Archivi del mese: Agosto 2013

Consiglio comunale: dove eravamo rimasti?

di Paolo Scattoni

Martedì 3 settembre alle 18 si riunirà il Consiglio comunale. Qui sotto i punti all’ordine del giorno. Difficile capire se particolarmente interessanti o no. Soprattutto capire se il dibattito abbastanza fitto su alcune questioni siano stati raccolti dai consiglieri e trasformati in interrogazioni o interpellanze.

C’era ad esempio da discutere sull’annosa questione Centro merci. Al momento c’è soltanto un pezzo di strada abbandonata. Non c’è più invece una notevole somma stanziata per quasi due milioni e mezzo di euro. Come è stata spesa e per cosa?

Un’altra curiosità era quella relativa alla messa in funzione del depuratore che secondo una relazione in Consiglio del vicesindaco Sonnini il depuratore avrebbe dovuto essere funzionante al completo almeno da diversi mesi. Oggi pare si stiano esegiuendo lavori che dovrebbero consentire il trattamento di una aprte soltanto dei reflui, mentre l’avvio per Chiusi scalo sembra ancora di là da venire.  Avevo invitato i consiglieri a prendetare un’interrogazione sul tema. Chissà se qualcuno ha risposto all’invito.

Nella seduta,saranno trattati i seguenti argomenti: 1) Lettura ed approvazione verbali seduta consiliare del 5/7/2013. 2) Lettura ed approvazione

Continua a leggere

Pubblicato in POLITICA | Commenti disabilitati su Consiglio comunale: dove eravamo rimasti?

Come rispondere al male oscuro di Chiusi

di Marco Nasorri

In un recente intervento sul blog Marco Fè ha parlato del “male oscuro” di Chiusi, che non consente alla città di valorizzare le tante risorse che possiede e fare quel salto di qualità sul piano turistico che, invece, altre realtà vicine sembrano aver fatto negli ultimi anni.

<span style="color

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA, POLITICA | 2 commenti

A Pienza cacio per tutti i gusti

 di Paolo Cortonesi

 Si tratta del 1° Concorso Caseario riservato ai Pecorini della Val d’Orcia e delle Crete Senesi denominato Premio Pienza che si svolgerà appunto a Pienza venerdì 30 agosto 2013.

  Aldilà del Concorso della mattina che sarà poco visibile perché riservato solo alla giuria di

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su A Pienza cacio per tutti i gusti

L’aumento dei costi di trasporto: lettera aperta di una madre al presidente della Provincia

di Rosa Iannuzzi

Chi le scrive è una madre di due ragazzi che frequentano le scuole superiori in provincia di Siena, il maggiore a Montepulciano e il più piccolo a Chianciano, e che questa mattina mentre telefonava per informazioni al punto di Siena Mobilità, ha avuto la conferma di quello che temeva. L’addetta

Continua a leggere

Pubblicato in ECONOMIA, SCUOLA, SOCIALE | 3 commenti

Ruzzi della Conca: al via la 33° edizione

 a cura del Comitato delle Contrade

Venerdì 30 agosto parte la 33° edizione dei Ruzzi della Conca di Chiusi. Le cinque contrade -Biffe, Fornace, Granocchiaio, Mar Nero, Sottogrottone – si sfideranno in vari tornei, tra cui la Palla al Bracciale (domenica 1 e 8 settembre dalle ore 16.00 presso il campo sportivo comunale).
Il programma dei 10 giorni di festa è sfogliabile qui.

<span

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Ruzzi della Conca: al via la 33° edizione

Start-up e incubatori di start-up

di Chiara Pugnalini

La creazione di nuove start-up (avvio di imprese innovative) sembra essere la soluzione che molti vedono per uscire dalla crisi. La pensa così anche il fondatore di Fon, (Martin Varsavsky), prima rete wireless mondiale.

Così sembra che valga il detto “fare di necessità virtù”

Continua a leggere

Pubblicato in ECONOMIA | 1 commento

Libri di testo, un’inutile spesa?

 di Paolo Scattoni

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico. Fra i tanti problemi della nostra scuola in questi giorni quello più sentito dalle famiglie, sopratutto degli studenti della secondaria, è l’acquisto dei libri di testo. Si tratta di un salasso che va dai 300 ai 400 euro

Continua a leggere

Pubblicato in SCUOLA, SOCIALE | 12 commenti

Exodus…. verso il partito liquido

 di Gianfranco Barbanera

Esiste oggi -ma è sempre esistito – un partito “zitto zitto”, “chiotto chiotto”, che non ha nome; un po’ di qua e un po’ di là; né di destra, né di sinistra, né di centro: il

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA, POLITICA, Senza categoria | 7 commenti

Cetona: “L’orto del Merlo” in una splendida cornice

di Enzo Sorbera

Serata divertente, ieri sera. La piazzetta della collegiata di Cetona ospita la messa in scena da un radiodramma di Durrenmatt.

Per la regia di Laura Fatini, la pièce “Ercole e le stalle di Augia” viene messa in scena dalla compagnia “L’orto del merlo”, un gruppo di (splendidi) dilettanti di cui fanno parte diversi chiusini.

<span

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA | 2 commenti

Il male oscuro, ma non troppo….. di Chiusi

 di Marco Fè

In quest’estate incerta che ormai volge alla fine Chiusi ha vissuto in maniera ancor più accentuata quell’annosa e paradossale contraddizione in cui si dibatte da anni e dalla quale non riesce a tirarsi fuori. Contraddizione tra un patrimonio storico e archeologico ricchissimo e variegato, una tradizione culturale e potenzialità umane piuttosto originali ed una misera e irrilevante ricaduta turistica.

<p style="margin-bottom

Continua a leggere

Pubblicato in SOCIALE, TERRITORIO, TRADIZIONI | 7 commenti

Per il nostro lago indispensabile un programma condiviso

di Marco Nasorri

Nelle ultime settimane si è tornati a parlare del lago di Chiusi. L’attenzione si è concentrata sulle questioni concernenti l’attività venatoria. In realtà, lo specchio lacustre è interessato da problematiche molto più complesse e annose. Riguardano

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA, ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO | 6 commenti

Internet-dipendenti, ma…. le connessioni sono adeguate?

di Carlo Giulietti

Di ritorno, dopo una decina di giorni di assenza, scorrendo gli articoli di questo periodo ed i relativi commenti, direi che, se ne avessi avuto la possibilità, in alcuni avrei sicuramente inserito almeno un commento anche io, ad esempio in quello sul ciclismo giovanile, strano quell’ annotazione della madre che ha paura che Paolo non glielo

Continua a leggere

Pubblicato in SOCIALE, TERRITORIO | 3 commenti

Green it: un esperimento a Chiusi per studiare la qualità dell’aria

di Chiara Pugnalini

Prosegue a Chiusi l’esperimento per il monitoraggio ambientale tramite microprocessore, di cui si è già parlato in alcuni post precedenti.

L’idea è stata lanciata dal gruppo “<span

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA, ECONOMIA, TERRITORIO | 1 commento

A chi interessa la Chiusi-Siena?

di Paolo Scattoni

Domenica 18 agosto. Arrivi in stazione poco dopo le 10 per comprare il biglietto per Siena. In biglietteria ti dicono che il treno è soppresso. Dai un’occhiata alla sala d’aspetto e la vedi piena zeppa di turisti, molti stranieri. Il prossimo treno è a alle 12 e 30. Due ore di attesa.

Questa estate i turisti sono stati molti. Chi

Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | 8 commenti

In mostra al Café degli Artisti a Città della Pieve le potenzialità di un archivio

di Francesco Miceli

Dal 22 Agosto al 9 Settembre saranno in esposizione al Cafè degli Artisti a Città della Pieve estratti d’Archivio Fotografico dell’Associazione The Face of Asia-Archivio Fotografico-Storico Sacco (Onlus-NPO).

Saranno esposte stampe digitali provenienti da scannerizzazione di lastre pancromatiche e da lastre positive stampate su carta di cotone con inchiostro a pigmenti di carbone.

<p class="western" style="margin-bottom

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA | Commenti disabilitati su In mostra al Café degli Artisti a Città della Pieve le potenzialità di un archivio