… ad integrazione del post precedente sul PD

Bonafè Scaramellidi Paolo Scattoni

In questa fase del dibattito politico locale o della sua assenza, può essere utile soffermarci sullo stato del PD che è qui da noi è ancora la prima espressione politica. Quello che ha scritto Lorenzoni sul cosiddetto “patto del gelato” o del caffè che si sarebbe consumato al bar Golosia fra il segretario proviciake Valenti e il consigliere regionale Scaramelli. Almeno altre due volte il direttore di quel giornale scrive di essere “per caso” presente al bar in cui questi incontri avvengono. I precedenti riguardavano gli incontri “riservati” fra Scaramelli e Bettollini. Le probabilità che Lorenzoni non sia stato allertato o informato, sono assai remote. La cosa comunque interessa fino a un certo punto.

Quello che invece importa è lo stato della riflessione sul partito locale per il quale ho sollecitato i responsabili del partito anche su chiusibog. Non ho mai ricevuto risposta se non una volta quando mi si invitava da parte del segretario Cimarelli ai dibattiti alla festa dell’Unità. Sono andato al primo, che non riguardava certamente il partito ma quanto fatto da alcuni consiglieri PD in Regione. I presenti che consumavano una cena non mi sono sembrati particolarmente attenti. Non c’è stato spazio per il dibattito. Insomma come l’ha defnita un mio amico “una fiera delle vanità”.

Dopo la candidatura a segretario regionale di ieri di Simona Bonafè emerge chiaramente che  il risultato, non so se consapevolmente perseguito, è stato quello di arrivare alle candidature senza discutere ed elaborare strategie. Si è ricominciato imperterriti a seguire lo stesso metodo e così i generici “brava Simona”, “forza Simona” etc, son andati a sostituire i forza Matteo che hanno portato il partito nella situazione in cui è. A chi obietta si risponde che ora è l’ora dell’unità. Ma chi crede al ruolo del PD deve accettare tutto questo sull’altare di una artificiale unità del partito? Io non sono d’accordo. I principali responsabili del disastro del 4 marzo devono farsi da parte.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, POLITICA. Contrassegna il permalink.

9 risposte a … ad integrazione del post precedente sul PD

I commenti sono chiusi.