Tria Turris 2013…. Tiriamo le somme!!!

 

di Daniele Bianconi

Anche per questa edizione la quarta, il Medioevo al parco dei forti chiude i battenti, o i cancelli….

 Perciò è arrivato il momento di tirare le somme…

 Per prima cosa analizziamo la sinergia tra terzieri di chiusi ed associazione botteghe di Porsenna, per la prima volta le due realtà del centro storico si sono date da fare per collaborare ad uno stesso fine comune, i risultati sono stati a dir poco entusiasmanti.

 I commercianti, non tutti ma la maggior parte, hanno partecipato alla 3 giorni medievale attivamente, l’intera via Porsenna è stata “abbellita” in stile medievale, in compenso i terzieri hanno animato il centro storico per tutto il pomeriggio di sabato e domenica ed anche il mercato medievale è stato spostato dai giardini (sede della festa) al centro storico, posizionato all’interno del giardinetto adiacente al duomo ha avuto anch’esso un buon flusso di visitatori. Sinergia questa tra le due associazioni sicuramente da perfezionare, ma che come prima esperienza è stata molto positiva e che sicuramente si ripeterà negli anni.

 

 Spostiamoci adesso all’interno del Parco dei forti, sede storica ed ufficiale del medioevo chiusino…

 La manifestazione è partita la sera di venerdì 21, con l’apertura degli stand gastronomici, buona affluenza di commensali che dopo la cena sono stati affiancati da molti altri visitatori e hanno potuto assistere alla disfida della feccia d’argento, vinta dal terziere Sant’Angelo con Adele Culicchi, dopo di che nell’arena degli spettacoli non è mancata un po’ di sana violenza con lo spettacolo offerto dalla Compagnia d’Arme Santaccio che si è destreggiata in un torneo d’armi un po’ particolare, i cavalieri si sono sfidati a suon di mazze ferrate, martelli d’Arme, scudi ed ancora bandiere, lanterne, bastoni e molti altre armi “strane”.

 

 Il sabato è iniziato in grande stile con un bel matrimonio rigorosamente in stile medievale, grande partecipazione e divertimento hanno caratterizzato questo evento, che chissà potrebbe dare il là ad una moda…

 Dopo aver festeggiato gli sposi, la festa è continuata per le vie del centro con musica, combattimenti e sbeffeggiamenti…..

 Sempre un successo la cena offerta all’interno del parco ed a seguire il Palio del Santo Anello, vinto quest’anno dal Terziere Santa Maria con Andrea Storelli, dopo i festeggiamenti per la vittoria l’arena è stata lasciata libera per i fuochi, i cavalli e i cavalieri, spettacolo equestre a cura di Yeguada Felcino, tutta la serata è stata allietata dalla spettacolare musica dei Sonagli di Tagatam.

 

 Ultimo giorno, sicuramente il più importante, la domenica dopo la solenne messa con benedizione di torri e corridori ha visto l’intero popolo dei terzieri impegnato nello spettacolare corteo storico, in questa edizione è stato dato particolare risalto alla precisione storica e filologica, i circa 130 figuranti sono stati preparati a dovere dai responsabili dei Terzieri e l’esito finale è stato strabiliante, l’intero corteo si è poi fermato in P.zza duomo dove il pomeriggio è stato allietato dagli spettacoli di falconeria dei Trata Burata, dalla musica dei Sonagli di Tagatam e sopratutto dai bravissimi ragazzi del gruppo musici e sbandieratori dei Terzieri che hanno coinvolto tutto il pubblico presente con i loro spettacoli di musica e bandiere. Nel tardo pomeriggio ha preso il via la 25° edizione del Palio delle Torri, con un percorso un po’ alternativo, partenza ed arrivo sono avvenute entrambe in P.zza Duomo, alla fine della corsa a spuntarla è stato il Terziere Santa Maria, come nelle ultime tre edizioni, che con questa fanno 4 vittorie consecutive, negli anni è stato creato un gruppo davvero difficile da battere. Al rientro ai giardini è stato dato il via alla cena accompagnato da uno spettacolo sul plenilunio d’estate, che quest’anno cadeva proprio durante i festeggiamenti, seguito a ruota dalle evoluzioni con il fuoco del giullare senza radici.

 

A chiudere questa quarta edizione, come di consueto, il grande torneo d’armi della Compagnia d’Arme Santaccio, dove i cavalieri come ogni anno ha dato sfoggia dell’abilità nell’arte della spada e del coraggio in battaglia.

 

Cosa dire…. è stato sicuramente un successo, grande afflusso di gente in tutti e tre i giorni, sicuramente incrementata sia la partecipazione che l’interesse generale, grande divertimento e gli spettacoli di alto livello, corteo storico che pian piano sta divenendo sempre più prestigioso… Da elogiare l’impegno e il sacrificio per la buona riuscita della festa da parte di tutti…..

Un grazie all’amministrazione comunale che ha reso possibile la buona riuscita della manifestazione, ma il ringraziamento più grande va fatto alla nostra Santa Patrona, S. Mustiola, che ci ha protetti dalla sfortuna e sopratutto a tenuto lontane le nuvole nere e la pioggia che in questa estate ci stà massacrando….

 

Non dimenticatevi di partecipare al grande banchetto medievale che si terrà la sera di mercoledi 3 luglio dalle ora 20 in via Porsenna.

 

Non ci resta che attendere il TRIA TURRIS 2014…..

 GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Tria Turris 2013…. Tiriamo le somme!!!

  1. proveremo a convincere il casalino a spostare l’infiorata allora 😀

  2. marco lorenzoni scrive:

    Atmosfera suggestivo, anche spettacolare e sicuramente piacevole. Unico problema, a mio avviso, la concomitanza con l’Infiorata di S. Luigi di Città della Pieve (con la taverna del Barbacane), manifestazione che esiste da decenni e che richiama diverse migliaia di persone, moltissime anche da Chiusi. Chi c’era l’avrà sicuramente potuto constatare… I numeri di Tria Turris, per quanto ben fatto, e l’offerta mangereccia della festa chiusina, per quanto “appetibile” sono ancora lontani dall’Infiorata del Casalino… Prossimamente io la concomitanza proverei ad evitarla, insomma…

I commenti sono chiusi.