Il Chiusi è salvo! Con l’incredibile vittoria contro la Fortis (3-1) evitati i play off

di Luciano Fiorani

Incredibile ma vero. Il Chiusi vince 3-1 a Borgo san Lorenzo contro la quotatissima Fortis e si salva all’ultimo tuffo evitando la lotteria dei play off.

Di risultati “impossibili” è piena la storia del calcio e stavolta è il Chiusi, partito battuto sulla carta, a esultare. Un campionato che aveva preso da tempo una brutta piega in fondo al quale sembrava ormai ineluttabile che, per i biancorossi, le ultime speranze di salvezza fossero rimandate agli spareggi si chiude nel migliore dei modi. Come neanche il più ottimista dei tifosi osava sperare.

Sugli scudi i due “fuoriclasse” della squadra di Goretti: Corno e Pignataro. Il portierone, decisamente il migliore della categoria, ha parato due rigori mentre l’attaccante ha realizzato una doppietta.

Anche per la Fortis la partita era decisiva ma le brutte notizie che arrivavano da Gracciano-Fiesolecaldine, dove i fiorentini alla fine hanno chiuso sul 6-2, hanno avuto il loro peso.

Con il Fiesolecaldine vittorioso anche la vittoria non sarebbe bastata alla Fortis che andrà agli spareggi nazionali.

In coda inutile, col sorprendente risultato del Chiusi, la vittoria del Soci e il pari nello scontro diretto tra Subbiano e Vicchio.

Sono questi i verdetti del campo dopo l’ultima partita: Fiesolecaldine promossa in serie D, Fortis agli spareggi nazionali, Gracciano-Soci e Vicchio-Subbiano i play off.

Ora la società dovrà analizare a mente fredda quello che la squadra ha fatto durante tutto l’arco della stagione e fare le scelte giuste. Si sente parlare di ridimensionare l’impegno economico. Con i tempi che corrono nessuno può gridare allo scandalo e non è detto che l’austerity riguarderà solo il Chiusi ma soprattutto non è scontato che con meno si debba per forza fare peggio.

Perchè se è vero che tutti i salmi finiscono in gloria la salvezza conquistata in extremis è stata la più sofferta degli ultimi anni anche perchè la squadra, non solo per il brillante inizio campionato, sembrava attrezzata per zone di classifica meno pericolose.

Diverse cose non hanno funzionato. Meno soldi ma anche meno errori e non è detto che il futuro sia peggio del passato.

Comunque ora è proprio il caso di tirare un grande sospiro di sollievo per una salvezza diretta in cui quasi nessuno credeva più.

RISUlTATI Ultima Giornata

CALENZANO – BALDACCIO BRUNI: 2-1

CASTELNUOVESE – COLLIGIANA: 0-3

FORTIS – CHIUSI: 1-3

GRACCIANO – FIESOLECALDINE: 2-6

RIGNANESE – FIGLINE: 1-2

SINALUNGHESE – SAN GIOVANNI VALD: 0-1

SOCI – SAN DONATO: 3-2

SUBBIANO – VICCHIO: 1-1

CLASSIFICA Finale

FIESOLECALDINE: 73

FORTIS: 68

FIGLINE: 53

SAN GIOVANNI VALD: 49

SANGIMIGNANO: 47

BALDACCIO BRUNI: 44

COLLIGIANA: 44

CASTELNUOVESE: 43

RIGNANESE: 43

SAN DONATO: 39

CALENZANO: 36

SINALUNGHESE: 36

CHIUSI: 33

SOCI: 32

SUBBIANO:30

VICCHIO: 29

GRACCIANO: 27

MONTEVARCHI—

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il Chiusi è salvo! Con l’incredibile vittoria contro la Fortis (3-1) evitati i play off

  1. luca scrive:

    …Non è forte colui che non cade mai…..ma colui che cadendo si rialza e continua a lottare!!!!…..Grazie di tutto ragazzi…….ma su di voi non ho mai dubitato…..anche se non avrei mai pensato in questa gioia immensa in anticipo!!!…. Godetevi la vittoria, voi che siete stati gli unici (e sottolineo gli unici) a meritarla……..
    Un plauso immenso alla società…senza parole il proprio appoggio….
    Un immenso ringraziamento al DS Pistoi che per l’ennesimo anno dimostra di essere unico nel proprio mestiere…….che se ne dica o pensi …… Pistoi può sempre viaggiare a testa alta……perchè il poco lo ha fatto diventare sempre molto…….. (ha commeso solo un errore il 22 maggio 2011!)
    Purtroppo quest’anno non posso dire lo stesso dei tifosi…me in primis……..una squadra si sotiene nel bene e nel male…….due anni fa cantavamo “se vinci o se perdi puoi star sicuro che prendo la sciarpa e corro da te”…. quest’anno non lo abbiamo fatto…..!!!
    Ho sofferto, ho gioito…..alle 18.00 di domenica mi sono venute le lacrime………adoro questa società e per questo non posso quest’anno salire sul carro dei vincitori…dal quale sono sceso alcune settimane fa….(sarebbe troppo facile!!!!)
    Luca

I commenti sono chiusi.