Le primarie servono al di là della legge elettorale

di Paolo Scattoni

Non condivido il commento di  Massimo Mercanti sulla ritrosia a confrontarsi sulle primarie. Il sistema elettorale potrà avere un’influenza sugli equilibri futuri, ma pensare che la legge elettorale determinerà tutto è secondo me sbagliato. Ci si illude di imbrigliare la politica italiana con qualche marchingegno si illude.

Ho dato la firma per un  referendum per la reintroduzione del sistema elettorale che ha preceduto il “porcellum”. Il “mattarellum” era una legge prevalentemente maggioritaria che permetteva di scegliere fra coloro che competevano nei collegi. Molto meglio dell’attuale e sicuramente meglio delle proposte che attualmente vengono discusse in Parlamento. Ma la politica e la sua qualità sono qualcosa di diverso.

Le primarie del centrosinistra come quelle, si spera, del centrodestra possono contribuire al cambiamento.

Nel centrosinistra, che conosco un po’ meglio, ma penso anche nel centrodestra, vi sono potenzialità inespresse che è importante che emergano. Chi conosceva Laura Puppato prima delle primarie? Degli altri candidati ora si sa molto di più. Alcuni pensionamenti eccellenti sono anch’essi un effetto delle elezioni primarie.

Allora per tornare all’espressione di voto di domenica io credo che si debba esprimere una preferenza su questa pluralità di orientamenti. Poi se ci sarà bisogno la  “utilità” del voto potrà essere espressa nel ballottaggio.

Queste primarie poi ci offrono un altro vantaggio: quello di misurare i comportamenti e la coerenza dei sostenitori locali dei vari candidati. Se Renzi predica la trasparenza dei finanziamenti, gli amministratori locali che lo sostengono possono dire la stessa cosa su quanto fanno in Comune? Io credo di no. Ma se ne può parlare. I sostenitori di Bersani hanno avuto gli stessi comportamenti “aperti” nella gestione del PD, anche di questo si può dibattere.  I sostenitori locali di Vendola possono oggi sostenere che hanno favorito potenziali movimenti per l’ambiente e l’equità? Anche di questo si può dibattere.

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Le primarie servono al di là della legge elettorale

I commenti sono chiusi.