Archivi del mese: Settembre 2021

Non è soltanto un cartello, ma uno stile di governo

di Paolo Scattoni

Dopo tanto insistere da parte dei “curiosi”, il cartello di Cascina Pulita alle Biffe è emerso. Si può leggere nella foto qui accanto. Ora sarà possibile richiedere l’accesso agli atti per capire in cosa consistano i lavori (iniziati il a maggio!!!).

Questa vicenda ci sta raccontando quanto sia difficile per un semplice cittadino rimanere informato. Non è il solo caso. Ad esempio ho trovato all’albo pretorio

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

Problemi che non possono aspettare: Cascina Pulita e il cartello rapito

di Paolo Scattoni

La campagna elettorale per le amministrative sta entrando nel vivo. Sul web si trovano cose interessanti come l’auto-presentazione di alcuni candidati e altre, che almeno a me non interessano, come il tifo per uno o per l’altro: “forza che vinciamo”, “sei il meglio”, “in bocca al lupo”, e altre amenità.

Io credo che invece bisognerebbe stare molto più attenti a quanto

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 9 commenti

Problemi che non possono aspettare. Seconda puntata: liberare il palazzetto

di Paolo Scattoni

Fra le decisioni urgenti da prendere senza aspettare le elezioni c’è quella del PalaFuccelli utilizzato come hub vaccinale.

La campagna delle vaccinazioni di massa, almeno sino ad ora impostata è alla fine. L’obiettivo dell’80% di popolazione vaccinabile (dai 12 anni) sarà raggiunto addirittura in anticipo. Oggi siamo al 75%. Da ora in poi la strategia per le vaccinazioni sarà

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Ci sono problemi che non possono aspettare la fine della campagna elettorale. Iniziamo con i locali di via della Villetta

di Paolo Scattoni

In questa fase di campagna elettorale per le amministrative si rischia di essere travolti da un misto di propaganda e sincere intenzioni che può disorientare quei cittadini che hanno a cuore le sorti del paese. Non condivido l’atteggiamento di chi dice di dover aspettare l’elezione del nuovo sindaco perché in alcuni casi il tempo non è variabile indipendente. La massima “minima non curat praetor” in questi

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 4 commenti

In memoria di Serenella Macchietti

di Paolo Scattoni

Non è semplice per me ricordare l’opera e la personalità di Serenella Macchietti in poche righe. Si intrecciano molti aspetti. Il primo, forse il più noto è quello del suo prestigio di studiosa conosciuta in ambito nazionale e internazionale. Il secondo aspetto è quello del suo impegno per Chiusi ed infine il caro ricordo di un’amica di famiglia.

Per il primo aspetto, quello della studiosa, ho pubblicato su una

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 5 commenti

Svolta per le candidature, ma i programmi?

di Paolo Scattoni

Le liste per le amministrative sono tre. Sono in tutto 39 nomi di candidati (3 a sindaco e 36 a consigliere). Di questi soltanto tre fanno parte dell’attuale consiglio, tutti della coalizione di centrosinistra. Due sono dell’attuale opposizione (Cippitelli e Lottarini) e uno di maggioranza (Cottini).

C’è stato quindi da parte delle tre liste uno sforzo di rinnovamento. Non conosco tutte le persone

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento

Cascina pulita: la collaborazione con la comunità locale l’hanno vista solo loro

di Gisella Zazzaretta

E’ del 3 settembre l’articolo del Sole 24 ore in cui si ufficializza, da parte del Presidente del Gruppo piemontese Vergero, l’insediamento, a ottobre, a Chiusi, di un grande impianto”di raccolta e gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi derivanti dalle attività agricole e di allevamento”.

Cosa siano i rifiuti pericolosi non è dato sapere, in questo articolo.

Il Presidente, Marco Vergero

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 9 commenti

Intervento di fine mandato

di Bonella Martinozzi

Premetto che appoggerò la lista di coalizione . Il mio discorso a conclusione di questa legislatura comincerà dalla fine.

Auguro a chi prenderà il nostro posto cinque anni di proficuo lavoro con la speranza che il loro mandato sia all’insegna della collaborazione e del rispetto tra maggioranza ed opposizione, solo in questo modo potranno far rinascere la nostra città perché  è dalla capacità di saper valorizzare

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Intervento di fine mandato

I candidati della lista Barbanera

Massimiliano Barbanera candidato sindaco Consiglieri: (1) Orietta Bacci; (2) Claudia Dionisi;(3)Barbara Ferri; (4) Claudia Iagher ; (5) Chiara Sacco; (6) Alessandra Venturini; (7) Davide Canini; (8) Francesco Cimarelli; (9) Lorenzo Della Giovampaola; (10) Alberto Giulietti; (11) Alessandro Pallacci; (12) Giorgio Socciarello.

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su I candidati della lista Barbanera

La lista di centrosinistra

Gianluca Sonnini, candidato sindaco, Consiglieri: (1) Mattia Bischeri, (2) Bruna Cippitelli, (3) Mario Cottini, (4) Claudio Del Re, (5) Valentina Frullini, (6) Ola Gjylja, (7) Daria Lottarini, (8) Lorenzo Magnoni, (9) Sonia Nasorri, (10) Lucia Scattoni, (11) Maura Talozzi, (12) Mauro Tosi

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su La lista di centrosinistra

Vendita ad ACEA. Atto primo

di Rossella Rosati

La PUBBLICA AMMINISTRAZIONE si esprime per atti ……..tutto il resto non è detto che sia efficacie: ancora una volta il caso dell’ex Centro Carni (1)

Sono organi di governo del Comune il Consiglio, la Giunta, il Sindaco

Il Consiglio Comunale è organo di indirizzo e di controllo politico ed amministrativo.

Il Sindaco è responsabile dell’amministrazione ed è il legale

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 1 commento