Candidato Tommaso Fattori: mi impegno anche contro la falsa economia circolare come il carbonizzatore

di Paolo Scattoni

Giorni fa entrando nel sito del consigliere regionale di SI Toscana a Sinistra Tommaso Fattori ho trovato questo post:

Felice di essere qui, in mezzo a chi ha cuore il futuro di tutti noi e non i profitti di pochi. E’ tempo di lasciarci alle spalle la stagione dell’incenerimento, nelle sue forme vecchie, come i termovalorizzatori, e nelle sue forme nuove, come i gassificatori: dobbiamo bonificare i territori e investire nella nuova filiera delle “fabbriche dei materiali” per il recupero di materia dai rifiuti. Economia circolare non significa solo far pace con l’ambiente, significa anche creare moltissimi posti di lavoro.

Sulla stesso sito così ho commentato: Non ci sono soltanto quelli , ma anche gli impianti della falsa economia circolare come il carbonizzatore idrotermale che ACEA vorrebbe realizzare a Chiusi

La replica di Fattori: Verissimo. Al che ho insistito: Posso leggere questo “verissimo”come un impegno futuro contro l’impianto?

Ha confermato Fattori: “Impegno passato, presente e futuro”

In effetti è stato grazie all’aiuto dei consiglieri Fattori e Sarti di SiToscana  a Sinistra che abbiamo avuto una mozione poi votata all’unanimità che impegnava la Giunta regionale a garantire un adeguato processo partecipativo. In pratica concesso con l’inchiesta pubblica che la Giunta regionale ha attivato molto tardi. La storia è comunque conosciuta da chi segue un po’ questo blog.

È invece importante che uno dei candidati si esprima chiaramente contro l’impianto. Si sa che saranno probabilmente con noi qui a Chiusi sia lM5S e Toscana a Sinistra. Lì i comitati presenteranno le loro domande. Intanto incassiamo questa prima disponibilità del candidato alla Presidenza della Regione Tommaso Fattori.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Candidato Tommaso Fattori: mi impegno anche contro la falsa economia circolare come il carbonizzatore

  1. Luca Scaramelli scrive:

    Con un comunicato uscito oggi sui canali social la lista Possiamo Sinistra per Chiusi spiega le ragioni per cui si schiera a fianco di Tommaso Fattori.

  2. Luca Scaramelli scrive:

    Tommaso Fattori ha svolto nella legislatura che sta per finire un serio lavoro di opposizione propositiva e non preconcetta, ha mantenuto stretti rapporti con i territori grazie alle liste come Possiamo, la collaborazione riguardo alla vicenda del carbonizzatore è lì a dimostrare il suo impegno.
    Rimane l’ultimo baluardo a difesa di sanità, servizi sociali e scuola pubblica, oltre che sulle questioni ambientali.

  3. carlo sacco scrive:

    Bene, sono contento e voglio essere anche speranzoso,soprattutto per coloro che rifiutano di ” entrare in cabina e di turarsi il naso”, come per contrasto ad una richiesta invece presentata come necessità da parte di chi vorrebbe nel caso ” impiegare i carri armati se ce ne fosse bisogno”.Bisognerebbe rispondere a tali improperi che si mordono da soli, che le necessità le dovrebbe decidere la gente e non 163 rappresentanti di un partito.Ma questo lo sanno anche loro e non è che non lo sappiano,solo che contano sulla rendita di posizione.Credo che la battaglia possa essere quella che la gente non le voglia più avvalorare tali rendite di posizione.E di questo hanno paura perchè allora la maschera potrebbe cadere come è già cominciata a cadere con l’asse Giani-Ceccardi su tale argomento.Non sono mai stati fessi ma ci fanno alle bisogna !

I commenti sono chiusi.