Fiesolecaldine-Chiusi: 3-0. Ora i play out sono dietro l’angolo

di Luciano Fiorani

Il Chiusi a Caldine regge solo un tempo, poi i padroni di casa dliagano. La sconfitta di Caldine era ampiamente preventivata ma sommata ai risultati delle dirette concorrenti alla salvezza fa sprofondare il Chiusi nei bassifondi della classifica.

Il Fiesolecaldine è in lotta con la Fortis (a cui il Chiusi farà visita nell’ultima di campionato) per il primo posto, quindi era facile supporre una gara tirata e così è stato con il risultato che rispecchia i diversi valori e l’ambizioni delle due squadre.

Siamo ormai a fine campionatao, mancano appena tre gare, e i risultati, come sempre avviene in questo periodo, cominciano a diventare “imprevedibili”. Così mentre il Chiusi affondava a Caldine il Calenzano il Gracciano e il Soci (in trasferta!) facevano bottino pieno. Delle dirette concorrenti alla salvezza solo Subbiano e Vicchio sono uscite sconfitte.

Ora la situazione dei biancorossi è compromessa perchè hanno a disposizione due sole gare interne per racimolare punti, l’ultima gara infatti sarà in trasferta contro la Fortis ed è inutile pensare di andare a raccogliere anche un solo punticino contro la super favorita del torneo.

Le due gare partite casalinghe non sarebbero neppure proibitive perchè gli avversari sono S.Donato e Soci ma il Chiusi è da mesi in caduta libera e in pochi scommetterebbero su due vittorie consecutive che comunque forse non basterebbero ugualmente ad evitare i play out. Certo la matematica ancora non condanna la compagine di Goretti ma mentre le avversarie hanno cominciato a far punti con una certa regolarità i biancorossi negli ultimi otto incontri hanno raccolto appena cinque punti.

I play out ormai paiono una  amara realtà e senza uno scatto d’orgoglio, una diversa spinta agonistica anche evitare la retrocessione sembra francamente un’impresa.

Il Chiusi partito fortissimo ad inizio campionato si è via via fatto risucchiare in fondo alla classifica senza mai dare l’impressione di metterci l’anima. Ha costantemente fallito gli scontri diretti e l’epilogo che si prospetta è la degna conclusione di una stagione buttata al vento.

Domenica contro il San Donato ultima chiamata; o arrivano i tre punti o si comincia a pensare agli spareggi salvezza.

RISULTATI 31° Giornata

BALDACCIO BRUNI – SUBBIANO: 2-0

CALENZANO – CASTELNUOVESE: 3-1

COLLOGIANA – RIGNANESE: 1-1

FIESOLECALDINE – CHIUSI: 3-0

FIGLINE – SOCI: 2-3

FORTIS – SANGIMIGNANO: 3-2

SAN GIOVANNI VALD – SAN DONATO: 0-1

VICCHIO – GRACCIANO: 1-4

Ha riposato la Sinalunghese

CLASSIFICA

FIESOLECALDINE: 64

FORTIS: 64

*SANGIMIGNANO: 46

FIGLINE: 44

BALDACCIO BRUNI: 43

SAN GIOVANNI VALD: 43

*CASTELNUOVESE: 42

COLLIGIANA: 39

RIGNANESE: 37

SINALUNGHESE: 36

SAN DONATO: 35

CALENZANO: 31

CHIUSI: 29

*SUBBIANO: 29

GRACCIANO: 27

SOCI: 26

VICCHIO: 25

MONTEVARCHI: —

*Una partita in più

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.