di Paolo Scattoni
La notizia è che per martedì 30 maggio è convocata la commissione consiliare di controllo è garanzia sugli sviluppi sul fotovoltaico SDM. L’amico Carlo Giulietti in un recente commento suggerisce che sul tema venga messa a punto un “Bignami” sui precedenti per orientare chi legge. L’ipotetico volumetto non c’è. Per capire cosa si discuterà il 30 maggio è però utile riassumere almeno gli ultimi passaggi. Sono passati cinque mesi tondi tondi dall’inizio di questa ultima fase. Mia nonna per significare qualcosa che non si prolunga all’infinito recitava “la novella dello stento” quella che non ha mai fine.
IL 29 dicembre 2022 c’è una comunicazione del Sindaco sul tema. Si annuncia che c’è un accordo Comune SDM per incaricare la società Intesa spa per una valutazione degli impianti per la verità non ben specificata.
Come noto sulle comunicazioni non c’è dibattito dibattito. Così alcuni consiglieri di opposizione chiedono la covocazione della Commissione di Controllo e Garanzia perché vengano chiariti alcuni punti della comunicazione. Potevano bastare pochi giorni, ma quella convocazione sarà per il 17 febbraio. Motivazione del ritardo: la non chiara composizione della Commissione a causa del passaggio all’opposizione dei due consiglieri di Possiamo.
Comunque in quella prima riunione emergerà il niente. La consigliera Capuccini richiederà la documentazione necessaria per un’adeguata valutazione della comunicazione del Sindaco. Documentazione che arriverà in parte dopo una sollecitazione via PEC di Capuccini del 23 marzo.
A quella seduta di Commissione parteciparono anche il Sindaco e il Segretario Generale. Pare che ci stato un confronto abbastanza vivace. La novità è la richiesta della stesura di un verbale, concessa. La consigliera Lottarini chiede la pubblicazione del verbale all’albo pretorio come dovuto per i lavori delle commissioni. Sinora, però, quel verbale non è stato pubblicato. Si spera avvenga almeno prima della seduta del 30 maggio.
La consigliera Capuccini chiede alla dirigente Lavori Pubblici Guzzini un incontro che avverrà alla presenza anche di alcuni collaboratori. Non tutte le richieste di chiarimento sarebbero state soddisfatte. Comunque la consigliera Capuccini stende un resoconto che fa pervenire al Sindaco e che probabilmente sarà oggetto di discussione il 30 maggio.
Intanto al fine di evitare che la novella dello stento prosegua con altri rinvii i gruppi di Possiamo e Chiusi Futura hanno presentato ben quattro interrogazioni.
I temi sono i soliti e possono essere ritrovati su chiusiblog. L’interrogazione di Possiamo la si ritrova in un post precedente. Mentre quelle di Chiusi Futura sono raccolte in apposita pagina.
Salvo errori ed omissioni, ovviamente.
Grazie a Paolo e Francesca per aver fatto il punto sulla situazione, le giuste osservazioni di Francesca sono proprio quelle presentate nell’ interrogazione di Possiamo.
Vedremo la posizione dell’Amministrazione.
I passaggi sono questi (al momento). Le interrogazioni che abbiamo depositato serviranno, tra le altre, a portare il dibattito in consiglio comunale. Non escludo che la trattativa con Intesa possa portare a una parziale conclusione della vicenda ma il manca totalmente la parte documentale sul punto ed è passato un tempo immenso durante il quale , al netto di una sentenza emessa nel 2020 che ci dà ragione per due annualità , non è stato fatto NULLA per recuperare alcunché !Rispondere che Sdm non aveva niente da perdere non è sufficiente se non lo si dimostra con la documentazione! Del resto la PA dovrebbe muoversi per atti…