Non dappertutto parcheggiare irregolarmente è tabù?

 di Luciano Fiorani

Qualche giorno fa ho rimpinguato il bilancio comunale con un nuovo versamento di 39 euro. Non si è trattato di una sottoscrizione volontaria ma del pagamento di un’altra bella multina per divieto di sosta.

A scanso di equivoci va subito detto che anche questa multa è sacrosanta perchè l’auto era stata parcheggiata (per poco tempo, ma questo non significa nulla) nel piazzale adiacente le poste dello scalo negli spazi bianchi ma non era stato esposto il disco orario. Una sciocca dimenticanza che però non può scusare l’irregolarità. Tutto normale quindi, ma un dubbio mi si sta confermando dopo questa ennesima contravvenzione.

Sarà pure un caso, ma dopo tanti episodi capitati non solo a me ma anche ad amici e conoscenti comincio a credere che ci siano delle zone dove lasciare la macchina, anche per poco tempo, senza aver regolarmente esposto il disco orario o l’apposito scontrino significa rischiare quasi sicuramente la multa.

Ci sono poi vie e piazze che invece sembrano zone franche dove il rischio che un’auto venga multata per sosta irregolare è quasi nullo. Probabilmente questa affermazione è eccessiva ma in diversi decenni in certi posti del paese a me non è mai capitato di beccarne una, né ho mai visto il fatidico avviso rosa esposto in qualche macchina parcheggiata né ho mai avuto notizia di amici o conoscenti multati.

Nella via dove abito da qualche tempo sono stati collocati dei cartelli che fissano in quattro ore il tempo della sosta. Ho notato macchine che vengono lasciate lì per lungo tempo, raramente espongono il disco orario e mai mi è capitato di vedere dei vigili controllare quelle soste.

E’ evidente che nelle vie del centro, sia dello scalo che di Chiusi città, il controllo sia più capillare ma ho il dubbio che anche in quei luoghi ci siano posti in cui si può parcheggiare fuori regola con pochi o nessun rischio di venire multati.

Naturalmente l’aspetto repressivo ci vuole e deve intervenire a sanzionare l’automobilista indisciplinato, ma quello che mi pare che avvenga è che non lo si faccia in modo uniforme.

E’ una sensazione sbagliata la mia?

Questa voce è stata pubblicata in CRONACA, SOCIALE, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Non dappertutto parcheggiare irregolarmente è tabù?

I commenti sono chiusi.