Oggi il comitato ARIA ha segnato un passaggio importante nella vicenda progetto ACEA per la realizzazione di un impianto di carbonizzazione nell’area dell’ex centro carni. Il progetto depositato da ACEA il 5 novembre scorso, è stato pubblicato dalla Regione il 14 dello stesso mese. C’erano 45 giorni per le osservazioni e quindi oggi 27 le osservazini sono state presentate.
Contemporaneamente è stata presentata un‘istanza di sospensione della procedura di VIA perché a parere del comitato ARIA si dice che non è stata seguita correttamente la procedura, a partire dalla mancanza di partecipazione. Come è già abbondantemente documentato e discusso in questo blog, il Consiglio regionale ha votato all’unanimità la mozione Fattori- Sarti che impegna la Giunta a promuovere un’adeguata informazione e partecipazione. Non è successo niente.
Sulla pagina su chiusiblog si possono leggere i due documenti. Quello che emerge chiaramente è la capacità di presentare osservazioni chiare e molto ben articolate e documentate. È la prova, se ce ne era bisogno, delle competenze interne del comitato. Tutti i cittadini di Chiusi e dintorni dovrebbero leggere questi documenti. Il link alla documentazione: https://www.chiusiblog.it/?page_id=35005