Comunicato congiunto di M5stelle e Possiamo sull’uscita di Chiusi dal Patto Territoriale

Lunedì nel Consiglio Unione dei Comuni abbiamo votato in merito “alla revoca della messa in liquidazione della Società Patto 2000” . Attraverso la società Patto 2000 a s.c.a.r.l., a prevalente capitale pubblico, in quanto partecipata a maggioranza da amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del D.lgs. n. 165 del 2001 , sono affluiti nel nostro territorio , negli ultimi anni, numerosi finanziamenti .

A tale società, infatti , sono attribuite importanti funzioni nell’ambito dei finanziamenti disposti dal Ministero dello Sviluppo Economico per investimenti infrastrutturali pubblici sia per interventi privati dei Cittadini. La nostra Amministrazione non presentando alcun progetto Comunale ha deciso di non partecipare ai bandi, , di conseguenza non ha avuto accesso a finanziamenti per l’esecuzione di opere territorialmente utile. 

La nostra maggioranza consiliare ha ritenuto che la partecipazione societaria del Comune di Chiusi alla società Patto 2000, non rispondesse più alle esigenze ed agli indirizzi programmatici dell’Amministrazione Comunale, deliberando di voler abbandonare la compagine societaria, con la cessione dello 0,79% delle quote detenute, corrispondenti a 439,11 euro . Nessun rappresentante del Comune si è presentato alle riunioni preparatorie dell’assemblea del Patto Territoriale se non altro al fine di valutare la convenienza pubblica di determinate decisioni, posto che a fronte di € 439,11 d’investimento erano stati ricevuti finanziamenti ben più congrui.

Confidiamo quindi che la prossima Amministrazione possa rivalutare la posizione del Comune , sempre che nel frattempo non si porti a termine un atto di cessione delle quote di per se stesso sconveniente e non riconducibile ad un pubblico interesse , stante anche l’entità della somma in gioco , 439,11 euro , rispetto ai vantaggi che potrebbero derivarne
Movimento 5Stelle
Possiamo Sinistra per Chiusi

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Comunicato congiunto di M5stelle e Possiamo sull’uscita di Chiusi dal Patto Territoriale

  1. Bonella Martinozzi scrive:

    Per Caqrlo Giulietti in Consiglio Unione dei Comuni sia Bettollini che Vannuccini, quest’ultimo per altro capogruppo di maggioranza, hanno votato in maniera contraria senza fare nessuna dichiarazione di voto. In tutti gli altri Comuni era stato fatto un Consiglio prima di quello dell’Unione

  2. carlo giulietti scrive:

    Probabilmente ci saranno delle motivazioni che non emergono da quanto scritto nel comunicato e che l’amministrazione ci renderà note… altrimenti potrebbe sembrare strano che, un sindaco quasi dimissionario, in scadenza, anche se prorogata, avesse preso questa decisione.
    Ma il consiglio ha votato una delibera, almeno di maggioranza, in proposito? E i partiti che rappresentano la maggioranza e che poi “potrebbero” dover gestire la nuova amministrazione, hanno preso una posizione in merito?
    Sarebbe, a mio avviso, quantomeno una scelta avventata, un po’ il Sansone de noantri che prova a demolire il tempio, se presa in solitario, cosa che mi sentirei di escludere.
    Non penso assolutamente siano stati i pochi Euro di partecipazione a far prendere questa direzione, eventualmente una ripicca politica, ma vorrei poter escludere anche questa ipotesi.
    Spero arrivino informazioni ulteriori e che magari si pronuncino anche i partiti di maggioranza, in pratica il solito PD…

  3. pscattoni scrive:

    Cosa è cambiato da sei anni a questa parte? https://www.chiusiblog.it/?p=30251

I commenti sono chiusi.