L’onestà andrà di moda

 di Sara Foscoli-Movimento 5Stelle Chiusi

Sabato 1 Febbraio a Pozzuolo i parlamentari a 5 Stelle hanno incontrato i cittadini. Erano presenti Stefano Lucidi (Senatore – Commissione Ambiente), Giuseppe L’Abbate, Silvia Benedetti e Filippo Gallinella (Deputati – Commissione Agricoltura), Tiziana Ciprini (Deputato- Commissione Lavoro), Massimo Artini (Deputato – Commissione Difesa).

In una sala gremita di persone di ogni credo politico, i parlamentari hanno fatto delle esposizioni riguardanti numerosi argomenti. Dal decreto Imu – Bankitalia a cui non è stato possibile per loro opporsi a causa della ghigliottina posta in essere dalla Presidente della Camera Boldrini (e la conseguente protesta del simbolico bavaglio al polso), alla legge elettorale votata in circa 10 secondi, passando attraverso l’impeachment del Presidente Napolitano.

I racconti sono esondati anche in aneddoti riguardati la vita quotidiana dentro le Aule, dall’incapacità iniziale dettata dall’inesperienza alla presa di coscienza successiva della realtà che li circondava.

Hanno anche rivolto ai presenti un invito allo studio, all’informazione, a non mettere la testa sotto la sabbia per non essere manipolati e per aiutare loro stessi a svolgere il ruolo di cui gli elettori li hanno investiti.

Hanno sottolineato come le accuse di inerzia al Movimento sono mosse da chi non si è reso conto che, tanto per citare solo l’ultimo degli eventi, le dimissioni di Mastrapasqua da una delle 25 cariche ricoperte, e cioè dalla Presidenza dell’Inps, derivano da una serie di interrogazioni parlamentari e, in particolare, da una mozione presentata a dicembre 2013 dal Movimento stesso chiamata “Antimastrapasqua”, in cui si chiedevano spiegazioni sul perché di questi innumerevoli incarichi.

Hanno ricordato la possibilità unica nella storia della politica italiana di discutere con i cittadini attraverso il portale le proposte elettorali, come quella delle Pensioni d’oro, ad esempio, in cui si chiede un tetto massimo di 5000 euro per i pensionati d’oro per i prossimi tre anni. A causa della crisi, meglio definita “emergenza” economica in cui ci troviamo, si è proposto un sacrificio per un periodo di tre anni ai ricchi ma non senza conseguenti attacchi e minacce personali da parte di tutti i fronti politici.

E ancora un’altra proposta, quella di portare la pensione di reversibilità del coniuge defunto al 100%, attualmente al 60%. Per non dimenticare la lotta in difesa dell’articolo 138 della Costituzione.

Dopo la presentazione è seguito un dibattito in cui tutti i presenti, anche appartenenti ad altri partiti, che ne hanno fatto richiesta sono potuti intervenire. Considerata la presenza di un nutrito gruppo di attivisti di Chiusi, è stato possibile portare all’attenzione del senatore Lucidi, membro della Commissione Ambiente, e dell’intera assemblea le problematiche relative all’inquinamento da nichel della falda acquifera presente nel Comune. Il Senatore ha risposto con la richiesta di tutto il materiale possibile per poterlo visionare e portare la questione in Parlamento.

La forza del Movimento 5 Stelle è proprio la comunicazione a presa diretta tra i cittadini e i loro portavoce, l’attaccamento al territorio, la capillarizzazione dell’informazione, la forza del confronto e l’autocontrollo che deve essere presente a partire dalla base, dai Comuni. Dal piccolo si arriva al grande, al nazionale.

Dalle loro parole è traspirato un grande bisogno di verità, di realizzazioni concrete piuttosto che le sole condanne alle parole, un vero e proprio bisogno di rinascere.

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

5 risposte a L’onestà andrà di moda

  1. luca scaramelli scrive:

    Soprattutto credo sia da marcare decisamente la serietà del lavoro, spesso certosino, preciso e puntuale dei parlamentari del m5s, purtroppo visibile solo cercando su youtube, rispetto alle dichiarazioni, spesso avventate, di Grillo sul suo blog, purtroppo in Italia ormai l’informazione si fa solo sui proclami, le sparate e su tutto ciò che fa spettacolo. La dimostrazione si è avuta la settimana scorsa, quando hanno fatto notizia i “tafferugli” in parlamento mentre è passato praticamente sotto silenzio il fatto che, inserendolo in un decreto che trattava tutt’altro si è fatto un bel regalo da otto miliardi di euro a due banche.

  2. fulvio barni scrive:

    Vi segnalo uno scritto presente sul sito del fatto quotidiano, ripreso dal blog di Andrea Scanzi, a proposito dei “fascisti” del movimento 5 stelle. Anchio sono ancora un pò scettico sul movimento, ma l’articolo mi trova d’accordo.

  3. luciano fiorani scrive:

    Non penso che ti avrebbero convinto ma almeno ti saresti reso conto de visu chi sono questi “barbari incompetenti” che ci raccontano giornali e televisioni.

  4. pscattoni scrive:

    Beh, se l’avessero pubbliczzato ci sarei andato. Magari chissà avrebbero convinto uno scettico (sul grillismo) come me 🙂

  5. luciano fiorani scrive:

    Ci sono stato a quell’incontro e tutti i presenti (anche elettori del Pd) hanno potuto toccare con mano l’abissale distanza tra la grottesca rappresentazione che giornali e televisioni si sono sforzati di dare in questi mesi dei 5Stelle e la realtà concreta.
    Chi si è bevuto commenti del tipo, “fascisti (più o meno) inconsapevoli” o “potenziali stupratori” avrebbe fatto bene a partecipare, per rendersi conto di persona da chi è composto il Movimento.

I commenti sono chiusi.