Notte Blu: all’Olivazzo la Piazzetta del Gusto

di Paolo Cortonesi*

Il prossimo sabato 30 giugno 2012, a Chiusi, in occasione della Notte Blu, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi insieme all’Associazione Italiana Sommeliers ed al Ristorante il Pesce d’Oro, organizzano la Piazzetta del Gusto.

In piazza saranno allestiti un banco di degustazione di 10 formaggi d’eccellenza, un banco di assaggio di vini nazionali e una selezione di finger food di pesce di lago, il tutto accompagnato dal duo Corde Vocali.

L’appuntamento è in Piazza Olivazzo a partire dalle 21:30 fino a tardissima notte.

*Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi

Delegazione Siena-Arezzo

Questa voce è stata pubblicata in CRONACA, TRADIZIONI. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Notte Blu: all’Olivazzo la Piazzetta del Gusto

  1. luca scaramelli scrive:

    ti ho già dato ragione alessandro non perdere tempo con me.

  2. Luca, non volevo essere nè sferzante nè saccente, avevo messo una smile apposta, avevo espresso un opinione pensando che nessuno se la sarebbe presa e ci rimetto la smile 🙂

  3. luca scaramelli scrive:

    I tempi cambiano caro alessandro (bologni), siamo stati giovani anche noi ma eravamo un po’ meno maleducati e con altre abitudini a me ad esempio non permettevano a 15 anni di star fuori fino all’una. Mi verrebbe da dirti che a casa mia ci sono vino e olio buonissimi, vieni una sera appena puoi facciamo le due di notte insieme e ti renderai conto, però le tue affermazioni sono talmente sferzanti e piene di sicurezza che ti dico va bene così alessandro (bologni) hai ragione te.

  4. Per Paolo, non dubitavo della vostra attenzione verso i produttori locali, per l’olio pensaci a diventare un bravo panel te 🙂
    Per Luca, meglio piazzetta del gusto che parcheggio selvaggio 🙂 io ci sono cresciuto all’olivazzo e gli schiamazzi non mi hanno dato mai noia nè a me nè ai miei genitori se non per la loro siesta pomeridiana estiva.

  5. Paolo Cortonesi scrive:

    Nella selezione sono previsti 2 vini di Chiusi, 4 vini dei Paesi limitrofi (raggio 20 km) ed altri: Piemonte, Lombardia, Lazio, Calabria, Sicilia e Sardegna.
    Ritengo giustissimo promuovere i vini del territorio e della nostra Città ed è anche un nostro compito. Fino ad adesso abbiamo sempre cercato di farlo, in ogni nostra manifestazione sono stati presenti due o più etichette chiusine. Per l’olio, altro mondo affascinante, occorre solo che chi è preparato e ha voglia di fare, si proponga.. da cosa nasce cosa.

  6. Tra i vini selezionati spero ci siamo i vini della nostra cittá, in queste occasioni non può essere tralasciato questo fondamentale aspetto promozionale. So bene che non è compito dell’associazione organizzatrice dell’evento promuovere i prodotti locali ma se lo facesse sarebbe cosa buona. Un altro suggerimento, se mi è consentito, non scordiamoci dell’olio, nella prossima occasione potrebbe essere inserito. In bocca al lupo e godetevi la serata voi che potete 🙂

  7. luca scaramelli scrive:

    Chiedo scusa a Paolo Cortonesi per lo sfogo e per averlo postato a commento del suo articolo, tra l’altro le iniziative dell’associazione sommeliers sono sempre di grande qualità.
    Le ragioni della mia sparata restano comunque valide.

  8. luca scaramelli scrive:

    Tanto che ci siamo all’olivazzo chiediamo anche l’organizzazione dei prossimi europei di calcio delle olimpiadi e dell’esposizione universale, come non bastassero gli schiamazzi quotidiani dei mocciosi maleducati fino a tarda notte, mentre scrivo (mezzanotte e 45), sembra di essere a porta portese alle 11 di mattina.
    E tanto che ci siamo: da qualche giorno i giardini di chiusi scalo sono invasi dalle strutture della festa dell’unità, e torneranno fruibili non prima della metà di agosto.
    Bisognerà che una volta per tutte si cominci a parlare delle sedi giuste per lo svolgimento degli eventi e bisognerà che qualcuno capisca che certi luoghi sono abitati ed utilizzati da bambini, anziani e anche persone di altra età che si sono rotte le scatole di dormire poche ore per notte.
    L’iniziativa di sabato mi sembra comunque interessante, in prima serata ho un impegno ma tanto se è fino a tardissima notte mica dormo, gli assaggi li farò verso le due.

  9. lucianofiorani scrive:

    Merita senz’altro una visita. La selezione dei vini presentata all’ultima festa dell’uva era davvero di gran livello.

I commenti sono chiusi.