La non politica delle piccole cose

torredi Niccolò Martinozzi

Il giorno prima della festa dell’uva incontrai Juri Bettollini e chiesi se mi poteva fare un piacere personale. Devo dire che si rese subito disponibile, quindi domandai se in occasione della,ormai prossima,festa dell’uva e del vino, poteva fare qualcosa per ripristinare le luci del posteggio sotto il muro di via Marconi,ex cinema Astra e, se non chiedevo troppo, ripristinare anche i fari che illuminano la torre campanaria di Piazza del Duomo,ex Piazza Carlo Baldini,ora Stadio  Bucarest. Sono passati circa 30 giorni, nel posteggio di via Marconi,su 27 faretti non  ne funzionano 13, in Piazza ex Carlo Baldini su tre proiettori ne funzionano due, quello che dal Palazzo ” Neri-Serneri ” che dovrebbe illuminare la torre, sono, forse, due anni che ha dato ” forfait “. Credo che siano piccole cose, ma, sono quelle cose che fanno  sentire i chiusini e Chiusi abbandonati e nel degrado.

La cosa più triste e’ vedere in quali condizioni sono ” I Forti “. Questa estate era desolante, di giorno, vedere la trascuratezza del giardino, erba alta non un fiore le strade senza un po di breccino, la sera la tristezza di dover passeggiare, per cercare un po di fresco, al buio totale perchè l‘illuminazione era fuori uso. La situazione non era più bella al ” Prato “,  muri puntellati erbacce in ogni dove, ti affacciavi per vedere il panorama, segnalato da vari cartelli, e eri davanti ad un mondezzaio, nel piccolo giardinetto ricavato sotto al muro ridotto ad una ” Drogheria “. Erba alta in ogni dove,buste della spazzatura,carte bicchieri di plastica. Ora è vero che non è colpa dell’amministrazione comunale se esistono gli incivili,ma è anche vero che quella trascuratezza invoglia ad aumentarla.Arrivando a Chiusi,nella rotonda alla croce,c’è l’erba alta,non un cartello con scritto ” Benvenuti a Chiusi patria di Porsenna”. Al Po Bandino c’è un bel cartello,in una bella aiuola, con scritto benvenuti a Città della Pieve. Noi niente ! Ma sono sicuro che tra due mesi si ricomincerà  con le promesse e le inaugurazioni. Siamo sicuri che i Chiusini abboccheranno di nuovo ?? Spero tanto di no !!

Questa voce è stata pubblicata in CRONACA, POLITICA. Contrassegna il permalink.

Una risposta a La non politica delle piccole cose

  1. roberto donatelli scrive:

    Hanno abboccato fino ad ora, non vedo perchè non debbano continuare ad abboccare.
    ‘ Abboccare, forse è un termine non proprio giusto. I Chiusini sanno benissimo da che parte è imburrato il pane. I lampioni che non funzionano, e tutto il resto non imburrano il pane, o cosi ci viene detto.

I commenti sono chiusi.