variabile indipendente. La massima “minima non curat praetor” in questi

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 4 commenti

In memoria di Serenella Macchietti

di Paolo Scattoni

Non è semplice per me ricordare l’opera e la personalità di Serenella Macchietti in poche righe. Si intrecciano molti aspetti. Il primo, forse il più noto è quello del suo prestigio di studiosa conosciuta in ambito nazionale e internazionale. Il secondo aspetto è quello del suo impegno per Chiusi ed infine il caro ricordo di un’amica di famiglia.

Per il primo aspetto, quello della studiosa, ho pubblicato su una

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 5 commenti

Svolta per le candidature, ma i programmi?

di Paolo Scattoni

Le liste per le amministrative sono tre. Sono in tutto 39 nomi di candidati (3 a sindaco e 36 a consigliere). Di questi soltanto tre fanno parte dell’attuale consiglio, tutti della coalizione di centrosinistra. Due sono dell’attuale opposizione (Cippitelli e Lottarini) e uno di maggioranza (Cottini).

C’è stato quindi da parte delle tre liste uno sforzo di rinnovamento. Non conosco tutte le persone

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

Cascina pulita: la collaborazione con la comunità locale l’hanno vista solo loro

di Gisella Zazzaretta

E’ del 3 settembre l’articolo del Sole 24 ore in cui si ufficializza, da parte del Presidente del Gruppo piemontese Vergero, l’insediamento, a ottobre, a Chiusi, di un grande impianto”di raccolta e gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi derivanti dalle attività agricole e di allevamento”.

Cosa siano i rifiuti pericolosi non è dato sapere, in questo articolo.

Il Presidente, Marco Vergero

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 9 commenti

Intervento di fine mandato

di Bonella Martinozzi

Premetto che appoggerò la lista di coalizione . Il mio discorso a conclusione di questa legislatura comincerà dalla fine.

Auguro a chi prenderà il nostro posto cinque anni di proficuo lavoro con la speranza che il loro mandato sia all’insegna della collaborazione e del rispetto tra maggioranza ed opposizione, solo in questo modo potranno far rinascere la nostra città perché  è dalla capacità di saper valorizzare

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Intervento di fine mandato