Ve la ricordate?

di Luciano Fiorani e Paolo Scattoni


La notizia delle perquisizioni della Guardia di Finanza in molte sedi del Monte dei paschi, a cominciare da piazza Salimbeni,  ha fatto il giro del mondo.

Perquisite inoltre le abitazioni di dirigenti (ed ex) e le sedi del comune di Siena e della Provincia.

In attesa di conoscere gli sviluppi dell’inchiesta ci è tornata in mente una “sviolinata”.

E’ di poco meno di due anni fa, ma ve la riproponiamo. Per chi non ricordasse l’autore c’è il link a fondo pagina.


“La nomina di Giuseppe Mussari a presidente dell’Abi rappresenta una doppia soddisfazione. Da un lato c’è il riconoscimento delle qualità umane e professionali di un uomo che, in questi anni, ha dimostrato tutto il suo valore: prima alla guida Fondazione, poi alla presidenza del Monte dei Paschi; dall’altro c’è un indiretto riconoscimento del prestigio della banca, della città e del territorio di riferimento. Non ci dimentichiamo che stiamo parlando dell’istituto di credito più antico del mondo, erede di una tradizione bancaria che ha visto protagoniste, in epoca medievale, famiglie senesi paragonabili ai Rothschild. Questo retaggio poteva rimanere chiuso nei libri di storia, ma evidentemente ha trovato abili interpreti ancora oggi. E così, ventitré anni dopo Piero Barucci, il Monte dei Paschi torna a rappresentare tutto il sistema bancario italiano. Un fatto non scontato, ma frutto della volontà delle istituzioni senesi di presidiarne l’indipendenza strategica. Questa banca ha saputo coniugare la vicinanza al territorio, alle famiglie, ai risparmiatori e all’economia reale, con una presenza sempre più autorevole in una dimensione più ampia, conquistando una considerazione e un prestigio quanto mai evidenti in questo momento. Giuseppe Mussari assume la presidenza dell’Abi in un periodo difficile per l’economia globale e per il sistema bancario, ma noi conosciamo bene le sue capacità e il suo equilibrio, la sua capacità di ascoltare e fare sintesi, che lo rendono la persona più adatta al difficile compito”.

http://www.chiusinews.it/?p=750

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Ve la ricordate?

  1. marco lorenzoni scrive:

    Il ferroviere sta zitto sul Montepaschi, ma si è ricordato di far pubbblicare a caratteri cubitali sul Corriere (di Siena) sabato scorso, un articolo che riferiva dell’archiviazione di un procedimento giudiziario tra lo stesso ferroviere e il sottoscritto che lo aveva querelato. la notizia era vecchiotta anche quella, di ottobre 2011… Guarda caso è uscita il giorno prima della trasmissione Report… Il titolo cubitale faceva il nome anzi il cognome del ferroviere a cui la Procura aveva “dato ragione” (ma de che?)… Penso che prima o poi certi galletti abbasseranno la cresta…

  2. pscattoni scrive:

    Questa vicenda sottolinea l’importanza degli archivi. La tracotanza dei momenti alti messa a confronto con il silenzio dell’oggi mostra tutti i limiti di certi politici.

  3. anna duchini scrive:

    “Un ferroviere della Valdichiana” veramente profetico.

I commenti sono chiusi.