PD: fra una settimana e poche ore

PDdi Paolo Scattoni

È passato quasi un anno dal referendum costituzionale. Dopo più di un anno di propaganda martellante per il SI, gli italiani hanno rigettato quella “riforma” con un margine che pochi avrebbero immaginato prima del voto. Quel voto non ha mai avuto un’adeguata riflessione da parte del PD. Il presidente del consiglio Matteo Renzi che aveva dichiarato che avrebbe abbandonato la sua carriera politica e avrebbe cercato un altro lavoro non ha poi rispettato la promessa. Ora mi chiedo cosa succederà fra una settimana e una trentina di ore, quando si sapranno i risultati delle elezioni regionali siciliane e quelle per il X Muncipio di Roma il cui consiglio è stato sciolto per infiltrazioni della criminalità organizzata.

A Chiusi si è seguito l’andamento nazionale. Dopo il risultato referendario un’assemblea di riflessione è stata convocato due volte e due volte annullata. Nel tempo si è dibattuto molto poco, in compenso si è votato per segretario nazionale e cariche locali senza porsi il problema del futuro del PD.

Fra pochi giorni, a risultati acquisiti, sarò pronto a riconoscere che le mie preoccupazioni di dissoluzioni progressiva del partito erano infondate. Gradirei che però chi ha sostenuto questa linea faccia la stessa cosa se i risultati elettorali fossero negativi come prevedo.

 

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

8 risposte a PD: fra una settimana e poche ore

I commenti sono chiusi.