di Paolo Scattoni
Dopo tanto insistere da parte dei “curiosi”, il cartello di Cascina Pulita alle Biffe è emerso. Si può leggere nella foto qui accanto. Ora sarà possibile richiedere l’accesso agli atti per capire in cosa consistano i lavori (iniziati il a maggio!!!).
Questa vicenda ci sta raccontando quanto sia difficile per un semplice cittadino rimanere informato. Non è il solo caso. Ad esempio ho trovato all’albo pretorio la pubblicazione in data di ieri la pubblicazione di una delibera di Giunta. Si tratta di un incarico ad un legale perugino per una costituzione in giudizio presso il Tribunale di Velletri.
“Ricorso al Tribunale Ordinario di Velletri – costituzione in giudizio – nomina legale .
Visto il ricorso al Tribunale Ordinario di Velletri prot. n. 9469 del 30/6/2020.Considerata l’opportunità di provvedere alla costituzione in giudizio del Comune. Considerato che l’Avv. Sergio Gherardelli, con studio a Perugia Via del Sole n. 8, interpellato dall’Amministrazione, ha comunicato la propria disponibilità a svolgere l’incarico di tutela del Comune nella controversia in oggetto. (…)
DELIBERA (…) Di autorizzare il Sindaco pro – tempore a costituirsi in giudizio a seguito del ricorso al TribunaleOrdinario di Velletri prot. n. 9469 del 30/6/2020.Di conferire incarico all’Avv. Sergio Gherardelli con studio in Perugia, via del Sole, n. 8, per la rappresentanza e la difesa nel giudizio sopra descritto.
Di demandare l’assunzione dell’impegno di spesa a successivo atto di determinazione del Servizio Affari Generali, alla luce del preventivo di spesa che invierà il legale al ricevimento degli atti.
Di rendere la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma del D.Lgs. n. 267/2000.”
Ho tolto soltanto le formule di rito. Ho cercato di capire la materia del contendere che ha richiesto la nomina dell’avvocato perugino, ma non ci sono riuscito. Ho chiesto anche ad alcuni consiglieri comunali ma anche loro non ne sanno niente.
Visto che l’onorario dell’avvocato lo pagherà il Comune, quindi tutti noi, forse una o due righe in delibera per far capire potevano essere scritte. Quando si dice la trasparenza!!!!
Qualche tempo fa, una commerciante di Chiusi ed io andammo dal Sindaco per sapere che fine avevano fatto le 8 panchine che erano disseminate in via Porsenna. Scena muta.
Chiesi anche perchè il Chiostro di S. Francesco, che è indicato su tutti i cartelli stradali, fosse sempre chiuso. Ho sentito un mormorio che sembrava: Dovrebbe essere aperto ed il Sindaco ha scritto qualcosa su un pezzettino di carta. Il Chiosco , a tutt’oggi è stato sempre chiuso. Mah