La festa è già finita?

di Luciano Fiorani

Due sconfitte in cinque giorni hanno riportato il Chiusi alla dura realtà. Intendiamoci, la classifica è ancora ottima, ma un bel capitale è stato dilapidato nel breve volgere di due partite contro avversari non irresistibili.

Già mercoledì a Rignano, nel turno infrasettimanale, si era avuta la svolta. Passati in vantaggio i ragazzi di Goretti avevano poi finito per soccombere per tre a uno. E’ stata proprio quella la gara spartiacque di inizio stagione. Il Chiusi si presentava con le vesti della capolista e malgrado il vantaggio non è riusciuto a portare a casa neppure un punto.

Ieri tra le mura amiche nuova debacle.

Di fronte c’era il Montevarchi (Aquila, una volta) fanalino di coda e con la peggior difesa del campionato. Nel primo tempo Corno neutralizzava, da par suo, un rigore degli ospiti. Scampato il pericolo i biancorossi hanno tenuto il campo con sufficiente disinvoltura senza però mai dare l’impressione di poter chiudere la gara a proprio vantaggio. Nella ripresa le occasioni clamorose per andare in gol ci sono anche state ma sono state buttate al vento e la legge del “gol mancato-gol subito” si è ancora una volta avverata. A dieci minuti dal termine l’imbambolata difesa biancorossa subiva la rete decisiva.

Se le prospettive generali non cambiano resta il rammarico per aver buttato al vento due ghiotte occasioni per rendere la classifica ancor più ricca. L’impressione che ancora la squadra non abbia acquisito quella determinazione necessaria per chiudere le gare si va via via facendo strada.

E’ un aspetto che mister Goretti dovrà curare con particolare attenzione perchè spesso, con l’equilibrio che regna in questo campionato, la differenza la fanno proprio la concentrazione e la determinazione (anche sotto porta).

I biancorossi non erano fenomeni la settimana scorsa e non sono brocchi ora, ma serve una risposta convincente fin da domenica prossima nella trasferta di Subbiano, contro una compagine che viaggia a centro classifica e che non sembra certo una corrazzata invincibile.

E dal Chiusi di questo avvio di stagione ci si può aspettare di tutto, anche una nuova vittoria in trasferta.  Speriamo che dopo due cocenti delusioni i biancorossi sappiano riprendere a far punti e a segnare, perchè anche l’attacco fermo a quota cinque è bene che ricominci a timbrare il cartellino. 

In vetta, con la larga vittoria a San Giovanni, la Fortis ha decisamente vestito i panni della super favorita e ad ora non si vede un’antagonista credibile perchè anche l’accreditata Castelnuovese, incappata nella terza sconfitta in appena sei gare, non pare avere il passo dello scorso anno. 

RISULTATI 6° Giornata

FIESOLECALDINE-CALENZANO: 1-0

FIGLINE-BALDACCIO BRUNI: 0-1

GRACCIANO-SUBBIANO: 2-2

CHIUSI-MONTEVARCHI: 0-1

SAN DONATO-CASTELNUOVESE: 2-1

SAN GIOVANNI VALD-FORTIS: 1-4

SINALUNGHESE-RIGNANESE: 2-2

SOCI-SANGIMIGNANO: 0-2

VICCHIO-COLLIGIANA: 1-1

CLASSIFICA

FORTIS – 14

FIESOLECALDINE – 12

SANGIMIGNANO – 12

SAN DONATO – 11

BALDACCIO BRUNI – 10

CHIUSI – 10

CASTELNUOVESE – 9

RIGNANESE – 9

SANGIVANNI VALD – 8

SUBBIANO – 8

COLLIGIANA – 7

GRACCIANO – 6

SOCI – 5

VICCHIO – 5

MONTEVARCHI – 4

FIGLINE – 3

SINALUNGHESE – 2

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.