Volley: prima sconfitta per la Emmas Villas Vitt Chiusi

G.S.D. Il Nastro Pallavolo Selci – Emma Villas Vitt Chiusi 3-1

di DaniVitt89

La Emma Villas fallisce il primo test match di alta classifica in trasferta contro Selci, una delle dirette concorrenti per la promozione, cedendo agli altotiberini con il punteggio di 3-1 nella settima giornata del campionato di serie C regionale umbra. Al Pala-Kemon la formazione selciarina fa valere una migliore organizzazione di squadra ed una maggiore solidità in difesa, smorzando le velleità della formazione di Marchettini e Monaci.

Chiusi scende in campo con Camardese, Bastianini, Bittoni, Bartolucci, Sabatini, Santilli e Benicchi(L); per Selci l’allenatore Regini schiera Torelli, Bocciolesi, Marconi, Celli, Guerri, Collacchioni e Boriosi(L).

La Emma Villas aveva approcciato bene l’incontro, portandosi agevolmente in vantaggio nel primo parziale con gli attacchi del solito Bastianini, di Bittoni e Sabatini, fino al punteggio di 12-18, ma la riscossa di Selci non si fa attendere molto: con un efficace turno in battuta di Torelli, la formazione di Regini si riporta in parità minando le certezze della formazione di Chiusi, che riesce comunque a far suo il set sul 24-26, ma senza esprimere più il bel gioco delle fasi iniziali.

All’inizio del secondo set Selci sposta Bocciolesi al centro ed inserisce Paci come opposto; la mossa risulta azzeccata ed infatti dopo un primo break della Emma Villas è proprio una fase al servizio di Paci a portare in avanti i selciarini. L’inerzia del match cambia irreversibilmente: Selci cresce in fase break grazie ad una prestazione eccelsa del libero Boriosi ed ai precisi colpi in attacco di Celli e Paci; dall’altro lato Chiusi non riesce a perforare con continuità il muro e la difesa avversaria e nemmeno a pungere in battuta. Non bastano i recuperi e le coperture del buon Benicchi a colmare i deficit difensivi di una squadra, quella di Chiusi, decisamente più votata all’attacco ed il set si chiude sul 25-21.

Cambia poco nei successivi parziali: il terzo set è il più netto nel parziale (25-17) con Alessandro Marchettini che viene gettato nella mischia al posto di Bartolucci per cercare di recuperare qualche pallone in più dalla seconda linea. Il quarto set invece si mantiene equilibrato fino al 19-19, ma è ancora Selci a dimostrare più grinta ed a spuntarla nelle fasi finali con il punteggio di 25-22. Prestazione opaca della Emma Villas che soffre la combattività degli avversari senza riuscire ad imporre il proprio gioco come di consueto. La formazione di Marchettini è chiamata ad un pronto riscatto tra le mura amiche alle ore 21:00 di sabato contro la Rossi Ascensori Foligno, staccata di un solo punto in classifica.

 

MARCATORI: Bastianini 20, Bittoni 18, Sabatini 12, Bartolucci 12, Santilli 4, Camardese 2, Benicchi (L), Marchettini A., Nofroni F. N.E. – Peruzzi, Monni, Scarponi

 

RISULTATI GIORNATA 6

Grifo Volley Perugia – Promovideo Monteluce 3-0

Asd Etruria Volley – Monini Spoleto 0-3

Centro Ottico Emmedue – Ad Nuova Terni Volley Henkel 0-3

G.S.D. Il Nastro Pallavolo Selci – Emma Villas Vitt Chiusi 3-1

Newfont Prep Flli Mori Gubbio – Sgl Carbon Volley 3-2

Sir Safety Perugia Green – Italchimici 0-3

 

CLASSIFICA GIORNATA 6

Grifo Volley Perugia 16

Ad Nuova Terni Volley Henkel* 15

Monini Spoleto 15

G.S.D. Il Nastro Pallavolo Selci 13

Emma Villas Vitt Chiusi* 12

Rossi Ascensori Foligno* 11

Promovideo Monteluce* 9

Italchimici* 5

Asd Etruria Volley 5

Centro Ottico Emmedue 3

Newfont Prep Flli Mori Gubbio 2

Sgl Carbon Volley* 2

Sir Safety Perugia Green 0

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Volley: prima sconfitta per la Emmas Villas Vitt Chiusi

  1. Daniele Peruzzi scrive:

    Per chi non lo sapesse sono io l’autore degli articoli, come è evidente dal nickname.Sono felice dell’apprezzamento espresso da parte di Paolo e sottoscrivo ciò che ha detto Andrea. Senza sentire l’obbligo di dare giustificazioni per i contenuti espressi nei miei articoli, invito chiunque desiseri avere informazioni sulla squadra di serie C maschile scritte da elementi esterni a visitare la pagina ufficiale della Emma Villas Vitt Chiusi su facebook:
    https://www.facebook.com/EmmaVillasVittChiusi?ref=ts&fref=ts
    o il sito PianetaVolley nella sezione serie regionali:
    http://www.pianetavolley.net/category/serie-regionali/

  2. pscattoni scrive:

    Il discorso meriterebbe un approfondiento. Forse lo faremo, si chiama “giornalismo dei cittadini”. Qui riporto un passaggio della specifica voce di Wikipedia:
    “Le forme del giornalismo partecipativo sono variegate e si possono distinguere anche per il grado di coinvolgimento dei lettori. Steve Outing, senior editor del Poynter Institute for Media Studies, ha proposto una classificazione basata su 11 livelli di profondità. Si va dal livello più superficiale, la possibilità per gli utenti di inserire commenti agli articoli, alla sollecitazione dei racconti degli utenti su determinati argomenti, dalla consultazione durante la creazione dei contenuti ai blog ospitati o aggregati sul sito, fino ai siti interamente costruiti grazie ai contributi degli utenti, che possono essere a loro volta sottoposti a controllo editoriale o completamente liberi”.
    Chiusiblog ha l’ambizione di posizionarsi in cima alla scala di Steve Outing. Pertanto tutti sono incoraggiati a parteciparvi. Se poi ci sarà qualche accento “di parte” non importa, saranno gli stessi lettori a correggerlo. Quindi di nuovo grazie al giocatore che ci invia i suoi articoli. Ha capito perfettamente lo spirito di Chiusiblog.

  3. andrea benicchi scrive:

    Marco se vai a leggerti il calendario ufficiale della fipav umbria noterai che la nostra squadra si chiama “Emmavillas Vitt Chiusi”. Per quanto riguarda, poi, le cronache dall’interno o da vicino, come le chiami tu, credo che ti stia sbagliando di grosso: in un blog uno scrive e racconta di quello che sa e che vive più da vicino. Se qualcuno non si sogna neanche di leggere l’intervento pazienza, ma io credo che per molti sia un modo per conoscere una realtà che diversamente gli sarebbe rimasta distante. In fondo, anche se il paragone mi pare assurdo, se nessuno si sognerebbe mai di leggere la cronaca di juve – milan fatta da Pavan o da quelli di Milanchannel nessuno si sognerebbe mai nemmeno di leggerla se fatta dal babbo di di Marchisio o Nocerino.

  4. marco lorenzoni scrive:

    Io noto solo (e l’ho scritto anche altrove) che la ragione sociale “Vitt” (storico marchio del volley chiusino) è scomparso dai comunicati relativi alle partite delle due squadre di serie C Emma Villas e Mb immobiliare femminile. Mentre persiste nella formazioe di serie D targata Cme. E poi, io non porto avanti nessuna polemica, al contrario. credo di aver raccontato e di raccontare su primapagina il volley chiusino (non dall’interno, ma da vicino, che è diverso) da molti anni e di averlo fatto spesso da solo, dando una visibilità al pianeta Vitt e alla pallavolo locale in generale che non avrebbe mai avuto… Quanto alle cronache dall’interno, dico solo questo: ma chi si sognerenbbe di leggere (e prendere per buona) la cronaca di Juve-Milan se questa fosse scritta da Massimo Pavan di http://www.tuttojuve.com o da quelli di Milanchannel? Tutto qui… e forza Emma Villas, forza Mb e forza Vitt Cme.

  5. andrea benicchi scrive:

    Sono pienamente daccordo con Paolo (Scattoni). La dimostrazione di quanto dice sta in questo breve dibattito. L’ unica distorsione presente sta nelle parole di Marco (Lorenzoni) che, portando avanti ormai da tempo una sua personale polemica, rischia di creare confusione nei molti che non sono dentro all’ambiaente pallavolo.
    La “ragione sociale”, come la chiama lui di tutte le squadre del volley chiusino è la VITT. Si sa che poi nella pallavolo spesso si associa alla squadra il nome dello sponsor principale anche perché questo sport ha una visibilità limitata rispetto ad altri e questo è un modo per accentuarla un po’. Ma questo lui lo sa!

  6. pscattoni scrive:

    Mi scuso per aver confuso le due squadre. Sugli articoli scritti “dall’interno” sono del tutto in disaccordo con Marco Lorenzoni. Al contrario di quanto avviene sulla stampa, il “giornalismo cittadino” ha proprio questo di interessante: Si può scrivere sulle proprie vicende. Saranno eventualmente altri a commentare eventuali errori, esagerazioni o distorsioni. Per fortuna questo la rete lo consente e in tempi rapidissimi. Quella della rete è un modello alternativo? Non lo so. Chi fa giornalismo di mestiere potrà valuarlo meglio. Ad maiora.

  7. marco lorenzoni scrive:

    Detto tra noi, anche se è prassi consolidata, non è il massimo che a fare la cronaca di una partita sia un giocatore della squadra… (e comunque l’articolo riguarda la prima squadra, quella targata Emma Villas, mi pare, non quella dei “giocatori tra i 17 e i 25 anni). Ad maiora

  8. pscattoni scrive:

    … e uno di loro ci regala un articolo sulla squadra vista dall’interno. Grazie e ad maiora.

  9. marco lorenzoni scrive:

    Una rondine non fa primavera… una sconfitta non cambia gli obiettivi della Emma Villas. Anzi può aiutare a tenere più alta la concentrazione e i piedi per terra… Insomma può essere salutare, a questo punto della stagione… Niente drammi. I tifosi del volley chiusini possono comunque consooarsi con la terza vittoria consecutiva delle ragazze che hanno ingranato la marcia giusta e con il sesto sigillo, su sei gare disputate, della formazione di Serie D (la Vitt Cme) allenata da Monaci e Tassi. L’unica compagine che ha ancora il marchio Vitt nella “ragione sociale” è in testa alla classifica, da sola, e veleggia a punteggio pieno. Nell’ultima gara ha espugnato il difficile campo di Città di Castello, giocando una partita senza sbavature: bella, concreta e con sprazzi di volley-spettacolo. E stiamo parlando di una squadra composta da giocatori di età compresa tra i 17 e i 25 anni…

I commenti sono chiusi.