Il campionato del Chiusi in cifre

di Luciano Fiorani

Dopo la sosta natalizia riprende domenica il campionato di Eccellenza con la seconda gara di ritorno. Per il Chiusi è in programma l’insidiosa trasferta di Anghiari contro il Baldaccio Bruni.

La sosta è stata accolta con favore da mister Goretti perchè gli ha consentito di recuperare i molti infortunati. Nelle ultime gare infatti la squadra è scesa in campo con molte seconde linee.

Il bilancio di questa prima parte di campionato è tutto sommato positivo, anche se sono emersi limiti evidenti nella compagine biancorossa e i numeri, come diceva Brera, dopo cinque gare dicono il vero.

Vediamo allora cosa dicono le cifre del primo scorcio di campionato.

Innanzi tutto va ricordato che il Montevarchi è stato escluso dalla competizione causa problemi fionanziari quindi le squadre in lizza sono rimaste, come lo scorso anno, 17. Ogni domenica quindi c’è una che riposa.

Il Chiusi nelle diciassette gare fin qui disputate ha raccolto 21 punti, frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e altrettante sconfitte. Un ruolino di marcia in linea con le previsioni e le aspettative della società. Delle cinque vittorie, 4 sono state conquistate in casa e una in trasferta, a Sinalunga.  I sei pareggi vengono invece quasi tutti (5) dalle gare lontano dal comunale e solo uno da quelle casalinghe. Le sconfitte sono in equilibrio: tre in casa (un po’ troppe) e tre fuori.

I biancorossi hanno realizzato 14 reti e ne hanno subite 18. Lo sbilancio è frutto di una chiara difficoltà ad andare in gol e della sonora cinquina rimediata in casa con il Fiesolecaldine. I gol subiti infatti sono in equilibrio; 9 in casa e 9 in trasferta e quasi altrettanto quelli realizzati; 8 in casa e 6 in trasferta.

Con questi numeri il Chiusi occupa la decima posizione in classifica e, quel che più conta, è sei punti avanti alla zona play out. 

Con il Montevarchi già retrocesso, sono quattro le squadre destinate a giocarsi negli spareggi la possibilità di rimanere in Eccellenza e attualmente queste poco ambite posizioni sono occupate da Gracciano, Sinalunghese, Subbiano e Soci che però è apparso in netta ripresa nelle ultime gare disputate.

Il Chiusi nelle quindici gare rimaste deve “gestire” il buon vantaggio che ha accumulato su queste compagini e può farlo migliorando il rendimento negli scontri diretti. Fino ad ora si è infatti avuta l’impressione che la squadra riesca ad esprimersi meglio con le compagini più quotate; nota positiva, ma per non finire nelle sabbie mobili di fondo classifica è indispensabile “affondare” le dirette concorrenti alla salvezza.

Tra i giocatori il migliore in questa prima parte di campionato c’è parso indiscutibilmente Corno e tra i giovani il più convincente è apparso Garosi. Buono il rendimento di Tientcheu, Muccifori, Fiorucci, Acatullo e Arcioni. Positivo anche il ritorno di Cannistrà.  Pignataro ha confermato le sue indiscutibili doti ma ci si aspettava da lui qualche gol in più. Sotto tono invece Bianconi; speriamo che i suoi gol arrivino presto perchè il Chiusi ne ha veramente bisogno. 

  

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.