The Face of Asia, uno spaccato dell’archivio alla saletta del Teatro Comunale.

 

Dal 25 Aprile al 4 Maggio si svolgerà a Chiusi il Primo Festival della Fotografia organizzato dai ragazzi del gruppo fotografico ‘’I Flashati’’ (www.diaframmichiusi.it) con la speranza che possa diventare una istituzione permanente in cui ogni anno organizzare incontri, dibattiti, mostre e workshop.

Carlo Sacco a loro richiesta si è impegnato a dare una mano ed in tale ambito presenterà uno spaccato del suo poliedrico Archivio Fotografico-Storico particolarmente incentrato sull’Asia.

 Saranno quindi in mostra non solo foto storiche d’autore degli avvenimenti del passato che riguardavano l’Asia ma anche foto all’albumina delle grandi firme dell’epoca che percorrevano in lungo ed in largo il continente per rappresentarne gli avvenimenti, l’etnia, l’etnografia. Ma non solo questo.

 Sarà inoltre in mostra oggettistica storica fotografica dall’800 ai giorni nostri, soprattutto quella usata dalla famiglia di Carlo Sacco che è stata nel territorio una antesignana della fotografia.Vecchie macchine, obbiettivi , accessori ma anche foto quindi, compreso un angolo dedicato all’epitaffio storico di ciò che sono state le varianti della Nikon F che Carlo ha usato per la sua fotografia di reportage dagli anni ’70 in poi.Tutta ‘’roba analogica’’.Il tutto finalizzato a cercare di vitalizzare Chiusi e soprattutto di mettere in mostra le potenzialità del contenitore dell’archivio di Carlo Sacco.

 Sarà presente anche un ‘’angolo’’ dedicato ad una piccola mostra storico-libraria sui grandi fotografi di reportage. Un fatto cosidetto ‘’di nicchia’’ ma mirato all’epopea dei fotografi-esploratori e dei reporter moderni.

 Il 3 Maggio alla Casa della Cultura alle 21,15 un incontro sulla Fotografia di reportage riguardante la Guerra del Vietnam.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.