I voti del centro destra a Chiusi: imprecisione giornalistica

 

 

di Rita Fiorni Vagnetti

Potrebbe definirsi la vittoria di Pirro a Chiusi, non con spirito malevolo, ma piuttosto critico-costruttivo, quella del PD sia in campo nazionale che in quello locale.

Infatti, pur riconoscendo la valenza totale dei risultato ottenuto, vorrei poter puntualizzare quanto segue: non si può parlare di ” crollo totale di Forza italia, vedi articolo prima pagina chiusi; affermando che…“non si rialza nemmeno la destra” cosi’ suddivisa:

Forza Italia 305 voti (6.69)

Fratelli d’Italia 108 voti (2,37)

Nuovo centro destra 69 voti (1.51)

Lega nord 73 voti (1.60)

meno, cioè, in totale, afferma il giornalista, della somma dei voti ottenuti nel 2011 da

Gaetano Gliatta (pdl) e Rita Fiorini lista civica, che arrivarono “rispettivamente a 755 e 764 voti.

Forse il giornalista ha fatto, “involontariamente ” un errore di scrittura, infatti nel 2011 la “Lista Rita Fiorini Vagnetti, i cittadini per Chiusi”, ha ottenuto voti n.364, e la lista del PDL ha ottenuto voti n.355.

Ad un “attento commentatore” , quindi, non puo’ sfuggire che il centro destra si e’ comunque riaffermato, ottenendo in totale

Forza Italia n.305

Fratelli d’Italia n.198

Nuovo Centro Destra n.69

Lega nord n.73

totale voti n.645

Pertanto è di tutta evidenza che, pur essendo Forza Italia, a Chiusi, il movimento piu’ votato nell’ambito di posizioni di centro-destra moderato- non si puo’ trascurare il prezioso apporto determinato dagli altri movimenti politici “cugini”, per forza delle idee e dei principi cardine (il termine “fratelli”, per inciso e con tutto il rispetto dovuto, comincia ad essere inflazionato…).

Spero, personalmente, in un ritorno di alleanze per contrapporsi a forze che, comunque, a mio modesto parere, non sono meglio identificabili,nel momento attuale, se non come effetto di “paure” da opporre a posizioni “di estremismo esasperato”, (la storia docet!), mi riferisco ad un “legittimo insieme” di voti che potrebbero ,nel tempo, cambiare, di nuovo, direzione, soprattutto se determinate promesse di riforme e radicali rinnovamenti, non si realizzassero bene e in fretta.

“noi tifiamo”, ovviamente, per il paese Italia e, in particolare, per il paese Chiusi e per tutto il suo territorio, con una chiosa, “indegnamente presa” dai “cavalieri di santo Stefano.

“la vittoria deve essere ascritta a mio nome”. ogni “cavaliere coraggioso ci si può, se vuole, riconoscere.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, POLITICA. Contrassegna il permalink.

Una risposta a I voti del centro destra a Chiusi: imprecisione giornalistica

  1. Per Fratelli d’italia c’e’ un errore. Anche “i grandi” o gli sprovveduti possono sbagliare
    infatti il numero dei votanti è 108 e non 198 come nel secondo elenco dell’articolo;
    pertanto il totale e’ ovviamente 555 e non 645.
    Vorrei aggiungere solo un’osservazione e anche questa per dovere di “sensazioni o di ricordi”
    La “nuova democrazia cristiana” , come da piu’ parti si sente dire,di Renzi o di coloro che hanno votato Pd, pur venendo da un certo tipo di cultura e di tradizioni, non può ovviamente essere avvicinata a quella che abbiamo vissuto nel passato:diverso stile, altre idee, altre opinioni, altro modus agendi.
    Personalmente ne so qualcosa , avendo partecipato molto attivamente, pur se “a latere”, “agli anni ruggenti” di un paese che credeva nel rispetto reciproco, nella lealtà verso gli avversari, nel dialogo e nel confronto.
    Probabilmente ormai siamo fuori tempo massimo per le nostalgie. Il paese deve andare avanti senza troppi se e ma, in modo, cioe’ “sereno”, ma non e’ facile…
    Ci dovremo adeguare? Aspettiamo lo svolgersi degli eventi per prendere le nostre decisioni.

I commenti sono chiusi.