C’è da registrare un nuovo passaggio nella vicenda dell’impianto ACEA di carbonizzazione per il trattamno dei fanghi di depurazione provenienti da tre regioni Toscana, Umbria e Marche.
I consiglieri regionali di SI Toscana a Sinistra Tommaso Fattori e Paolo Sarti hanno presentto un’interrogazione sulla mancata partecipazione che era stata sollecitata da un mozione votata all’unanimità di cui si è data notizia anche su questo blog. Sul blog sono state documentate le osservazioni che il Comitato ARIA ha presentato entro i termini sul progetto in relazione alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). In quell’occasione è stata anche presentata un’istanza di sospensione della procedura VIA proprio perché nulla è stato fatto per un’adeguata informazione e partecipazione che pure la procedua prevede.
L’interrogazione dei consiglieri Fattori e Sarti è pertanto tempestiva e utile. Ora sta anche alle forze politiche locali dire qualcosa in merito, non solo quell di opposizione ma anche quelle i maggioranza.
In queste ore sui social si leggono interventi sulla sostanziale inazione dell espressioni politiche locali. Questa interrogazione riflette molte delle iniziative degli ultimi tempi prima fra tutte quella del Comitato ARIA con le osservazioni sul progetto nella procedura VIA. A questo punto mantenere il silenzio sarebbe ingiustificate. Su quelle domande cosa dice la maggioranza in Consiglio comunale. Cosa ne pensano le consigliere dei 5 stelle che a parere di molti stanno tenendo na posizione ambigua. In passato Possiamo ha preso posizione, ma forse è venuto il momento che si ritorni sul tema.