Da domenica 19 i festeggiamenti in onore di santa Mustiola

di Marco Fè

I festeggiamenti in onore di S. Mustiola iniziano domenica 19 con la “Festa del meno giovane” (eufemismo per non dire anziano) organizzata dalla Venerabile Confraternita di S. Maria della Misericordia.

Tutti gli over 70 di Chiusi Città sono stati invitati alla S. Messa delle ore 11 in Duomo, durante la quale sarà amministrato loro il Sacramento dell’Olio degli Infermi; seguirà il pranzo comunitario presso la Casa di riposo Morviducci e, nel pomeriggio, “Amarcord in allegria” ovvero un’animazione rievocativa per i 150 anni dell’ unità d’Italia.

Per tutti i giorni a seguire fino a lunedì 4 luglio sono in programma, oltre agli appuntamenti spirituali ed ecclesiali, sedici eventi di carattere culturale, folkloristico, sportivo, rievocativo, storico, ricreativo ed enogastronomico con cui i chiusini e le loro molteplici associazioni rendono omaggio alla Santa Patrona.

 Tra le novità di quest’anno il “Triaturris”, ovvero accampamento medioevale al Parco dei Forti con tanto di giostre e tornei organizzato dai Terzieri e la “Marcia di S. Mustiola” che, mercoledì 29 giugno alle ore 17, partirà dal masso con l’impronta delle ginocchia della Santa presso una chiesa campestre vicino a Paciano, per giungere, circa le ore 21, in Duomo e concludersi con la solenne adorazione eucaristica. L’iniziativa è estesa a tutti i giovani della Diocesi che volessero prendervi parte.

Questa voce è stata pubblicata in RELIGIONE, TRADIZIONI. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Da domenica 19 i festeggiamenti in onore di santa Mustiola

  1. mi permetto una correzione: Il Tria Turris non è una novità di questo anno! é già alla seconda edizione.


  2. enzo sorbera:

    Cmq, chissà che ne penseranno all’ordine dei giornalisti di tutte queste “notizie”! (magari chiuderanno il blog, ‘sti birboni …)

    Visto l’argomento, direi “giovinastri!”… 😉

  3. enzo sorbera scrive:

    Marco, apprezzo il tuo humour, però “meno anziano” si traduce, in “cinese”, con “il più vecchio”. Eh, si sa, i cinesi non sono proprio politically corrects 🙂
    E i 150 anni, proprio alla Morviducci. (il garibaldino Mario Monni c’è? :-))….?
    Per fortuna che ci sono i giochi…. medievali 🙂
    Cmq, chissà che ne penseranno all’ordine dei giornalisti di tutte queste “notizie”! (magari chiuderanno il blog, ‘sti birboni …)

I commenti sono chiusi.