comunicato M5S da Bonella Martinozzi
Il Movimento 5Stelle di Chiusi in Consiglio Comunale ha interrogato Sindaco e Giunta sulla questione dell’area ex centro carni . L’ interrogazione riguardava la mancata attivazione ,da parte del Sindaco, di un processo partecipativo aperto e di confronto con tutti i cittadini .
Che ciò dovesse esser fatto prima ancora di procedere alla vendita dell’area era già stato sottolineato dal M5S nel Consiglio Comunale del 15/06/2018, ma evidentemente non è stato considerato sufficiente . Non è stato considerato sufficiente neppure quanto indicato dalla Giunta Regionale nel Bollettino Ufficiale della Toscana N°19, ove si invitava ” a concertare con il Comune di Çhiusi ed ACEA Ambiente S.r.l. l’avvio di un confronto aperto con cittadini , associazioni ed esperti”.
Nessun riscontro nemmeno a quanto indicato nel Prot della Giunta Regionale del 12 marzo 2019 ove si pone “ risulterebbe ancora in fase di attivazione la fase di concertazione con il territorio a cura dell’Amministrazione Comunale “, anzi, in Consiglio Comunale il Sindaco ha risposto che comunque la questione è già stata dibattuta in un’ assemblea con più di “200 persone sedute” e che nessuno si era ritenuto contrario, dimenticandosi però di specificare che era una serata dedicata agli iscritti del suo partito, evidentemente “più” cittadini degli altri poiché tutti a Lui favorevoli .
Noi ribadiamo l’importanza della partecipazione della cittadinanza per una questione così rilevante per il futuro del territorio.
Come mai Bettollini non vuole fare questo passo? Questo suo diniego è dovuto alla paura di non ben conoscere ciò che ha sottoscritto e quindi di non saper rispondere a quesiti più articolati circa la tecnologia utilizzata per cui ha impegnato tutti o ad un’ arroganza di fondo che gli fa credere che un comitato di opinione contraria non abbia il diritto di avere spiegazioni?
Se invece è semplicemente un problema di “mancanza” di sedie sufficienti per tutti , Sig. Sindaco, le diciamo, “non si preoccupi Lei ci chiami che le sedie le portiamo da casa !”
In data 02/04/2019 è stata protocolata in regione, con firma Gabriele Bianchi del Movimento 5Stelle, un’interrogazione in merito al processo di partecipazione sul progetto ACEA
Riguardo alla giusta pubblicità che dovrebbero avere i lavori della commissione vorremmo ricordare che nel Consiglio Comunale concernente l’atto di governo , ove si è cercato di porre paletti a protocolli già firmati , la Capogruppo del M5S ha sottolineato non solo che tutto doveva essere adeguatamente reso noto ma che , nell’ambito del sito comunale , dovesse esservi un’apposita area ove poter seguire , attraverso gli atti , l’evoluzione della questione : questi erano gli accordi.
Palazzetto Pania docet : lì a fronte di una progettazione errata , abbiamo fatto si che la totalità degli impianti fosse modificata , ma , come è noto , siamo all’opposizione , per cui è il caso che la maggioranza risponda di ciò che dichiara e di ciò che pone ( o non pone ) unilateralmente in atto.
Ci teniamo a precisare quanto segue , le dichiarazioni del Sindaco appartengono solo a Lui.
Il M5S ha portato un Tecnico in commissione ambiente per conoscere di cosa si stesse discutendo, constatato che Sindaco e maggioranza non ne avevano la minima idea pur avendo deciso , solitariamente, per la cessione dell’area ad Acea.
Non neghiamo che la conoscenza della tecnologia ci ha condotto ad ampie discussioni al nostro interno comunque , pur non essendo addetti della materia e non volendo esprimere un giudizio tecnico, sappiamo che trattasi di un carbonizzatore mentre il Sindaco nell’ultimo Consiglio Comunale ha dichiarato che nell’area “ ex centro carni” non ci verranno carbonizzatori :
non ha studiato?
è solo una modifica di denominazione oppure, come è solito, sussistono aspetti di cui lui solo è a conoscenza e di cui si vanterà a breve o che preferisce non render noti?
Tutti i dubbi e le problematiche potrebbero essere risolti in un incontro pubblico ed il fatto che non venga organizzato ci pone in una posizione di estrema diffidenza.
Bene questa presa di posizione. C’è però anche da dire che il sindaco si è rivolto con animosità alle consigliere interroganti dei 5stelle. Il sindaco ha fatto capire che in commissione queste richieste non sarebbero venute e che anzi sia stato proprio il M5S a portare in commissione un esperto.
Trovo questa pratica delle commissioni tipo associazione riservata non pubblica e senza neppure pubblicare uno straccio di verbale. Così in questo non sappiamo chi sia l’esperto e che cosa abbia detto. C’è il comitato ARIA che cerca di sollecitare partecipazione non frequentato dalle consigliere. Le prossime iniziative del comitato che ha già presentato osservazioni per la procedura di Valutazione di Impatto Ambintale. Sono state pubblicate anche su questo blog. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano le consigliere e il loro esperto di fiducia.