Il libro di Renzi e il dibattito da fare

renzi 2di Paolo Scattoni

Sono previsti addirittura pulman organizzati per andare venerdì alla presentazione del libro del senatore di Scandicci Matteo Renzi. Il titolo dell’opera è “Un’altra strada”.

Il libro edito da Marsilio che pochi ancora conoscono. Con tanti pulman al palazzo dei congressi di Firenze saranno circa mille fedelissimi. Questo grande dispiegamento di mezzi ha fatto scrivere su Primapagina che l’appuntamento segnerà la nascita di un nuovo partito. Se ne parla da tanto e il processo è stato caratterizzato da tanti “vorrei e non vorrei”. Se davvero dovesse avvenire vedremo scatenarsi i sondaggisti che ci diranno le previsioni di quanto prende al PD, ma anche quando guadegnerà il PD perché come noto molti si sono allontanati da quel partito proprio per la politica renziana di questi ultimi anni.

Personalmente ritengo che questi funambolismi servano a poco. Quello che potrebbe invece servire al PD, ma anche ad un’area molto più ampia un serio dibattito dov Zingaretti, probabile futuro segretario nazionale del PD dal 3 marzo, spieghi la strategia che intende seguire per una nuova sinistra.

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.