Un recente articolo di Luciano Fiorani ha avuto per ora 32 commenti. Hanno partecipato al dibattito una decina di persone. Tante? Poche? Non so. Nel dibattito dal vivo alla sala San Francesco, il numero degli intervenuti è stato più o meno quello.
Abbiamo già scritto che la partecipazione su chiusiblog è anche dovuto all’intervento del relatore al dibattito dal vero Donato Montibello, dell’esecutivo provinciale del PD.
Ma quante occasioni sono state perdute nei tre anni di vita di questo blog? Che cosa ha impedito a tanti che sono attivi nella politica e nell’amministrazione locale? Il governo non dibatte se non con al rete di sicurezza di articoli celebrativi. L’opposizione ormai da diversi mesi non fa più neanche quello. Salvo la tenue eccezione della consigliera Rita Fiorini.
Ad esempio trovo veramente frustrante e arrogante da parte dei nostri politici locali l’assenza di risposta pubblica al documento di ABC sul promesso e mai fatto studio sul patrimonio edilizio inutilizzato. Così come si è persa l’occasione di intervenire sull’articolo relativo al dibattito sulla crisi del Monte dei Paschi.
Avevo proposto a Luciano Fiorani, autore dell’articolo in questione, di preparare quattro o cinque domande derivate dal dibattito e da porre in un intervista scritta allo stesso Montibello.
Luciano ha accettato la sfida, ma ha differito ‘intervista a dopo le elezioni. Giusto? Sbagliato? Un po’ tutte e due le cose. E’ evidente che il clima elettorale può distorcere il dibattito. Vediamo, mi pare dire Luciano, se questa apertura e disponibilità espresse in campagna elettorale sarà la stessa dopo.
E’ forse però anche controproducente perché la disponibilità (eventuale) del PD poteva essere essere emulata dalle altre forze politiche.
Intanto Maurizio Ceragioli propone la giusta domanda: “Perché i politici preferiscono l’alternanza all’alternativa?”. Da specificare ovviamente, ma assai interessante. Io ne propongo una seconda, più specificata e relazionata alla situazione senese: “Se è vero che volete rinnovare uomini e pratica nella politica senese, per quale motivo avete riproposto la candidatura Ceccuzzi a sindaco di Siena? Come spieghi che alle primarie per il sindaco pochi senesi sono andati a votare?”.
Abbiamo più di due settimane. Possiamo costruire insieme quell’intervista.
6 risposte a Occasioni perdute e i silenzi di maggioranza e opposizione