Locali villetta. Polizia municipale: il cartello non c’è perché i lavori sono di lieve entità

di Paolo Scattoni

C’è una piccola novità, che forse tanto piccola non è. Ho più di una volta segnalato alla Polizia municipale i lavori in corso sull’edificio in via della Villetta. In mancanza di cartello di cantiere non si capiva quale fosse la natura di questi lavori.

A seguito delle sollecitazioni questa mattina ho ricevuto dal Comandante dei vigili, che ringrazio, la seguente comunicazione:

” (…)Per quanto riguarda il cantiere di via della Villetta Le comunico che è stata eseguita l’ispezione del cantiere debitamente documentata anche a livello fotografico e che sono attualmente in corso dei lavori di ripresa degli intonaci interni da parte della ditta Baglioni snc di Cetona commissionati dalla Fondazione Lombardi. l’intervento in essere è qualificabile come manutenzione ordinaria che ai sensi dell’art.136 comma 1 lett.a) della L.R.T. n.65/2014 rientra nell’area dell’edilizia libera(interventi eseguibili senza alcun titolo abilitativo)e pertanto non rilevanti da un punto di vista sanzionatorio. Altri aspetti inerenti i rapporti tra Comune di Chiusi e fondazione Lombardi non sono stati presi in considerazione”.

Sono quindi opere di lieve entità. Meglio così, perché l’impressione che si è avuta è stata di una spinta al massimo dell’esecuzione del complesso dei lavori possa in qualche modo servire rendere più difficile da parte della nuova Amministrazione un’eventuale blocco dell’operazione.

Sino ad ora tutta la conoscenza della procedura per i cittadini comuni come noi, è stata ostacolata dalla incompleta pubblicazione della documentazione. Occorre sempre ricordare che gli allegati alla determina che concede in comodato gratuito per cinque anni alla fondazione Lombardi i locali della villetta, non erano, come dovuto, allegati e resi disponibili sull’albo pretorio.

Soltanto martedì 28 alle ore 15.15 (minuto più minuto meno) si è provveduto a correggere. Si scopre così che la cessione sarebbe regolata da un contratto capestro. Di questo si è dato conto su chiusiblog appena poche ore dopo (vedi articolo precedente):

La questione è divenuta politica. È stato chiesto più volte ai candidati a sindaco cosa intendano fare dal 5 ottobre sulla vicenda. Per ora non ci sono state posizioni chiare (salvo forse uno) e fra quattro giorni si vota. Impressiona anche il silenzio dei bravi giornalisti.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Locali villetta. Polizia municipale: il cartello non c’è perché i lavori sono di lieve entità

I commenti sono chiusi.